Ancora fari che volano !

Mercatino
Gallery
Pietroth

Ancora fari che volano !

Messaggio da leggere da Pietroth »

Per l'ennesima volta l'altro ieri sera è volato via il faro anteriore destro, fortuna che il connettore è abbastanza forte da tenerlo legato (manco sapevano che sarebbe stato utile) tanto da non farlo volare sul parabrezza o rovinosamente sull'asfalto.
Pertanto, deciso finalmente ha risolvere il problema definitivamente in qualsiasi modo e con qualsiasi stratagemma, già pensavo a viti che fissavano il faro alla slitta o molle che lo tenevano legato, osservando il funzionamento del sistema di ritegno del faro e precisamente dell'alberino a camma che ruotanto di 90° in senso antiorario ferma il faro, che poi è la causa di tutto in quanto con buche o scossoni ritorna nella posizione che vediamo in foto (1) lasciando libero il faro di uscire, ho notato che la molletta (2) non si alza abbastanza da fermare la camma dell'alberino (1) nella posizione di fermo lasciandolo libero di ritornare nella posizione originaria.
Con l'ausilio di un cacciavite e di una pinzetta a becco ho piegato verso l'alto la molletta (2) tanto da poter spingere e tenere ben fermo l'alberino nella posizione di blocco del faro. Ho effettuato un pò di prove e sembra che funzioni perfettamente, l'alberino non si gira più e tiene ben saldo il faro.
In ogni caso se potessi fissare il faro con una bella vite autofilettante da 5 alla carrozzeria sarei molto ma molto più tranquillo ;)
Allegati
img_0095.jpg
img_0095.jpg (119.82 KiB) Visto 474 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
m.a.t.t.e.o.

Re: Ancora fari che volano !

Messaggio da leggere da m.a.t.t.e.o. »

Infatti quella molletta col passare del tempo e delle sconnessioni cede e ti crea quell'orribile problema costringendoti quasi a cambiare tutto il supporto faro.ho una domanda, ma prima che ti capitasse il malfatto per caso avevi già smontato il faro?
Monthesis

Messaggio da leggere da Monthesis »

a noi thesisti prima o poi ci faranno un monumento! E'capitata la stessa cosa anche a me, in autostrada ai 130 km, faro anteriore destro che
si sfila e trattenuto dal connettore mi si piazza sul cofano! che macchina ragazzi..la amo ancorapiu di prima!
ilconte30

Messaggio da leggere da ilconte30 »

Anche a me. Pensa che se lo perdi la lancia chiede circa 1300 euro per tutto il kit!!!
Luigi
2valvole

Messaggio da leggere da 2valvole »

Avevo questo problema al faro anteriore dx.
Ho preso un bel filo d'acciaio, l'ho agganciato alla parte posteriore del faro, ed ho fatto entrare l'altra estremità (sempre del filo) nel vano motore.
A questa estremità del filo ho agganciato una molla (sempre di acciaio, non molto dura) che a sua volta aggancio (a faro rimontato) in uno dei tanti posti nel vano motore.
Praticamente il filo non si vede, come neanche la molla.
E il faro rimane li bello bello a fare il suo lavoro >:D<
Francesco Spanò

Messaggio da leggere da Francesco Spanò »

Stesso lavoro di 2valvole per il mio faro sinistro, fatto più di due anni fa....problema risolto, a prova di furto!!!!!!!!!!!!
m.a.t.t.e.o.

Messaggio da leggere da m.a.t.t.e.o. »

Diciamo che il fatto che si sfili ma il robusto cablaggio lo tenga ben saldo, é una cosa positiva in quella negativa....ad essere obbiettivi non è che sia una cosa di cui andare fieri se il faro all'improvviso si sgancia e ci saluta appoggiato tra cofano e para
fango, poi magari hai anche gli abbaglianti accesi, non è che sia proprio un piacere..hahahahahahaha
nico65

Messaggio da leggere da nico65 »

E' successo oggi anche a me. Ieri l'elettrauto aveva sostituito la lampada di posizione e mi aveva già avvisato che la tenuta era compromessa. Ebbene oggi a 150 km/ora me lo sono visto sul cofano. L'anabbagliante non funzionava più e mi son venuti i brividi. Per farla breve con l'elettrauto abbiamo messo un pò di silicone nella parte inferiore del fanale e due fascette ancorate nel vano motore. Per fortuna era andato solo il fusibile dell'anabbagliante! Tra l'altro abbiamo notato che il fanale posteriore dx ha subito una infiltrazione di acqua e la scheda è andata. Devo sostituire tutto il fanale. ALLA GRANDE, non mi lamento ma se penso che la macchina costava 60000 euri mi vien da paingere per la superficialità con cui alcune parti sono state costruite.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

E' davvero mortificante cercare disperatamente una piazzola di sosta per fermarsi e reinfilare il faro nel suo alloggiamento e se previdentemente si ha a bordo un pò di nastro adesivo cercare alla megio di fissare il faro alla carrozzeria.
Ancora più seccante sono gli sguardi compassionevoli di quelli che ti incrociano in specie a bordo di una MB, BMW o Audi, vedendoti con il faro e il nastro adesivo in mano.
Mi ricorda un servizio di Top Gear sulle Lancia dove i due presentatori a bordo di una Beta coupè perdevano i pezzi per strada a conferma della cattiva nomea che le Lancia hanno nel Regno Unito,
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
2valvole

Messaggio da leggere da 2valvole »

Non sono totalmente d'accordo.
Vero che la Thesis è un concentrato di inaffidabilità ma nello specifico il faro non ne ha colpa.
Il sistema di innesto e ritegno non è progettato male e i materiali usati garantiscono una onesta affidabilità del sistema nel tempo.
Purtroppo il faro non rimane più in sede a causa delle insensate forzature di alcuni meccanici/elettrauto che a tentoni e con imperizia lo estraggono per sostituire le lampadine.
Ci sono meccanici "non lancia" che addirittura tolgono il passaruota interno per poterlo smontare con tutto il suo supporto!!
Il mio faro dx era perfetto fino al giorno in cui sono stato costretto (per tempo e per circostanze) a rivolgermi ad un meccanico generico per la sostituzione della lampadina.
Risultato?
A casa ho dovuto rimediare con molla e tiranti....
Rispondi

Torna a “Thesis”