Ieri, poi, mentre rimontava il devioguidasgancio mi telefonò per avvisarmi di aver scoperto che a causa dell'usura della levetta si manifestava il difetto lamentato e così mi proponeva l'acquisto del ricambio originale alla modica cifra di circa 240 € alché dissi che esisteva il componente sotto il marchio della Magneti Marelli, pare però che non sia più disponibile, fuori produzione e così resta solo l'originale.
Inutile dire che ho ringraziato e rifiutato.

Ieri sera ho scambiato qualche battura scritta con Stevek60 chiedendo lumi e devo dire che ci hai azzeccato.
Per la K 2.0 TB 20V esistono due ricambi per questo componente. Sull'Eper inserendo il telaio dell'auto e portandomi nella sezione Apparecchiatura e comandi e poi "Segnalazione di avviso e di manovra" appaiono 4 devioguidasgancio con relativi 4 codici, solitamente appare solo un codice evidenziato invece in questo caso mi dà due codici.
cod. 177255380 e nella colonna validità appare: V1 ,V2 , V3 ,V7 (peso 500 gr)
Cod. 113315680 nella medesima colonna appare: 416 (V2 ,V3) (peso 1320 gr)
Il peso di 1320 gr. è corretto perchè come aveva ipotizzato Stevek60 trattasi del devioguidasgancio dotato di Cruise Control completo della relativa centralina elettronica, da questo il maggior peso, certo che solo 22 € circa di differenza mi pare una miseria. Solitamente per un pelo in più il prezzo aumenta in maniera esponenziale e in questo caso a fronte di quasi un chilogrammo in più solo 22 €!! ::o
Dopo una piccola ricerca riscontro che effettivamente il Magneti Marelli cod 000043040010 Da43040 devioguida lancia k non è più in produzione quindi o lo si trova da qualcuno che lo ha a magazzino oppure ci si rivolge a Valeo; mi è stato offerto a 177 € ivato e spedito, non male un risparmio di 63 €. Poco prima di riscontrare l'anomalia, su Ebay annunci c'era un devioguidasgancio Magneti Marelli nuovo a 49 €. Ero li per acquistarlo ma poi mi sono detto il mio non perde un colpo e così ho esitato un pò troppo e quando mi ero deciso se ne era già volato via. X(
Al meccanico ho chiesto quanto tempo occorre per sostituirlo e mi ha detto circa 2 ore di lavoro. Inoltre mi ha informato che per togliere il volante della K occorre un estrattore apposito e fortunatamente lo possedeva.
Vi risulta questa cosa?
Adesso non so se prenderlo oppure no, negli ultimi due mesi ho speso un bel pò e ancora un mese, proprio a tirarla ma devo sostituire tutti e quattro gli pneumatici.