Pagina 1 di 1

vibrazioni motore

Inviato: 14 lug 2012, 19:45
da spagna
ciao a tutti, anche se ormai è ora di ferie, noi lybristi non andiamo mai in ferie, oggi dopo tante torture e vibrazioni dal motore, che sinceramente piu' meccanici non riescono a identificare il problema, si è andato dalla pulegia, ..sostituita.
Al volano, ai supporti motore, spero che non mi dicano che le vibrazioni non dipendono dalla convergenza posteriore:D:D, oggi mi è capitato che ad un incrocio mentre ho preso un dislivello , e dico dislivello, no fosso, le vibrazioni sono tornate, in quell'attimo io stavo frenano e mi sono accorto che sotto il pedale del freno ha incominciato a tremare come se si attaccasse l'ABS, stranissimo perchè ho gomme nuove, asfalto bollentissimo e andavo piano....
Cosa puo' essere, questo problema mi sta assillando da quando l'ho presa, non riesco a capire che problema abbia.
Può essere che il volano non sia centrato?... nella mia focus del 2003 tdci aveva questo tipo di problema, specie se calda, ma bastava spegnere e riaccendere...
Grazie a tutti per i vostri pregiati e prezziossimi consigli....
Warner ma tu giu in Puglia non scendi mai?

Re: vibrazioni motore

Inviato: 20 lug 2012, 00:00
da warner
Eh eh eh...be' sono Pugliese al 50% un giretto lo potrei anche fare...Venendo al volano,scentrato no,ha un perno apposito di centraggio nell'albero motore.Le prove classiche vedo che son state fatte tutte,non resta che ispezionare il gioco nei semiassi a questo punto.

Re: vibrazioni motore

Inviato: 21 lug 2012, 18:44
da spagna
Ciao Warner, anche io avevo pensato ai semiassi, o addirittura al differenziale, ma poi pensandoci e ascoltando il rumore e soprattutto le vibrazioni si sentono anche quando stà ferma a folle, ora l'unica cosa che è in movimento stando fermo è il motore!!
Ecco perchè il mio pensiero và al volano ... ma possibile che solo quando prendo dei fossi dal lato destro e per toglierlo devo riprendere un dosso con il lato destro?
Ma se fosse incidentata cosa potrebbe causare questo? visto che ho sostituito il supporto motore quello sopra il cofano e dopo un paiod i mesi si e dinuovo rotto!
Neanche il meccanico è sicuro di niente.... ma possibile che un problema così mi deve far cambiare auto?

Re: vibrazioni motore

Inviato: 21 lug 2012, 19:07
da Elettriko
Allora , visto che la vibrazione appare e scompare prendendo delle buche , e quando c'è vibra anche a macchina ferma , possiamo escludere :
A) Il volano (non credo possa essere influenzato da una buca)
B) I semiassi (non vibrerebbe da ferma)
Rimangono i supporti motore.
Quello in alto lo hai sostituito e si è rotto nuovamente , segno che il motore lo sollecita eccessivamente.
A questo punto controllerei gli altri due , in particolare quello lato cambio , che oltretutto è stato soggetto ad una modifica.

Re: vibrazioni motore

Inviato: 22 lug 2012, 19:04
da spagna
??? gtrazie Elettrico mi sa che sia propio questo il problema, in che cosa è la modifica? se lo devo prendere c'e qualche modello in particolare?

Re: vibrazioni motore

Inviato: 22 lug 2012, 19:17
da Elettriko
Questo è il post in cui Warner tempo fa segnalò la modifica : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-805254
Visivamente è uguale a quello ante-modifica , si riconosce per un bollino bianco sul corpo metallico del supporto.

Re: vibrazioni motore

Inviato: 23 lug 2012, 23:13
da warner
Aggiungo che sulla mia(pur apparendo integro visivamente)dava scossoni in avviamento tipo volano bi-massa alla fine...