Per targa oro

Gallery
Flaminia WW Registry
2800PF

Per targa oro

Messaggio da leggere da 2800PF »

Tra poco la mia lancia flaminia 2800 pininfarina finalmente sarà finita e sto iniziando a chiedere al mio club di appartenenza cosa devo preparare per farla targa oro.
Premetto con il dire che sono di Lecce e da queste parti trovare una Flaminia e semplice come scoprire un pozzo di petrolio.
Appena l'ha vista il mio presidente, che è stato interpellato per un parere tecnico, subito ha iniziato a contestarmi alcune cose che non dico per non screditarlo e altre a cui non so se credere e che vorrei condividere con voi (non ne aveva vista mai una dal vivo):

1) il colore dei cerchi, sono carrozziere è ho avuto cura di sgrattare trovare la colorazione originale e replicarla, ma nonostante tutto lui mi dice che è un giallo più pagliarino no un grigio ghiaccio come l'attuale.

2) le fascie sottoporta (sotto la fascia di acciaio) io l'ho fatta nera con una buccia evidente, lui invece mi ha detto che deve essere fatta dello stesso colore della macchina e non deve avere buccia in quanto era una caratteristica di pininfarina.

3)sulla mia macchina quando l'ho comprata erano presenti alcune rifiniture di alluminio lucidato (come potete vedere sull'arco passaruota posteriore destro) . Vi posso garantire che sono fatte a regola d'arte, ma visto lo spessore del materiale e la difficoltà di modellarlo in quel modo io credo che siano originali.

Qualcuno può darmi un parere?
Sul punto 2) ho trovato molte foto con flaminie pf con fascia nera e senza fascia nera.
Il mio obiettivo è semplicemente portarla pari all'originale.
Inoltre esiste qualche club solo Lancia Flaminia al quale iscrivermi?
Grazie
Allegati
foto(4).jpg
foto(4).jpg (40.48 KiB) Visto 693 volte
PG
Site Admin

Re: Per targa oro

Messaggio da leggere da PG »

La tua foto è un pò piccola per giudicare, ma molti dettagli sono sbagliati. Intanto confronta la tua vettura con queste nelle foto originali.
Allegati
2800 1965.jpg
2800 1965.jpg (123.5 KiB) Visto 693 volte
2500 1962.jpg
2500 1962.jpg (116.34 KiB) Visto 693 volte
sillo

Messaggio da leggere da sillo »

2800 PF,
Rispondo alle Tue domande:
1- i sottoporta in origine sono del colore della carrozzeria e lisci senza antirombo
2- le cornici in alluminio sono una aggiunta successiva non originale.
3- profili in gomma sui rostri paraurti non sono originali
4- il colore dei cerchi di serie era avorio chantilly a richiesta potevano essere del colore della carrozzeria.
Con foto più dettagliate posso vedere se ci sono altri oparticolari che si discostano dall'originale.
Ciao Silvio
sillo

Ho osservato meglio la foto ed ho notato altre due cose non conformi:
1- il portatarga è stato montato sottosopra, la parte più spessa va messa in alto
2- la posizione di uscita dei tubi di scarico è errata, nella 2,8 i tubi di scarico escono accoppiati sotto il paraurti nell'angolo a destra e sono rivolti sul fianco, non verso il retro dell'auto.
Nel forum trovi un argomento in merito con le fotografie.
Silvio
2800PF

Quei profili che hai visto si allungano per tutta la macchina, quindi su tutti i 4 archi ruota e come rifinitura sul fondo dei sottoporta.
La domanda che mi sorge è la seguente, potrebbero essere degli optional che si montavano al tempo direttamente in concessionaria?
Ti chiedo questo in quanto la macchina è unico proprietario ed è appartenuta ad una donna nel 1888 e non credo sia stata interessata a farla tuning.
Grazie per le informazioni Silvio, ho visto che hai un grande capacità osservativa e appena farò le modifiche che mi hai suggerito ti farò vedere le foto.
Pierpaolo Bottino

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Caro 2800PF,
per la mia esperienza di coupé Pininfarina, non ne ho mai viste con la fascia nera, sotto la cromatura dei sottoporta, né ho mai visto profili cromati lungo i passaruota; non mi risulta neanche che fossero optional all'epoca.
L'unica Flaminia con i passaruote cromati, molto spessi, credo che siano le 4 Presidenziali 335.
Concordo con PG sul fatto che sia opportuno basarsi sulle foto dell'epoca e non fidarsi di ciò che si trova oggi su internet.
Allego due foto tratte da un depliant dell'epoca e altra foto pubblicitaria Lancia di una coupé a Portofino (anche se il colore è troppo sul "giallino").
Ti consiglio di inviarci foto un po' più grandi a restauro ultimato, anche perché dall'unica foto piccola che hai allegato, oltre le parti dubbie già segnalate da Sillo, noto ad esempio che manca la cromatura posta sopra la targa e sotto la scritta flaminia (sotto la quale deve poi esserci la sigla 2,8, che nei coupé PF è diversa, più sottile, rispetto alle altre Flaminia 2,8); tale cromatura si vede bene in una delle foto che ho allegato.
Però può darsi che tu l'abbia poi posizionata successivamente nell'ultimare il restauro.
Un'ultima annotazione: a volte nei depliant Lancia facevano parecchia confusione. Infatti in una delle foto da me allegate si vede la coupé Pininfarina di 3/4 ed il cruscotto; peraltro si tratta con tutta evidenza di quello della berlina (2,5 II^ serie o 2,8) con più pomelli al centro, l'accensione a destra del volante (mentre nella coupé è a sinistra) ecc.
Cari saluti e a presto.
Pierpaolo Bottino
Allegati
coupé a portofino.jpg
coupé a portofino.jpg (103.96 KiB) Visto 693 volte
depliant coupé 3b 2,8 interno.jpg
depliant coupé 3b 2,8 interno.jpg (26.33 KiB) Visto 693 volte
depliant coupé esterno.jpg
depliant coupé esterno.jpg (33.53 KiB) Visto 693 volte
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

La foto pubblicitaria a Portofino, il cui colore è virato dalla stampa ed accentuato dall'aver riprodotto una rivista, rappresenta la campagna di lancio del modello subito dopo la presentazione al salone di Torino. La vettura infatti non ha gli indicatori di direzione sulla fiancata.
sillo

Ho trovato nel mio archivio la foto che allego di una PF 2,8 in vendita che ho visto dal vivo lo scorso anno con i "profili".
Era una licenza di fantasia di un carrozziere.
Allego anche una foto con la posizione corretta dei tubi di scarico per la 2,8.
Questa vettura è color salmone metallizzato, in questo caso una stravaganza sul colore.
Silvio
Allegati
vc 7.jpg
vc 7.jpg (69.77 KiB) Visto 693 volte
2,8 brescia.jpg
2,8 brescia.jpg (31.79 KiB) Visto 693 volte
2800PF

Perfetto Silvio, la mia macchina è proprio quella 2.8 Brescia restaurata.
2800PF

come vedi quando l'ho comprata aveva le fasce sottoporta nere e per questo le ho replicate.
Credevo di rispettare l'originalità.
Rispondi

Torna a “Flaminia”