Credo faccia cosa gradita aprire un nuovo post inerente la risoluzione definitiva all'annoso problema del modulo "Electronic Check" installato sul quandro optoelettronico della Dedra.
Come potete leggere nel mio precedente post, la ricerca di nuovi fpc per questo modulo ha sempre dato, purtroppo, esito negativo (ringrazio Bercu per il tentativo di ricostruzione piste sugli fpc originali).
Questo però non mi ha demoralizzato, anzi credo sia stato meglio, poichè è iniziata la corsa alla definitiva risoluzione del problema (...quando si è testardi).

Ho fatto molte ricerche in campo zebra strips (elastomeri) e dopo molti contatti con ditte produttrici di questo materiale sono riuscito a trovarne una (ma guarda un pò, sempre in Giappone) in grado di fornire strips a d.o.c. (sotto mie specifiche richieste).
Nello sviluppo, la retroilluminazione a lampade alogene è stata accantonata per far posto ad una retroilluminazione "fredda" a fosfori (nel mio caso ho scelto il colore giallo-verde per la tua temperatura cromatica).
Ovviamente (come potete vedere dalle foto) il modulo originale è stato completamente smantellato, per poter intervenire sulle singole parti, quindi i due pcb's/drivers, il display lcd a matrice di punti e la mainboard (dove trovavano posto le due lampade).
Il lavoro di assemblaggio non è stato facile poichè si doveva procedere a piccoli passi, costruendo via via (fortunatamente ho segnato il tutto su carta;)) il supporto "ospite".
Ad ogni modo tutto è filato liscio.
Adesso il passo successivo è la finitura della cornice, e per far questo mi servirò del classico bicomponente per plastiche.
Posterò altre foto del Check sia a lavoro di finitura ultimato, che installato nel dashboard.
A presto
Maurizio