aumento temperatura...

Mercatino
Gallery
filippojarno

aumento temperatura...

Messaggio da leggere da filippojarno »

Buonasera a tutti! Vi scrivo per avere da voi un opinione e un confronto... Ho una lybra 1. 9 jtd con 215 mila km tutti fatti insieme... Beh generalmente non faccio autostrada, ma nelle ultime 2 settimane sono stato in umbria e a torino sempre partendo da pisa.. Quindi in totale 350 km a viaggio.. Vengo al dunque.. Affrontando le tipiche salite dell'appennino con motore a 2500 giri e velocità sui 130 la temperatura supera ampiamente i 90 avvicinandosi ai 100... Non so se sia normale, sinceramente non ci avevo mai fatto caso se lo facesse anche prima o meno.. Comunque la mia cara lybra è tutta tutta originale, egr non chiusa e manutenzione scrupolosa.. Distribuzione fatta da 5000km.. È una normale? Se non lo fosse, da cosa può dipendere? Mi hanno sempre un po spaventato gli aumenti temperatura! Grazie a chi vorrà rispondermi, anche se non scrivo molto sul forum vi leggi tutti i giorni!
mimmo bt328

Re: aumento temperatura...

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
quando ricapica spegni il condizionatore e le luci. Se la lancetta resta stabile portala dal meccanico, se invece la lancetta si muove è il solito problema elettrico. In tal caso cerca "massa aggiuntiva" e leggi i vari suggerimenti.
filippojarno

La famigerata massa aggiuntiva! mi fa un po' strano perché proprio in corrispondenza delle salite e poi nelle discese alleggerendo anche un po' il piede se ne torna sui 90 fissi.. prima di scomodare il meccanico provo massa.. Effettivamente luci e clima erano accese..
filippojarno

Scusate ma dopo aver letto molti post ho ancora un dubbio.. La massa va messa tra motore e carrozzeria o tra motore e batteria? Grazie scusate ma non sono molto patico!
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
è indifferente, l'importante è aumentare la massa del motore
AleC

Messaggio da leggere da AleC »

Anche io ho lo stesso problema ultimamente. Spegnendo le luci non cambia niente e la massa aggiuntiva c'e' gia'. Se invece spengo il clima nel giro di un minuto torna a 90. Da manuale se la temperatura arriva a 105 gradi dovrebbe accendersi la spia mentre io sono andato oltre 110 e e nessuna spia accesa.
A me sembra che il problema si presenti da quando ho cambiato il compressore, fa parecchio caldo (clima pompa al max) e faccio salite impegnative (e nelle stesse condizioni sino all'anno scorso stavo sui 90 fissi). Ho anche l'impressione che in queste condizioni la frizione tenda a diventare piu' dura.
E' possibile che mi abbiano caricato troppo gas e con il caldo salga troppo di pressione nell'impianto e non riesca a smaltire? Eppure io l'avevo chiesto, 700g non di piu'.
Oppure il compressore non scarica bene a massa e mi conviene portare una massa aggiuntiva direttamente al compressore?
Certo che la cosa e' strana...8-)
Ciao,
AleC
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

@ AleC

Dalle ultime discussioni , sembrerebbe che 700 grammi siano troppi , meglio caricarne 650.
Non credo però che questa sia la causa , in questo caso dovrebbe intervenire il pressostato e staccare il compressore.
Più probabile che tu abbia i radiatori sporchi , a qualcuno si era accumulata sporcizia tra il radiatore del raffreddamento motore e quello del clima (sono montati uno davanti all'altro) con sintomi simili.

@ Filippojarno

Io abito a Calci e lavoro a Livorno , se vuoi qualche volta possiamo trovarci e prendere qualcosa assieme....
Magari un gelato da Baccalino .... :D (immagino che non ci sia più lui , che gelato fantastico faceva.....)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
AleC

Messaggio da leggere da AleC »

No, a vista i due radiatori sono puliti.
Quindi mi consigli di far levare un po di gas o posso lasciarlo?
Hai ricevuto il mio mp?
Ciao,
AleC
Anicio

Messaggio da leggere da Anicio »

Succede anche a me.
Ho sostituito il gruppo termostatato, ho verificato il livello del liquido (nessuna variazione) ma nulla, in certi momenti la temperatura sale... anche a 105 sul menù clima.
I radiatori sembrano abbastanza puliti, certo è che con 22 gradi si attesta a 94/95, con punte a 97/98 o anche 99 in salita, ma con 37 gradi sta fissa tra i 99 e i 102 ... La lancetta dell'indicatore è fissa a 90. Solo quando ho letto 105 e oltre sul menù clima la lancetta si è mossa un po' sopra i 90, diciamo a metà tra i 90 ed i 110, ma come ho staccato gas è scesa, per abbassarsi rapidamente a 92/93 come ho staccato il clima.
Immagino a questo punto che l'aria calda proveniente dal radiatore/condensatore del clima surriscaldi il radiatore, e questo fa aumentare le temperature.
Con 32/33 gradi esterni, a 130 all'ora sto fisso sui 97/98 (sempre con clima accesso).
Ho ovviamente provveduto già da tempo a montare un'altro cavo di massa tra la batteria ed un bullone del termostato.
Ho solo un dubbio: l'olio ... a fine vita, può far aumentare così tanto le temperature?
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Dipende dalla qualità dell'olio ... se è un olio adatto alle alte temperature (secondo numero più elevato) non dovresti avere grossi problemi ...
Rispondi

Torna a “Lybra”