Sostituzione fluidi ed olii

Mercatino
Gallery
Marco_17

Sostituzione fluidi ed olii

Messaggio da leggere da Marco_17 »

Salve a tutti,
possiedo una lancia y unica restyling del 2002. Premetto che la macchina ha camminato poco ( 60.000 km) ma ha ormai 10 anni !
Ieri ho sostituito il fluido dei freni (l'olio era ormai nerissimo ed era presente aria nell'impianto) ed ora la frenata è tutta un altra cosa !
-Vorrei sapere come e dopo quanti km è necessario sostituire l'olio del servosterzo...è efficare aspirare l'olio dalla vaschetta per poi rabboccare ? come posso fare in alternativa ?
- Per quanto riguarda il liquido del radiatore invece ?
- Dovrei cambiare anche la cinghia di distribuzione ?
- Che olio motore mi consigliate al posto del 10w-40 per ridurre i consumi ?
Grazie per il vostro aiuto !
Francesco78

Re: Sostituzione fluidi ed olii

Messaggio da leggere da Francesco78 »

a
costantesolare

Re: Sostituzione fluidi ed olii

Messaggio da leggere da costantesolare »

Ciao..io ho cambiato l'olio del servosterzo alla Y 1200 16v della mia ragazza proprio qualche giorno fa.
L'olio non era mai stato cambiato e ne rabboccato nell'arco di 125000 km.
Allora..ho aspirato tutto con una siringa e ho tirato fuori circa mezzo litro di olio che era ormai diventato nero..
Poi ho acceso la macchina e ho dato un paio di serzate a destra e a sinistra...ho spento la macchina e ho aspirato circa 100 ml di olio..
Ho ripetuto di nuovo l'operazione e credo di aver tirato fuori il rimanente olio..
Da premettere che sentirai la pompa un po "lamentarsi"..Ovvio che devi fare un paio di sterzate e non girarci tante volte..
Fatto cio, con uno straccio pulito ho pulito l'interno della vaschetta..
Successivamente ho rabboccato la vaschetta di olio fino al max..Ho acceso la macchina e girato un po lo sterzo fin tanto da riempire il circuito..
Spenta la macchina ho controllato la vaschetta e ho aggiunto un altro po d'olio sempre per stare al max.
Differenze tra prima e dopo?
Io non ho detto nulla alla mia ragazza per non influenzarla sull'impressione del muovere lo sterzo..
Appena si è messa in macchina e ha acceso, nel muoversi da un parcheggio mi ha detto " ma lo sterzo è leggero!!! "...
Dimosrazione che il cambio dell'olio al servosterzo ha fatto bene..Saluti
Per olio motore, io ho fatto il cambio olio a maggio..Al posto del 10w40 ho messo un 5w30 sintetico.. Ad oggi, in 7000km fatti, non ha consumato una goccia d'olio e il motore è anche piu brillante..
Ah...prima di mettere questo olio ho fatto un "flush" per rimuovere la sporcizia all'interno del motore che come scritto sopra aveva sulle spalle 125000 km ( ora oltre 130000 )
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”