Ciao a tutti,
non volevo aprire una nuova discussione su un argomento gia' trattato piu' di una volta, ma cercavo di arrivare alla soluzione piu' specificatamente.
Il rumore in questione e' lo stesso gia' descritto da MauroThesis, come un toc-toc-toc sordo molto simile ad una vibrazione (come se andasse in risonanza) che si presenta particolarmente a basse velocita' su fondi sconnessi. Proviene dall'anteriore sinistro (lato guida), non con una singola buca, ma con una serie oppure su strade non asfaltate (brecciolino).
Il supporto della barra stabilizzatrice l'ho sostituito, cosi' come il braccio oscillante inferiore. Gli altri bracci oscillanti li ho controllati e sono a posto senza giochi sulle testine. Ho notato che afferrando la ruota e scuotendola (ad auto sollevata) non c'e' nessun rumore cosi' come spingendola da sopra (a terra) per far comprimere l'ammortizzatore.
L'unico rumore con auto sollevata che riesco a sentire e' dando un "calcio" alla ruota si sente un tac secco, che non riesco ad individuare una volta rimossa la ruota.
Qualche idea a cui non ho pensato?
Rumore da ruota anteriore sx
Re: Rumore da ruota anteriore sx
Invece del calcio, prova con una mazzetta di gomma , e mentre colpisci la ruota tieni una mano sui braccetti, dovresti sentirlo quello che fa rumore
anche a me fa lo stesso rumore da un paio di anni,
l'ho fatta vedere a 5 meccanici diversi ma nessuno è mai riuscito a capire da cosa dipendesse....
tenete anche presente che avevo avuto un incidentino, poco più di una strisciata, nella zona della ruota ant sx e con l'occasione ho fatto cambiare entrambe le sospensioni anteriori e nella parte sinistra tutti i braccetti della sospensione e il semiasse.
Nonostante fosse tutto nuovo, continua a fare lo stesso rumore descritto da capyuri.
se qualcuno scopre la causa gli faccio un mezzobusto all'ingresso del mio garage...
l'ho fatta vedere a 5 meccanici diversi ma nessuno è mai riuscito a capire da cosa dipendesse....
tenete anche presente che avevo avuto un incidentino, poco più di una strisciata, nella zona della ruota ant sx e con l'occasione ho fatto cambiare entrambe le sospensioni anteriori e nella parte sinistra tutti i braccetti della sospensione e il semiasse.
Nonostante fosse tutto nuovo, continua a fare lo stesso rumore descritto da capyuri.
se qualcuno scopre la causa gli faccio un mezzobusto all'ingresso del mio garage...

Prepara martello e scalpello allora, che io ho risolto sostituendo i supporti della barra stabilizzatrice come descritto qua: Barra Stabilizzatrice
ordino i gommini e il marmo necessario per l'opera d'arte
-D