equilibratura dinamica

Mercatino
Gallery
vincenzo64

equilibratura dinamica

Messaggio da leggere da vincenzo64 »

Visto che ho da alcuni mesi ho una vibrazione/saltellamento soprattutto in 5 marcia e appena pigio sulll'acceleratore ho cambiato i pneumatici ma il problema rimane!!!A questo punto vi chiedo:Prima di spendere una barca di soldi per cambio semiassi converebbe provare una equilibratura dinamica sulle ruote???Serve una macchinario apposta per tale prova?Grazie
fabbru437CV

Re: equilibratura dinamica

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Sì. Esiste un macchinario che equilibra la ruota montata sotto l'auto. Questo macchinario elimina le vibrazioni che possono essere generate da altri componenti della vettura oltre la ruota. Sicuramente ti conviene fare questa prova prima di avventurarti in spese astronomiche. Scusa, non capisco però il saltellamento in quinta marcia. In genere è la volocità (tra gli 80 ed i 120Km/h) che innesca eventuali saltellamenti imputabili alle ruote!!!!!!
Saluti
Fabbru

PS: Il mio gommista fa sempre l'equilibratura a ruota montata e la macchina va che è una piuma.
Fio-199-HP

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Qualcuno di Torino sa' dirmi dove posso fare questa equilibratura??

Anche a me verso gli 80 Km/h si avverte un leggero saltellamento per poi smettere poco dopo.

CIAO !!!!!!
vincenzo64

Fabbru per caso quel macchinario è basso e il gommista può anche sedersi sopra e davanti a questo aggeggio c'è un disco che fà girare la ruota???Per quanto riguarda a vibrazione mi capita soprattutto in quinta ma anche leggermente in quarta ed aumenta se percorro le curve verso sinistra oppure in rettilineo ma la cosa strana che se rilascio il pedale scompare tutto!!!!Quindi presumo che le gomme non c'entrano!!!
Altra cosa:Appena parto con l'auto la vibrazione non c'è ma dopo circa 20 25 km si presenta leggerment fino a diventare forte oltre i 60 70 km di percorrenza.

P.S:sembrerà strano ma dopo una convergenza posteriore il problema mi si è presentato.Cmq se fosse la convergenza lo farebbe da subito non dopo tot di km.
grazie
Dido92

Messaggio da leggere da Dido92 »

Dalla mia esperienza, le vibrazioni sono frutto di una non corretta equilibratura della ruota; per quanto riguarda il saltellmento, non ho capito cosa intendi.

Prova ad andare da un gommista (il quale è attrezzato con il macchinario per l' equilibratura) e con una modica spesa, ti farà il lavoro.
vincenzo64

Le ho cambiate da un giorno con equilibratura!!!!!!
vincenzo64

Dido ho dimenticato di dirvi una cosa molto importante e cioè che la vibrazione/saltellamento c'è solamente quando ho il piede che pigia sull'acceleratore appena mollo non si sente nulla (silenzio assoluto) quindi i pneumatici non sono altrimenti lo farebbe sempre!!! il problema si presenta in modo accentuato quando faccio curve verso sinistra e dagli 80 km orari in su!!!Aspetto con ansia vostri pareri!!!
Se fossero i semiassi sarebbe un disastro!!!ciao
fabbru437CV

Messaggio da leggere da fabbru437CV »

Sì, l'attrezzatura per l'equilibratura a ruota montata è quella che indichi nel tuo post.
Certo il tipo di vibrazione e le cause scatenanti potrebbero essere molteplici. A questo punto NON escluderei i semiassi che "per difetto di fabbrica" possono trasmettere delle vibrazioni intorno agli 80Km/h. Nel Forum, c'è sicuramente chi può essere più preciso e tecnico di me.
Ciao e tienici informati
Fabbru
vincenz64o

Messaggio da leggere da vincenz64o »

grazie fabbru!!!
vincenzo64

Fabbru ma se fossero i semiassi posso tenerli cosi oppure è pericoloso se non li cambio???
grazie
Rispondi

Torna a “Lybra”