avete suggerimenti sulle catene da neve?

Mercatino
Gallery
Salvatore

avete suggerimenti sulle catene da neve?

Messaggio da leggere da Salvatore »

avete suggerimenti sulle catene da neve? qualcuno mi ha parlato di catene per auto con abs. sapete di cosa si tratta? io attualemnte monto le195/__/15, posso usare le stesse catene se monto le 205/--/15?
//Ste

Re: avete suggerimenti sulle catene da neve?

Messaggio da leggere da //Ste »

ciao
non ho sentito le catene per auto con abs, quelle che ho io le ho prese in un centro commerciale e fanno il loro dovere.

In genere trovi un adesivo sul contenitore delle catene che indica tutte le varie misure a cui si adatta quel modello.
Il principio che lega questa abbondanza di misure in apparenza così diverse tra loro, è che il rapporto spalla battistrada è pressochè costante.
Forse lo sai già ma te lo dico per completezza del discorso; il "barra" indica la misura, in percentuale, della spalla del pneumatico, cioè la zona di gomma che parte dal cerchio e si raccorda al battistrada (quella cioè dove spruzzi il lucida-gomme).
Quindi, nelle gomme 195/65 15, la spalla misura il 65% di 195mm e cioè circa 127mm, mentre per le 205/60 15, la spalla è 123mm.
Come vedi i due rapporti sono simili per cui si adatta lo stesso modello di catena da neve.

nb è lo stesso principio per cui a libretto vengono riportate diverse misure di pneumatico, e la lybra con gomme da 195 monta benissimo le 205 mantenendo lo stesso cerchio.

ciao
Stefano
Mariologo

Messaggio da leggere da Mariologo »

Ste...... invece il mio gommista mi ha detto che avendo io le 195/65/15 posso si montare le 205 ma su un cerchione diverso............... mah... chi avrà ragione? Mario
Salvatore

di sicuro puoi montare le 205/60-15 sul cerchio da 15". non temere.
per le catene ho trovato delle tabelle su internet (vedi Konig) e in effetti la stessa misura di catene va bene per le 195/65-15 che per le 205/60-15. in effetti dalla mia ricerca non ho trovato indicazioni per catene per auto con abs. l'unica cosa è che come riportato sul libretto le case produttrici prevedono per la lancia lybra solo catene a spessore ridotto 9 mm e non 12.
grazie a entrambi
//Ste

sono già al secondo treno 205/60 15 sul cerchio con coprimozzo cromato.
rispetto alle gomme più strette, ho una bombatura leggermente più accentuata sulla spalla, nulla di più.

ciao
Stefano
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

La Lancia vieta il montaggio di catene da neve con gomme 205: c'è pericolo che interferiscano con gli organi di sterzo. Credo che comunque le catene da 9 mm si potrebbero provare. C'è qualcuno che le usa?
//Ste

le ho io, della koenig.... le ho anche usate!
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Attenzione!!!
Sul libretto di circolazione la lancia ha omologato, per le catene, solamente le 195. Pertanto se ti fermano le forze dell'ordine con le catene montate sulle 205 ti possono fare il verbale. Il motivo per cui la Lancia ha fatto tale scelta sta nel fatto che con le 205 si rischia di danneggiare i sensori dell'ABS.
Saluti
Fabbru
Salvatore

fabbru, intendi il fatto che sul libretto c'è scritto 195/65 R15 M+S?
comunque sul libretto istruzione leggo che le catene non si possono montare con le 205 su cerchio da 16 "
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Salvatore mi riferisco al libretto di circolazione.
Quando ti fermano, le forze dell'ordine, verificano la corrispondenza tra la sigla stampata sulla gomma ed il libretto di circolazione. Pertanto se sopra al libretto c'è scritto catenabile con 195/65 R15 M+S devi montare gomme che riportano quella sigla. Non altre.
Ciao
Fabbru
Rispondi

Torna a “Lybra”