Pagina 1 di 2

RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 29 lug 2012, 11:53
da dedraDGT
Ciao a tutti
Credo faccia cosa gradita aprire un nuovo post inerente la risoluzione definitiva all'annoso problema del modulo "Electronic Check" installato sul quandro optoelettronico della Dedra.
Come potete leggere nel mio precedente post, la ricerca di nuovi fpc per questo modulo ha sempre dato, purtroppo, esito negativo (ringrazio Bercu per il tentativo di ricostruzione piste sugli fpc originali).
Questo però non mi ha demoralizzato, anzi credo sia stato meglio, poichè è iniziata la corsa alla definitiva risoluzione del problema (...quando si è testardi).;)
Ho fatto molte ricerche in campo zebra strips (elastomeri) e dopo molti contatti con ditte produttrici di questo materiale sono riuscito a trovarne una (ma guarda un pò, sempre in Giappone) in grado di fornire strips a d.o.c. (sotto mie specifiche richieste).
Nello sviluppo, la retroilluminazione a lampade alogene è stata accantonata per far posto ad una retroilluminazione "fredda" a fosfori (nel mio caso ho scelto il colore giallo-verde per la tua temperatura cromatica).
Ovviamente (come potete vedere dalle foto) il modulo originale è stato completamente smantellato, per poter intervenire sulle singole parti, quindi i due pcb's/drivers, il display lcd a matrice di punti e la mainboard (dove trovavano posto le due lampade).
Il lavoro di assemblaggio non è stato facile poichè si doveva procedere a piccoli passi, costruendo via via (fortunatamente ho segnato il tutto su carta;)) il supporto "ospite".
Ad ogni modo tutto è filato liscio.
Adesso il passo successivo è la finitura della cornice, e per far questo mi servirò del classico bicomponente per plastiche.
Posterò altre foto del Check sia a lavoro di finitura ultimato, che installato nel dashboard.

A presto
Maurizio

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 23 ago 2012, 16:02
da dedraDGT
Come annunciato nel precedente post, ecco alcune foto del Check Control ultimato e inserito nel dashboard.
E' stato un lavoro un pò snervante, ma credo ne sia valsa la pena... ;)

Maurizio

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 23 ago 2012, 18:13
da DeltaHPE
Complimenti ! :)-D Ma è un pezzo unico ... ? Nel senso ... se qualcuno ti chiedesse di montarlo sei disponibile oppure puoi fornire il materiale ... ? 8-) Grazie

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 24 ago 2012, 08:45
da dedraDGT
Grazie ! :)
Il pezzo per adesso è unico, nel senso che non ho mai visto altre risoluzioni definitive per questo problema.
Comunque se qualcuno mi chiedesse di assemblare un'altro check module, non avrei problemi. ;)

Maurizio

PS: a riguardo, entro oggi conto di uploadare anche una clip su youtube....stay tuned! B)

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 25 ago 2012, 19:08
da dedraDGT
Ciao a tutti
Ho appena caricato un video su youtube del quadro in oggetto.

Il link è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=xqZTHPCnfAw

Buona visione
Maurizio

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 10 set 2012, 20:19
da piacenza
Complimenti un lavoro di recupero perfetto!
Che tu sappia sono sostiuibili i led interni ai devioluci?
In particolare mi si è spento il led che illumina il pulsante del rettronebbia posto sul devioluci di sinistra.
Grazie

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 11 set 2012, 12:09
da dedraDGT
Ciao.
non credo, i devioluci sono pressofusi in fabbrica e non possono essere smontati.

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 17 set 2012, 17:25
da dedraDGT
Ciao a tutti.
Ancora una volta posto altre foto di un'altro quadro optoelettronico di una Lancia Dedra 2.0ie (naturalmente con il check difettoso) inviatomi la settimana scorsa. Oltre alla riparazione del modulo, è stato effettuato (sotto richiesta) un doppia retroilluminazione, colore bianco per i messaggi di testo e un bleu per i Km-tot/parz. + time.
Le foto non mostrano chiaramente la differenza cromatica, ma in real-life è tutto un'altra cosa.
Al più presto, posterò anche un video con il modulo check installato nel dashboard.

A presto
Maurizio

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 17 set 2012, 19:36
da DeltaHPE
Bene bene ... ;)

Re: RISOLTO problema modulo Check (cruscotto optoelettronico)

Inviato: 20 set 2012, 13:00
da dedraDGT
di seguito il link del secondo video postato su youtube.

http://youtu.be/QVoVIYczoO0

A presto
Maurizio