Una tribolazione circa i giri di mia Thesis 2.4 Jtd: fa fatica fra i 1000 e i 2000

Mercatino
Gallery
Raimondo

Una tribolazione circa i giri di mia Thesis 2.4 Jtd: fa fatica fra i 1000 e i 2000

Messaggio da leggere da Raimondo »

Ho cambiato la valvola EGR su parere di un altro somaro con officina. Ebbene, non era lei la causa del problema! Buttati 120 euro di pompa e altri 200 per pulizia connettore! Mi consolo che il connettore fosse molto sporco, magari andava fatto prima o poi, va...
Il problema permane: fra i 1000 giri e i 2100, il motore perde sempre di potenza e continua a scendere di giri a singhiozzo, per poi riprendere accelerando...ma avverto sempre una resistenza alla risposta dell'accelerata. E questo sino ai 2000 giri, poi tutto torna normale.Ma se ridiscendo di giri, riecco che perde forza e potenza. E' da più di un anno che mi sono accorto di ciò, ma l'auto non segnala nessun guasto. Ho appena 54000 km. ed è del 2008. In salita ai bassi regimi è ancora peggio.
E alla prima accensione a freddo si spegne subito. Devo dare di gas e passare i 2000 tutte le volte e sento una certa resistenza nel passare sempre dai 1000/ ai 2000-2100. Quando poi è avviata e lasciata in folle il motore fa un ron ron perché perde giri e poi li recupera, perde giri e poi li recupera....Cosa mai sarà, santo cielo?
Cerco consigli e pareri
Ciao a tutti e grazie
Raimondo
robert

Re: Una tribolazione circa i giri di mia Thesis 2.4 Jtd: fa fatica fra i 1000 e i 2000

Messaggio da leggere da robert »

quei problemi che tu descrivi li avevo anche sulla mia.aprile 2011 in occasione del tagliando dei 40mila con vettura ancora in garanzia ufficiale mi fecero tutta la testata nuova perche alcune valvole rimanevano bloccate portando quei difetti che tu descrivi un problema consciuto in lancia ma fatto passare un po in secondo piano tanto la thesis era uscita di produzione e in lancia non gli fregava niente se alcune thesis davono questi problemi.la testata era stata modificata penso per gli ultimi esemplari prodotti anche se la mia è tra le ultime prodotte nel 2008.
c'e anche un aggiornamento per la centrallina d'iniezione per risolvere in parte il problema al minimo.
anche a me sostituitero la valvola egr poi la pompa carburante,revisione iniettori e sostituzione attuatore valvole ma infine erano proprio loro che grippavano.
auguri.
Raimondo

Re: Una tribolazione circa i giri di mia Thesis 2.4 Jtd: fa fatica fra i 1000 e i 2000

ciao:
quindi pensi che qui occorra sostituire alcune valvole o tutte le valvole?
e che spesa pensi si debba affrontare?
Ciao e grazie
Raimondo
robert

Messaggio da leggere da robert »

per fare un bel lavoro sarebbero tutte le valvole come hanno fatto sulla mia però io ero in garanzia e l'officina lancia ha spinto molto con il service lancia per far ciò dovresti sentire se magari sempre se il problema è questo se qualcosa te la passano come difetto riconsciuto in garanzia,se non sbaglio ad un altro qui del forum hanno sostituito uno o due valvole solamente.per la spesa non ho proprio idea.
Raimondo

Grazie del parere. Comunque sono fuori ormai dalla garanzia, anche perché a quel tempo della garanzia, l'esimio centro Lancia cui andavo, mi aveva detto che sia il problema accensione, per cui si spegne sempre al primo colpo o quasi subito a freddo, che per derivata anche questo, dipendevano "dall'indurimento della punta di un qualche iniettore dato che la macchina era rimasta ferma a lungo senza usarla".(sic).........robe da chiodi.
Ciao e grazie
Raimondo
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Perso per perso, prova col trattamento sintoflon.
Migliora la scorrevolezza delle parti metalliche in movimento e potrebbe ridurre i problemi alle valvole (se il problema è lì).
Dà un'occhiata al sito SINTOFLON
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Raimondo, hai fatto controllare i tubi e le varie parti del supporto/filtro nafta ?

Da quello che racconti sembra quasi una aspirazione di aria dal supporto filtro o dal sensore acqua nel gasolio.
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”