Come va il 3.0 ?

Mercatino
Gallery
Renzo

Come va il 3.0 ?

Messaggio da leggere da Renzo »

La Thema 3.0 dell'ultima serie In Italia è stata venduta in pochi esemplari e forse anche per questa ragione affiorano raramente discussioni che la riguardano.
Ho chiesto al mio meccanico, che ha una grossa esperienza sui motori del gruppo Fiat, cosa ne pensava del propulsore. Me ne ha parlato abbastanza negativamente, nel senso che il motore aveva parecchi problemi e consumava olio in quantità oltre il normale.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto a che fare con questo motore e se veramente dava più problemi della versione a due litri.
Renzo
Thematurbo

Re: Come va il 3.0 ?

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Si tratta di tutto un altro motore rispetto alla versione 2 litri montata sulla Thema, il progetto credo sia addirittura alfa romeo dell'Ing Giuseppe Busso.
E' un V6 plurivalvole prodotto in piu cilindrate (2.0 2.5 3.0 e 3.2 anche in versione sovralimentata) di pregevole fattura un autentico gioiello e mostro di potenza ed erogazione (non la versione montata sulla Thema che ha solo 150 cv che ha comunque buone prestazioni) ma credo proprio che qualche problemino in piu ci sia da aspettarselo.
danv6lx

Messaggio da leggere da danv6lx »

Ho la Thema V6 io, in versione LX, e (avendo anche quasi tutte le
altre motorizzazioni della Thema) posso dire che questo motore
(Busso V6 12V con 171 cv) si adatta perfettamente alla Thema.
Silenzioso, con molta coppia gia da 800 giri(!), fa la Thema girare
molto rilasciata e sempre con il suono meraviglioso. Il motore é
molto economico, anche nei costi di servizio e la potenza basta
per tutto! Non mancano le prestazioni, fai tutto con la 5a marcia
ed é semplice di ottenere 8 litri /100km di consumo.
Credo che questa é la migliore Thema mai uscita dalla Lancia.
Thematurbo

Ciao Dan non per togliere nulla al motore della tua Thema che come ho scritto è comunque un gioiello ed è anche molto potente avendo ben 171 cv ,(contro i 150 della prima serie)... ma le versioni turbo del "Busso" fan tutta un' altra musica... ;)
danv6lx

Messaggio da leggere da danv6lx »

Concordo anch'io, però il Busso turbo e stato mai montato nella
Thema, solo nella 164.
Thematurbo

Certo lo so.... sono andato un po off topic lo ammetto ma l'ammirazione che ho per questo motore è veramente tanta perdonatemi...... 8-)
Quello che volevo dire è che la Thema ha una versione diciamo "tranquilla" di questo motore....rispetto alle altre sovralimentate che sono degli autentici mostri.
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Volevo precisare che il 150cv non è un V6 Busso, ma è un 2.8 PRV.
Cmq il 3.0 è un gran motore.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
kewjn

Messaggio da leggere da kewjn »

Il primo alfa ottimo motore! Poca potenza rispetto all alfa!
Il prv, un rottame... Ciao kew
Renzo

Messaggio da leggere da Renzo »

Mi ha appena risposto il responsabile del club Lancia tedesco che ha avuto ben 3 x 3.0 V6.
Tempo fa fecero un viaggio fino in Portogallo con qualche turbo e la tremila. La sua sensazione di guida e' che la 3.0 e' molto meno affaticante e meno brusca del turbo, specialmente la 2 serie. Sembrerebbe quindi la thema ideale per il confort di marcia, soprattutto nei lunghi viaggi.
Thematurbo

Beh ragà mi sa che i motori son come le donne (questione di gusti) c'è chi lo preferisce tranquillo e rilassante chi brusco e impegnativo la Thema per fortuna li ha davvero tutti.... dal tranquillo 2000 8v aspirato all'esuberante 8.32 Ferrari..
Quindi servitevi ce n'è per tutti i gusti!!!! :)-D
Rispondi

Torna a “Thema”