K 2.0 TB 20V - Devioguidasgancio.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

K 2.0 TB 20V - Devioguidasgancio.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Dopo che il meccanico ci mise le mani, lui sostiene che non toccò nulla però da allora quando metto la freccia per girare a destra se sterzo poco quando raddrizzo lo sterzo la segnalazione non rientra più.

Ieri, poi, mentre rimontava il devioguidasgancio mi telefonò per avvisarmi di aver scoperto che a causa dell'usura della levetta si manifestava il difetto lamentato e così mi proponeva l'acquisto del ricambio originale alla modica cifra di circa 240 € alché dissi che esisteva il componente sotto il marchio della Magneti Marelli, pare però che non sia più disponibile, fuori produzione e così resta solo l'originale.

Inutile dire che ho ringraziato e rifiutato. 8-)

Ieri sera ho scambiato qualche battura scritta con Stevek60 chiedendo lumi e devo dire che ci hai azzeccato.

Per la K 2.0 TB 20V esistono due ricambi per questo componente. Sull'Eper inserendo il telaio dell'auto e portandomi nella sezione Apparecchiatura e comandi e poi "Segnalazione di avviso e di manovra" appaiono 4 devioguidasgancio con relativi 4 codici, solitamente appare solo un codice evidenziato invece in questo caso mi dà due codici.

cod. 177255380 e nella colonna validità appare: V1 ,V2 , V3 ,V7 (peso 500 gr)
Cod. 113315680 nella medesima colonna appare: 416 (V2 ,V3) (peso 1320 gr)

Il peso di 1320 gr. è corretto perchè come aveva ipotizzato Stevek60 trattasi del devioguidasgancio dotato di Cruise Control completo della relativa centralina elettronica, da questo il maggior peso, certo che solo 22 € circa di differenza mi pare una miseria. Solitamente per un pelo in più il prezzo aumenta in maniera esponenziale e in questo caso a fronte di quasi un chilogrammo in più solo 22 €!! ::o

Dopo una piccola ricerca riscontro che effettivamente il Magneti Marelli cod 000043040010 Da43040 devioguida lancia k non è più in produzione quindi o lo si trova da qualcuno che lo ha a magazzino oppure ci si rivolge a Valeo; mi è stato offerto a 177 € ivato e spedito, non male un risparmio di 63 €. Poco prima di riscontrare l'anomalia, su Ebay annunci c'era un devioguidasgancio Magneti Marelli nuovo a 49 €. Ero li per acquistarlo ma poi mi sono detto il mio non perde un colpo e così ho esitato un pò troppo e quando mi ero deciso se ne era già volato via. X(

Al meccanico ho chiesto quanto tempo occorre per sostituirlo e mi ha detto circa 2 ore di lavoro. Inoltre mi ha informato che per togliere il volante della K occorre un estrattore apposito e fortunatamente lo possedeva.
Vi risulta questa cosa?

Adesso non so se prenderlo oppure no, negli ultimi due mesi ho speso un bel pò e ancora un mese, proprio a tirarla ma devo sostituire tutti e quattro gli pneumatici.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Re: K 2.0 TB 20V - Devioguidasgancio.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io la freccia a sx la devo far rientrare a mano...(da quando l'ho acquistata).......a quel prezzo se lo tengono....pensavo e se uno ne compra uno allo sfascio anche non in perfetto stato estetico e poi cambia gli ingranaggi usurati a quello della macchina?... sarà fattibile?....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Tieni duro ancora un pò e vedi se riesci a ritrovarlo ad un prezzo migliore ... a tal proposito sapendo che i ricambi andando avanti per questo tipo di vetture (e mi ci metto dentro anch'io) sono sempre più rari, quando si trova il ricambio ad un prezzaccio ... bisogna assolutamente aprofittarne ...
Giuseppe

Per la sostituzione della levetta sarebbe da provare. Il fattore "tragico" mi pare sia lo smontaggio di tutto quello che ci va dietro, un conto è avere l'auto in garage che non ti occorre un altro se ci devi andare al lavoro. Poi c'è il discorso Air Bag, anche qui se non si hanno determinare accortezze si rischia di rovinare qualche cosa, Al rimontaggio potrebbe restare accesa la spia dell' Air Bag.

A pagina 8 potrete avere qualche delucidazione più precisa "ERA" notare come da pagina 134 a 137 ci sono per tutte le Lancia tranne che per la K.

aldo

Messaggio da leggere da aldo »

mister-auto.it se non sbaglio 185 euro
Giuseppe

Re: K 2.0 TB 20V - Devioguidasgancio. RISOLTO 8-)

Da quando è stato rimontato tutto il piantone il devioguidasgancio funziona correttamente. 8-)8-)8-)

hankook1981

Messaggio da leggere da hankook1981 »

allora hai montato quello da 177 euro. E stato fato da te o dal meccanico.A me per adesso mi funziona pero per qualche momento va in tilt .aspetterò se trova qualche offerta o qualcosa di usato. Qualcuno di voi sa sono compatibili tra anni 95 e 98 che sarebbe la mia .Perché lancia prima seri ne rottamate ne trovi mentre la seconda ce poco in giro.
Giuseppe

No! Non l'ho acquistato perchè quando ci ha rimesso le mani deve averlo mosso ed è tornato a posto, adesso la leva ritorna sempre. Il lavoro l'ha eseguito l'elettrauto per altri motivi che hanno portato lo smontaggio del devioguidasgancio.
Se mi mandi un messaggio privato con il numero di telaio e un'email ti mando quello che ho.

Rispondi

Torna a “K”