Pagina 1 di 1
avaria motore
Inviato: 05 ott 2012, 12:36
da nico89
ciao a tutti gli amici....la leona mi da avaria motore che si accende e spegne a tratti...il mio meccanico attaccando la diagnosi da l'errore alla ventola alta velocita e mi dice di farla vedere da un elettrauto parche potrebbe essere qualche spinotto o filo danneggiato...è mai successo a qualcuno?potrei far qualcosa io stesso?grazie a tutti
Re: avaria motore
Inviato: 05 ott 2012, 14:40
da DemoneGuardiano
Ciao, la mia lo fa da molto tempo.. direi almeno un paio di anni
quello che puoi controllare subito sono tutti i tubi che portano aria alla turbina e al motore, quindi compresa la scatola filtro aria, i 2 tubicini di gomma che dall' attuatore vanno alla wastegate magari sono secchi e crepati, il sensore pressione assoluta magari è sporco o magari anche lo stesso attuatore.
Tieni presente che ogni piccola differenza nella portata di aria verso il motore può causare l'accensione della spia e conseguente problema di prestazione dell' auto.
Ultima cosa da controllare... anche se sinceramente non saprei quanto attendibile... è la centralina servizi sotto al tappetino lato passeggero.
La mia la scorsa settimana mi dava un problema sulla chiusura centralizzata, sul sali-scendi dei cristalli, spia ASR accesa e spia avaria motore accesa, ho provato a staccare i 3 connettori della centralina servizi, ricollegati dopo 5 minuti e tutti i problemi sono spariti.. fino alla prossima volta

Re: avaria motore
Inviato: 05 ott 2012, 18:55
da nico89
a nessun altro amico è mai capitato?grazie per le risp
Re: avaria motore
Inviato: 05 ott 2012, 19:23
da Elettriko
Se la diagnosi ha segnalato l'errore relativo alla ventola alta velocità , potrebbero essere i relè di controllo delle ventole.
Ce ne sono tre , due sono sullo "scatolotto" davanti alla batteria e sono quelli che danno corrente alle ventole , il terzo si trova vicino al radiatore ed è quello che fa lo scambio tra prima e seconda velocità
Re: avaria motore
Inviato: 05 ott 2012, 19:58
da nico89
domani verificherò....grazie