Quando la vidi la prima volta , in quello spot con Harrison Ford , fu amore a prima vista.
Andai anche in concessionaria a vederla , ma non potevo assolutamente permettermi un'auto così , costava oltre 40 milioni di lire...

Poi , nel 2004 la prima occasione di acquistarne una.
Avevo deciso di pensionare la mia Opel Astra SW 1.4i 16v del '97 , e girando per concessionari mi trovai davanti lei :
Una splendida Lybra SW , Blu Nicole , 1.9 , LX completa di navigatore , interni in alcantara beige , 1 anno di vita ed 80000 Km.
Chiedevano 18000 € , ma mi offrivano una ipervalutazione della mia Astra , ben 3000 € contro i 1500 di 4R.
La tentazione era fortissima , ma c'erano tre cose che mi preoccupavano e che oggi posso dire che erano assolutamente sbagliate.
La prima , i costi di gestione : rispetto ad un 1.4 con 90 cv , i costi di bollo ed assicurazione erano elevati , e temevo che anche i costi per il carburante e la manutenzione sarebbero stati elevati rispetto a quelli cui ero abituato.
La seconda , i Km : acquistare una vettura con già 80000 Km sulle spalle dopo solo un anno di vita mi sembrava una follia , la vedevo già "vecchia".
Ed infine la terza , la più ridicola : Provai ad immaginare il mio arrivo in fabbrica , un semplice operaio al volante di una autoNobile da "signoroni" (così la vedevo...) e mi sembrò una cosa fuori luogo....

La lasciai lì , e qualche giorno dopo acquistai una Mitsubishi Space Star 1.3 con impinto a Gpl .... l'auto che rimpiango meno tra tutte quelle che ho avuto.
Quando a Novembre del 2009 a causa di un incidente decisi di disfarmi della "Mitsu" , la Lybra era ormai relegata nei sogni mai realizzati.
Stavo girando su Autoscout24 alla ricerca di una sostituta (cercavo una Volvo V40 SW , o una Opel Astra SW) quando mia moglie mi fa : "scusa , ma perchè non una Lybra ??"
Fu una folgorazione .
Cominciai a cercare sia l'auto che informazioni su eventuali problemi , costi di gestione , consumi.....
E così capitai qui sul forum, e provai a fare qualche domanda, subito accolto da alcuni sconosciuti che tutti voi conoscete bene : Pierluigi Gallo , mimmo bt328 , Telaino , Calimero , gio314.....
Era scattata la molla del cuore , e come diceva Troisi.... 'o 'ssaje comme fa 'o core quanno s'è annammurato......
Da lì poco sarei diventato un Lybrista , il resto lo sapete già......
E voi ?
Perchè avete scelto la Lybra , e come siete capitati sul forum ???