Installazione presa illuminazione posteriore Phedra (tipo gancio traino)

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
carmade

Installazione presa illuminazione posteriore Phedra (tipo gancio traino)

Messaggio da leggere da carmade »

Buonasera Amiche ed Amici del forum.
Come già detto in altro post sono riuscito a trovare il portabici per la mia Phedra completo di porta targa e fanali. Ora devo installare una presa da collegare all'illuminazione della vettura per stop, frecce ecc. Il portabici porta una spina a 7 poli. Mi sono rivolto quindi ad alcune officine che montano gancio traino ma tutte mi hanno detto che questa presa viene fornita a corredo appunto del gancio traino. Mi sono quindi rivolto ad un autoricambi e l'ho trovata già completa di cavo. Sono quindi andato da due elettrauti per chiedere info sull'installazione ma entrambi mi parlano di una ipotetica centralina da installare perchè segnali le lampadine inefficienti....... al che ho detto che nessuna delle lampadine quando rotte vengono segnalate sul display della mia vettura. Uno di loro ha perfino affermato che può provare a collegare il cavo ad un fanale posteriore ma non si assume alcuna responsabilità se salta qualche centralina della vettura..... cavolo per collegare due lampadine salta la centralina??????

Ora senza tanti giri di parole, qualcuno può darmi informazioni più precise sul caso prospettato?
Grazie mille sin d'ora e...... buona notte!!!!!
Mario prov. Vicenza
Phedra 2.0 16V Emblema anno 2003
Impianto GPL km 196.000
Leo1270br

Re: Installazione presa illuminazione posteriore Phedra (tipo gancio traino)

Messaggio da leggere da Leo1270br »

Si potresti collegarti alle singole lampadine... ma si presume che l'impianto elettrico dell'auto sia dimensionato solo per quella lampadina... e quindi viene installata una centralina che può essere di tipo generico (da collegare a ogni filo delle lampadine interessate) o di tipo con interfaccia Can Bus, sono certo di quello che dico in quanto ho il gancio e la centralina per la gestione delle luci.

Ciao
carmade

Ciao Leo
quindi non sarà sufficiente il solo collegamento ma se non ho capito male sono costretto ad acquistare una centralina che gestisce le lampadine. Dove trovo questa centralina?

Intanto grazie mille
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Basta che metti in parallelo a quelle esistenti due lampadine a Led nvece che a filamento e queste non consumano un tubo... anzi un bulbo.
Roberto
Saluti - Roberto
carmade

Ciao Robrto, interessante il tuo suggerimento; ma la loro illuminazione sarà sufficiente?
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Anche troppa, ci sono lampadine a siluro fatte con i nuovi led - prodotti prima per le barche ed ora per le auto - ora le ho viste anche nella grande distribuzione, consumano quasi un decimo di quelle a filamento. Fanno una luce molto bianca.
Pensa che per illuminare le scale del nostro condominio ho fatto mettere plafoniere a doppio portalampade, uno acceso a tempo con lampade a risparmio normali ed uno con lampada a Led con 7W di potenza luminosa e 0,8 W di consumo, tenute fisse accese per dare un minimo di illuminazione fissa, per eliminare la possibilita' che quando il temporizzatore spenge la luce si resti completamente al buio; ora non accendiamo più la luce a tempo con le fisse si vede già abbastanza.
Saluti - Roberto
carmade

Buonasera amici
oggi sono stato da un elettrauto e secondo lui potrebbe non servire la centralina visto che la mia vettura non segnala le lampadine rotte; pare infatti che nel caso in cui ci fosse questa funzione, nel momento in cui si utilizza questa presa esterna la centralina potrebbe rilevarla come "lampada rotta" segnalandola sul monitor e la centralina pare che serva proprio ad evitare questa segnalazione oltre ad altre funzioni tipo disattivare per esempio i sensori di parcheggio.

A questo punto senza sapere nè leggere nè scrivere ho deciso che acquisto la presa da un autoricambi e me la installo da solo :)

Buona notte
Mario prov. Vicenza
Impianto GPL km 196.000
checcocorse

Messaggio da leggere da checcocorse »

carmade Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buonasera amici
> oggi sono stato da un elettrauto e secondo lui
> potrebbe non servire la centralina visto che la
> mia vettura non segnala le lampadine rotte; pare
> infatti che nel caso in cui ci fosse questa
> funzione, nel momento in cui si utilizza questa
> presa esterna la centralina potrebbe rilevarla
> come "lampada rotta" segnalandola sul monitor e la
> centralina pare che serva proprio ad evitare
> questa segnalazione oltre ad altre funzioni tipo
> disattivare per esempio i sensori di parcheggio.
>
> A questo punto senza sapere nè leggere nè
> scrivere ho deciso che acquisto la presa da un
> autoricambi e me la installo da solo :)
>
> Buona notte

Ciao, hai poi montato la presa elettrica sulla phedra? Risultato?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”