Motore rumore metallico intorno a 2000 giri alti carichi(tu)
Motore rumore metallico intorno a 2000 giri alti carichi(tu)
Ciao a tutti,
Lybra 1.9 JTD 2004 120.000 km EGR tappato, si sente sopratutto a motore freddo un rumore metallico tipo sgranata tic tic tic in accelerazione, a volte più accentuato a volte meno sembra un rumore di combustione troppo anticipata, quando il pistone è ancora in fase di salita.
Con EGR tappato la combustione tende ad essere già più anticipata visto che non ho cambiato le calibrazioni in centralina, forse gli iniettori che hanno perso l'iniezione pilota, il turbo funziona bene la pressione richiesta è quella misurata, il sensore di pressione collettore è nuovo, gioco valvole corretto, quindi la quantità d'aria che entra nella camera sembra essere corretta,.
La macchina consuma poco e non ha altri problemi solo questo rumore accentuato in accelerazione, potrebbe essere il carter frizione?
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie ciao
Lybra 1.9 JTD 2004 120.000 km EGR tappato, si sente sopratutto a motore freddo un rumore metallico tipo sgranata tic tic tic in accelerazione, a volte più accentuato a volte meno sembra un rumore di combustione troppo anticipata, quando il pistone è ancora in fase di salita.
Con EGR tappato la combustione tende ad essere già più anticipata visto che non ho cambiato le calibrazioni in centralina, forse gli iniettori che hanno perso l'iniezione pilota, il turbo funziona bene la pressione richiesta è quella misurata, il sensore di pressione collettore è nuovo, gioco valvole corretto, quindi la quantità d'aria che entra nella camera sembra essere corretta,.
La macchina consuma poco e non ha altri problemi solo questo rumore accentuato in accelerazione, potrebbe essere il carter frizione?
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie ciao
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV
Re: Motore rumore metallico intorno a 2000 giri alti carichi(td)
ciao
io per esperienza indiretta (non sono del settore) più di una volta ho sentito parlare di rumori che si davano per scontato di origine metallica, e invece erano imputabili a parti di plastica legate all'aspirazione dell'aria
visto che il tuo motore si comporta a dovere, è probabile che questo rumore abbia origine diversa da quella ipotizzata
sicuramente Warner e i più esperti sapranno esserti più utili, aspettiamo loro
io per esperienza indiretta (non sono del settore) più di una volta ho sentito parlare di rumori che si davano per scontato di origine metallica, e invece erano imputabili a parti di plastica legate all'aspirazione dell'aria
visto che il tuo motore si comporta a dovere, è probabile che questo rumore abbia origine diversa da quella ipotizzata
sicuramente Warner e i più esperti sapranno esserti più utili, aspettiamo loro
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Pure io sento questo"rumore di ticchettio"in accelerazioni rapide.,mentre in uso normale il problema non si ripresenta..,personalmente la cosa è stata venduta al sottoscritto da un ufficiale lancia come un normale "anticipo di iniezione".,da tenere conto che la mia lybra è una 77 kw euro 2...,aspettiamo autorevoli commenti dai nostri preposti del forum..,:)o
Si potrebbe anche essere qualche rumore di plastica o simile però sembra tutto ok l'unica cosa che sembra muversi un pò più del dovuto è il radiatore intercooler però anche li ha un gioco di circa 2 cm penso sia normale, grazie comunque per il supporto
ciao
ciao
Dunque...caretr frizione...non esiste,piuttosto verificherei la zona distribuzione,la puleggia conduttrice(monta quella modificata)la pompa acqua,ed i vari tenditori,ad un amico del forum e' successo di avere la puleggia asse a camme lasciata lenta in un precedente smontaggio,verifica tutto con molta cura,vedrai che risolvi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie Warner, non sono ancora riuscito a pasare a trovarti ma devo farlo ciao
grazie a tutti vi farò sapere.
Ciao
grazie a tutti vi farò sapere.
Ciao
Di nulla quando vuoi..a disposizione.
-D

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ho trovato il problema, controllato bene il tutto, da poco ho fatto le cinghie complete ho ricontrollato fasatura e verificato tutti i bulloni, ok, mi sono accorto che quando ho sostituito le cinghie ho dovuto smontare la vaschetta dell'acqua già tempo fa avevo sto problema del ticchettio in accelerzione e l'avevo risolto con una fascetta per tenere fermo il corrugato da 2 cm di diametro circa che passa vicino alla vaschetta, lui muovendosi e faceca sto rumore fastidioso, grazie a tutti, spero possa essere utile anche a qualche altro Lancista. Ciao