Ciao
Questa sera mi sono messo a tentare di mettere in fase il motore della mia coupè che oramai è pronto da montare senonchè sono bloccato per un problema...anzi due...
Ho messo in fase come da manuale...con spessimetro da 1mm e 0.03, seguito alla lettera ma qualcosa non torna..
Lo spinterogeno non è nella posizione canonica cioè con la "mano" rivolta verso il volano...ma nel mio caso è rivolta verso il motorino di avviamento....inoltre ruotando il motore a mano soffia anche dall'aspirazione...quindi deduco che sia allegramente fuori fase...
Ho rimontato il motore attenendomi al manuale..ma purtroppo quello della 1.5 prima serie...non vorrei che fosse diverso il montaggio sulla 1.8...infatti noto che per il motore 815.400 i giochi valvole cambiano considerevolmente...0.10 e 0.20 per la 1.5....e per la 1.8 iniezione (da libretto supplemento iniezione) 0.15 asp e 0.25 scarico....e già qui cambia...
Qualcuno ha un manuale della 1.8 ?? anche in lingua inglese o solo il capitolo motore...sono fermo di nuovo...
Sul manuale della 1.5 dice che durante il montaggio del motore bisogna: "Montare l'albero destro della distribuzione e disporlo con l'ultima camma posteriore verso il foro per il bicchierino" "e il taglio di disinnesto della pompa olio parallelo all'albero motore...ma loro come camma posteriore quale intendono ? quella verso il volano o verso la distribuzione ??
Da un catalogo lancia leggo inoltre "Le voci "destro" e "sinistro" - "anteriore" e "posteriore" indicate nelle denominazioni delle parti, si riferiscono sempre alIa direzione di marcia della vettura"
Io quando ho montato l'albero a camme destro ho messo il lobo, quello più vicino al volano, rivolto verso il foro per il bicchierino...quindi dovrebbe essere esatto come ho fatto il montaggio....però pensadoci bene...se guardiamo il motore dalla direzione di marcia....il volano è anteriore e la distribuzione è posteriore....mha...mistero...!!!
ODIO I MANUALI LANCIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!! riesco meglio a decifrare i geroglifici egiziani !!
Non vorrei che i problemi di messa in fase che ho è perchè seguendo il manuale della 1.5 ho sbagliato a considerare il lobo della cammes...
Ma perchè sono fatti così i manuali d'officina lancia ?? non potevano rendere la vita semplice a chi deve obbligatoriamente farne uso ?? mha...un bel mistero....
Speriamo di riuscire a riparare al problema nel caso ho montato errato l'albero a camme...dovrei riuscire a sfilarlo... mettere il lobo POSTERIORE verso il foro del bicchierino...il problema sarà l'ingranaggio della pompa olio....riuscire a tenere il taglio dritto all'albero motore....
Aiuto......!!!
Ciao
Matteo
Documentazione 1.8 per messa in fase !!
-
Documentazione 1.8 per messa in fase !!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
-
Re: Documentazione 1.8 per messa in fase !!
TUTTO RISOLTO
I consigli telefonici di un'amico del forum (Daniele) sono stati fondamentali per risolvere il dilemma...
Infatti c'era un errore di montaggio dell'albero a camme...risolto con risultato positivo
Ciao
Matteo
I consigli telefonici di un'amico del forum (Daniele) sono stati fondamentali per risolvere il dilemma...
Infatti c'era un errore di montaggio dell'albero a camme...risolto con risultato positivo
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------