aumento temperatura...
-
aumento temperatura...
Buonasera a tutti! Vi scrivo per avere da voi un opinione e un confronto... Ho una lybra 1. 9 jtd con 215 mila km tutti fatti insieme... Beh generalmente non faccio autostrada, ma nelle ultime 2 settimane sono stato in umbria e a torino sempre partendo da pisa.. Quindi in totale 350 km a viaggio.. Vengo al dunque.. Affrontando le tipiche salite dell'appennino con motore a 2500 giri e velocità sui 130 la temperatura supera ampiamente i 90 avvicinandosi ai 100... Non so se sia normale, sinceramente non ci avevo mai fatto caso se lo facesse anche prima o meno.. Comunque la mia cara lybra è tutta tutta originale, egr non chiusa e manutenzione scrupolosa.. Distribuzione fatta da 5000km.. È una normale? Se non lo fosse, da cosa può dipendere? Mi hanno sempre un po spaventato gli aumenti temperatura! Grazie a chi vorrà rispondermi, anche se non scrivo molto sul forum vi leggi tutti i giorni!
-
Re: aumento temperatura...
ciao
quando ricapica spegni il condizionatore e le luci. Se la lancetta resta stabile portala dal meccanico, se invece la lancetta si muove è il solito problema elettrico. In tal caso cerca "massa aggiuntiva" e leggi i vari suggerimenti.
quando ricapica spegni il condizionatore e le luci. Se la lancetta resta stabile portala dal meccanico, se invece la lancetta si muove è il solito problema elettrico. In tal caso cerca "massa aggiuntiva" e leggi i vari suggerimenti.
-
La famigerata massa aggiuntiva! mi fa un po' strano perché proprio in corrispondenza delle salite e poi nelle discese alleggerendo anche un po' il piede se ne torna sui 90 fissi.. prima di scomodare il meccanico provo massa.. Effettivamente luci e clima erano accese..
-
Scusate ma dopo aver letto molti post ho ancora un dubbio.. La massa va messa tra motore e carrozzeria o tra motore e batteria? Grazie scusate ma non sono molto patico!
-
ciao
è indifferente, l'importante è aumentare la massa del motore
è indifferente, l'importante è aumentare la massa del motore
Anche io ho lo stesso problema ultimamente. Spegnendo le luci non cambia niente e la massa aggiuntiva c'e' gia'. Se invece spengo il clima nel giro di un minuto torna a 90. Da manuale se la temperatura arriva a 105 gradi dovrebbe accendersi la spia mentre io sono andato oltre 110 e e nessuna spia accesa.
A me sembra che il problema si presenti da quando ho cambiato il compressore, fa parecchio caldo (clima pompa al max) e faccio salite impegnative (e nelle stesse condizioni sino all'anno scorso stavo sui 90 fissi). Ho anche l'impressione che in queste condizioni la frizione tenda a diventare piu' dura.
E' possibile che mi abbiano caricato troppo gas e con il caldo salga troppo di pressione nell'impianto e non riesca a smaltire? Eppure io l'avevo chiesto, 700g non di piu'.
Oppure il compressore non scarica bene a massa e mi conviene portare una massa aggiuntiva direttamente al compressore?
Certo che la cosa e' strana...
A me sembra che il problema si presenti da quando ho cambiato il compressore, fa parecchio caldo (clima pompa al max) e faccio salite impegnative (e nelle stesse condizioni sino all'anno scorso stavo sui 90 fissi). Ho anche l'impressione che in queste condizioni la frizione tenda a diventare piu' dura.
E' possibile che mi abbiano caricato troppo gas e con il caldo salga troppo di pressione nell'impianto e non riesca a smaltire? Eppure io l'avevo chiesto, 700g non di piu'.
Oppure il compressore non scarica bene a massa e mi conviene portare una massa aggiuntiva direttamente al compressore?
Certo che la cosa e' strana...

Ciao,
AleC
AleC
@ AleC
Dalle ultime discussioni , sembrerebbe che 700 grammi siano troppi , meglio caricarne 650.
