Radiatore freddo motore che brucia

Mercatino
Gallery
ericri2500

Radiatore freddo motore che brucia

Messaggio da leggere da ericri2500 »

Salve a tutti,da qualche giorno mi si è presentato un problema alquanto strano,al quale non ha saputo porre rimedio neanche il mio meccanico,il problema è il seguente:dopo 5 minuti che ho acceso l'auto,il liquido di raffreddamento incomincia a scaldarsi (fino al massimo a 130° è più se non spengo),però la cosa strana è che il radiatore(quello anteriore superiore)rimane freddo,ricordo che la mia versione è la 2000 turbo.Sapete mica darmi qualche suggerimento?
DeltaHPE

Re: Radiatore freddo motore che brucia

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La butto li (sperando di sbagliare) guarnizione della testa ... ? Se il radiatore non scalda, vuol dire che hai dell'aria dentro.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Termostato, si è bloccata la valvola chiusa verso il radiatore.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
LucaBG

Messaggio da leggere da LucaBG »

Confermo, è sicuramente il termostato!
A motore freddo è giusto che rimanga chiuso, e man mano che il liquido si scalda comincia ad aprirsi per farlo circolare nel radiatore, nel tuo caso è bloccato in posizione chiusa (normalmente il movimento è comandato da una molla che si dilata termicamente, sul corpo del termostato di solito c'è anche stampigliata la temperatura d'apertura).
Strano che il tuo meccanico non l'abbia capito al volo... E' un guasto comune su molte auto, anche se di solito succede il contrario, ossia rimane bloccato in posizione aperta, e quando sei in marca la temperatura dell'acqua scende perchè circola sempre nel radiatore.
Ciao, Luca
ericri2500

Salve a tutti,intanto vi ringrazio dei preziosi consigli che mi avete dato,oggi con molta fatica sono riuscito a smontarmi il termostato e arrivato a casa ho provato a scaldarlo in acqua a 100 gradi per vedere se mi si apriva la valvola e effettivamente un po' si è aperta,ma io credo non del tutto(anzi secondo me si è aperta al 10-15%)poichè usciva un filino d'acqua mentra il tubo che va al radiatore è minimo 20mm di diametro,quindi io credo che il problema effettivamente era il termostato,potete confermarmi la diagnosi?e se è corretta avete qualke suggerimento da darmi per ripristrinarlo senza comprarne uno nuovo?
Pietroth

Confermo ciò che ti ho già detto.
Il termostato è uno dei componenti fondamentali per il buon funzionamento di un motore sopratutto su un diesel per cui ti consiglio di abbandonare qualsiasi idea di ripararlo e sostituiscilo con uno nuovo, senza elemosinare e con uno di buona fattura, su questo punto altri più di me possono consigliarti un buon termostato.
Prendine uno completo del sensore di temperatura.
Pietro (Pietroth)
ericri2500

Allora il termostato l'ho comprato nuovo e cambiato,ma dopo 10 minuti che l'auto era calda(90°)la temperatura è iniziata a oscillare da 90° a 120° e viceversa nell'arco di 3-4 secondi,quindi ora sto iniziando a sospettare che sia il sensore di temperatura che non è più buono,tra l'altro mi sembra che le oscillazioni siano maggiori quando accelero,quindi mi sembra risenta dei cali di corrente,voi che ne dite?
Pietroth

Ti avevo consigliato di prendere un termostato già completo di sensore della temperatura proprio perchè per il materiale con cue è realizzato è facile che si guasti; controlla comunque se c'è qualche massa sui fili cioè che tocca-non tocca vicino a qualche parte metallica o con se stessi.
In ogni caso: (per scongiurare altre cause)
Hai verificato il livello del liquido nella vaschetta dopo che hai portato a temperatura il motore ?
Hai controllato che non vi sono sacche di aria nell'impianto ?
Hai verificato che il liquido refrigerante "caldo" adesso arriva nel radiatore e nei manicotti ? cioè che circoli perfettamente nell'impianto ?
Hai verificato che la pompa dell'acqua funzioni ?
Pietro (Pietroth)
ericri2500

Per fortuna il problema non era il bulbo della temperatura,ma a quanto pare era che era rimasta dell'aria nell'impianto che sono riuscito a togliere utilizzando lo spurgo posto sul tubo che porta l'acqua calda per il riscaldamento.Pietroth ti ringrazio comunque per i consigli,se stavo dietro al mio meccanico a quest'ora ero sempre a piedi.
Pietroth

Ma prima di riempire il circuito con il liquido refrigerante avevi aperto la vite di spurgo ? se non lo fai sicuramente resta molta aria nell'impianto.
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Thesis”