Lybra, che macchina
Lybra, che macchina
La mia lybra ormai ha passato gli 11 ani e i 250 mila km. Ormai la tratto senza riguardo, anche perche ho in preventivo di cambiarla. Le tiro il collo di continuo, non la risparmio neanche un pò. Manutenzione 100% e la guido bene, intendiamoci, su queste cose sono maniacale. Però la maltratto, e lei che fa? Va sempre benissimo. Non un segno di cedimento, un sussulto. Ho pulito il sensore di pressione che era coperto di morchia e adesso tira come tanti km fa, forse anche di piu. Non fuma, non protesta... Ma come faccio a cambiarla? Non le fanno piu macchine così. Pensate che la frizione e la turbina sono le sue, mai aperto il motore.
Re: Lybra, che macchina
Perchè, avevi dubbi?
Stiamo parlando di una signora macchina che non ha niente da invidiare a tante altre, magari più "blasonate" ma che poi fanno saltare turbine ed iniettori come fossero noccioline.
Stiamo parlando di una signora macchina che non ha niente da invidiare a tante altre, magari più "blasonate" ma che poi fanno saltare turbine ed iniettori come fossero noccioline.

.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
Fossi in te la userei senza strapazzarla piu' del dovuto(tirare il collo significa solo consumare inutilmente e rischiare velox)la terrei fino ai primi interventi anti-economici se propio hai deciso,ma tieni presente che oggi per avere il livello di lybra devi sganciare un bel po' di soldini.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Stai tirando il collo alla Leona per vedere se riesci a trovare un buon motivo per cambiarla ... ma lei regge

Quoto in toto gli amici che hanno risposto prima di me .
Occhio a non esagerare , se "scoppia" poi ti tocca cambiarla davvero e se vuoi una AutoNobile al suo livello son dolori.....
Occhio a non esagerare , se "scoppia" poi ti tocca cambiarla davvero e se vuoi una AutoNobile al suo livello son dolori.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Quoto pure io.,la lybra è veramente una signora auto.,può piacere come linea o essere orribilante.,può essere vista come auto"di rappresentanza"oppure adatta per i cinquantenni.,quando la acquistai nel 2002 mi piovettero addosso pure queste critiche.,eppure ci hò gironzolato assieme in parecchie parti dell"Italia.., al nord europa e mai un problema ..,in tutta comodità.,la fiat auto ha compiuto un grave errore terminando la produzione.,non rinnovando il modello e vendendo le linee produttive ai cinesi.,oltremodo non fornendo più neanche certi particolari originali di ricambio ben prima dei"canonici 10 anni garantiti"questa è la realtà di chi acquista fiat.,25.000£da nuova e dopo 8 anni ci sono difficoltà per i"genuine parts"..,8-)8-)
-
Diciamo che anche io non la risparmio per niente. Sono sempre in giro. Se non la uso io la usa mia moglie. Ogni tanto tiro fuori i 131CV che ha.
Percorro circa 25000 km l'anno e solo tra agosto e settembre ne ho fatto 5000 di km. Sono stato sulle Dolomiti e non vi dico come l'ho fatta piangere nelle salite. Ma lei va senza tentennare.
Normale manutenzione. Un'occhio di riguardo per l'olio motore che ne consuma un po; circa 1Lt su 4000 - 4500 km.
Un'occhiata anche al liquido radiatore per un piccolo trafilamento allo scambiatore di calore del filtro dell'olio.
Per il resto una gran macchina come dice lybrablu.
Percorro circa 25000 km l'anno e solo tra agosto e settembre ne ho fatto 5000 di km. Sono stato sulle Dolomiti e non vi dico come l'ho fatta piangere nelle salite. Ma lei va senza tentennare.
Normale manutenzione. Un'occhio di riguardo per l'olio motore che ne consuma un po; circa 1Lt su 4000 - 4500 km.
Un'occhiata anche al liquido radiatore per un piccolo trafilamento allo scambiatore di calore del filtro dell'olio.
Per il resto una gran macchina come dice lybrablu.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
lybrablu Scritto:
-------------------------------------------------------
> ... Ma come faccio a
> cambiarla? Non le fanno piu macchine così.
> Pensate che la frizione e la turbina sono le sue,
> mai aperto il motore.
Ecco, questo è proprio ciò che mi fa paura.
Di motori così, non se ne possono più fare, e quindi ci tocca comperare quelli iper tecnologici che alla prima e minima anomalia vanno da schifo e pochi riescono a capire dove sia il guasto. Io ancora rimpiango il 1.9 da 90cv della mia amata TIPO.
-------------------------------------------------------
> ... Ma come faccio a
> cambiarla? Non le fanno piu macchine così.
> Pensate che la frizione e la turbina sono le sue,
> mai aperto il motore.
Ecco, questo è proprio ciò che mi fa paura.
Di motori così, non se ne possono più fare, e quindi ci tocca comperare quelli iper tecnologici che alla prima e minima anomalia vanno da schifo e pochi riescono a capire dove sia il guasto. Io ancora rimpiango il 1.9 da 90cv della mia amata TIPO.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
la mia non consuma un filo di olio... tra un cambio e l'altro non ne aggiungose non un mezzo litro giusto per non avvicinarmi alla tacca del minimo... acqua non ne consuma. Ha solo il solito problema del trafilamento olio dai condotti di aspirazione, appena ho un atimo tiro giu tutto e pulisco. Non la tiro per farla scoppiare ma perche mi diverto, la tiro nel modo giusto. Son convinto che un motore che viene regolarmente tirato alla fine sta meglio di uno usato in modo fiacco. Se ha 115 cv perchè non farli trottare tutti? Mica in velocità max che non ha senso, ma sentirli tutti in acellerazione...
Penso che la cambierò perche forse avrò occasione di una passat, vecchiotta anche lei ma con meno km della lybra. Spero solo di non avere brutte sorprese col tdi... da quello che ho letto il 1,9 130cv dovrebbe essere il piu affidabile. Non è rifinita come la lybra ma è grande e comoda. Non mi va di aspettare che la lybra scoppi, sia per motivi di sicurezza in quanto la usa mia moglie sia perchè dovrei aspettare ancora tanti anni
Altre lancia o fiat mi dispiace ma non se ne parla, dopo la lybra non c'è niente di decente.
Penso che la cambierò perche forse avrò occasione di una passat, vecchiotta anche lei ma con meno km della lybra. Spero solo di non avere brutte sorprese col tdi... da quello che ho letto il 1,9 130cv dovrebbe essere il piu affidabile. Non è rifinita come la lybra ma è grande e comoda. Non mi va di aspettare che la lybra scoppi, sia per motivi di sicurezza in quanto la usa mia moglie sia perchè dovrei aspettare ancora tanti anni

Altre lancia o fiat mi dispiace ma non se ne parla, dopo la lybra non c'è niente di decente.
anche la terrei ma non posso mantenere tre macchine nemmeno se una sta ferma...