Non credo però che questa sia la causa , in questo caso dovrebbe intervenire il pressostato e staccare il compressore.
Più probabile che tu abbia i radiatori sporchi , a qualcuno si era accumulata sporcizia tra il radiatore del raffreddamento motore e quello del clima (sono montati uno davanti all'altro) con sintomi simili.
@ Filippojarno
Io abito a Calci e lavoro a Livorno , se vuoi qualche volta possiamo trovarci e prendere qualcosa assieme....
Magari un gelato da Baccalino ....
(immagino che non ci sia più lui , che gelato fantastico faceva.....)
Dalle ultime discussioni , sembrerebbe che 700 grammi siano troppi , meglio caricarne 650.
Non credo però che questa sia la causa , in questo caso dovrebbe intervenire il pressostato e staccare il compressore.
Più probabile che tu abbia i radiatori sporchi , a qualcuno si era accumulata sporcizia tra il radiatore del raffreddamento motore e quello del clima (sono montati uno davanti all'altro) con sintomi simili.
@ Filippojarno
Io abito a Calci e lavoro a Livorno , se vuoi qualche volta possiamo trovarci e prendere qualcosa assieme....
Magari un gelato da Baccalino ....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
No, a vista i due radiatori sono puliti.
Quindi mi consigli di far levare un po di gas o posso lasciarlo?
Hai ricevuto il mio mp?
Quindi mi consigli di far levare un po di gas o posso lasciarlo?
Hai ricevuto il mio mp?
Ciao,
AleC
AleC
Succede anche a me.
Ho sostituito il gruppo termostatato, ho verificato il livello del liquido (nessuna variazione) ma nulla, in certi momenti la temperatura sale... anche a 105 sul menù clima.
I radiatori sembrano abbastanza puliti, certo è che con 22 gradi si attesta a 94/95, con punte a 97/98 o anche 99 in salita, ma con 37 gradi sta fissa tra i 99 e i 102 ... La lancetta dell'indicatore è fissa a 90. Solo quando ho letto 105 e oltre sul menù clima la lancetta si è mossa un po' sopra i 90, diciamo a metà tra i 90 ed i 110, ma come ho staccato gas è scesa, per abbassarsi rapidamente a 92/93 come ho staccato il clima.
Immagino a questo punto che l'aria calda proveniente dal radiatore/condensatore del clima surriscaldi il radiatore, e questo fa aumentare le temperature.
Con 32/33 gradi esterni, a 130 all'ora sto fisso sui 97/98 (sempre con clima accesso).
Ho ovviamente provveduto già da tempo a montare un'altro cavo di massa tra la batteria ed un bullone del termostato.
Ho solo un dubbio: l'olio ... a fine vita, può far aumentare così tanto le temperature?
Ho sostituito il gruppo termostatato, ho verificato il livello del liquido (nessuna variazione) ma nulla, in certi momenti la temperatura sale... anche a 105 sul menù clima.
I radiatori sembrano abbastanza puliti, certo è che con 22 gradi si attesta a 94/95, con punte a 97/98 o anche 99 in salita, ma con 37 gradi sta fissa tra i 99 e i 102 ... La lancetta dell'indicatore è fissa a 90. Solo quando ho letto 105 e oltre sul menù clima la lancetta si è mossa un po' sopra i 90, diciamo a metà tra i 90 ed i 110, ma come ho staccato gas è scesa, per abbassarsi rapidamente a 92/93 come ho staccato il clima.
Immagino a questo punto che l'aria calda proveniente dal radiatore/condensatore del clima surriscaldi il radiatore, e questo fa aumentare le temperature.
Con 32/33 gradi esterni, a 130 all'ora sto fisso sui 97/98 (sempre con clima accesso).
Ho ovviamente provveduto già da tempo a montare un'altro cavo di massa tra la batteria ed un bullone del termostato.
Ho solo un dubbio: l'olio ... a fine vita, può far aumentare così tanto le temperature?
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
Dipende dalla qualità dell'olio ... se è un olio adatto alle alte temperature (secondo numero più elevato) non dovresti avere grossi problemi ...