ciao a tutti, anche se ormai è ora di ferie, noi lybristi non andiamo mai in ferie, oggi dopo tante torture e vibrazioni dal motore, che sinceramente piu' meccanici non riescono a identificare il problema, si è andato dalla pulegia, ..sostituita.
Al volano, ai supporti motore, spero che non mi dicano che le vibrazioni non dipendono dalla convergenza posteriore:D:D, oggi mi è capitato che ad un incrocio mentre ho preso un dislivello , e dico dislivello, no fosso, le vibrazioni sono tornate, in quell'attimo io stavo frenano e mi sono accorto che sotto il pedale del freno ha incominciato a tremare come se si attaccasse l'ABS, stranissimo perchè ho gomme nuove, asfalto bollentissimo e andavo piano....
Cosa puo' essere, questo problema mi sta assillando da quando l'ho presa, non riesco a capire che problema abbia.
Può essere che il volano non sia centrato?... nella mia focus del 2003 tdci aveva questo tipo di problema, specie se calda, ma bastava spegnere e riaccendere...
Grazie a tutti per i vostri pregiati e prezziossimi consigli....
Warner ma tu giu in Puglia non scendi mai?
vibrazioni motore
Re: vibrazioni motore
Eh eh eh...be' sono Pugliese al 50% un giretto lo potrei anche fare...Venendo al volano,scentrato no,ha un perno apposito di centraggio nell'albero motore.Le prove classiche vedo che son state fatte tutte,non resta che ispezionare il gioco nei semiassi a questo punto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Warner, anche io avevo pensato ai semiassi, o addirittura al differenziale, ma poi pensandoci e ascoltando il rumore e soprattutto le vibrazioni si sentono anche quando stà ferma a folle, ora l'unica cosa che è in movimento stando fermo è il motore!!
Ecco perchè il mio pensiero và al volano ... ma possibile che solo quando prendo dei fossi dal lato destro e per toglierlo devo riprendere un dosso con il lato destro?
Ma se fosse incidentata cosa potrebbe causare questo? visto che ho sostituito il supporto motore quello sopra il cofano e dopo un paiod i mesi si e dinuovo rotto!
Neanche il meccanico è sicuro di niente.... ma possibile che un problema così mi deve far cambiare auto?
Ecco perchè il mio pensiero và al volano ... ma possibile che solo quando prendo dei fossi dal lato destro e per toglierlo devo riprendere un dosso con il lato destro?
Ma se fosse incidentata cosa potrebbe causare questo? visto che ho sostituito il supporto motore quello sopra il cofano e dopo un paiod i mesi si e dinuovo rotto!
Neanche il meccanico è sicuro di niente.... ma possibile che un problema così mi deve far cambiare auto?
Allora , visto che la vibrazione appare e scompare prendendo delle buche , e quando c'è vibra anche a macchina ferma , possiamo escludere :
A) Il volano (non credo possa essere influenzato da una buca)
B) I semiassi (non vibrerebbe da ferma)
Rimangono i supporti motore.
Quello in alto lo hai sostituito e si è rotto nuovamente , segno che il motore lo sollecita eccessivamente.
A questo punto controllerei gli altri due , in particolare quello lato cambio , che oltretutto è stato soggetto ad una modifica.
A) Il volano (non credo possa essere influenzato da una buca)
B) I semiassi (non vibrerebbe da ferma)
Rimangono i supporti motore.
Quello in alto lo hai sostituito e si è rotto nuovamente , segno che il motore lo sollecita eccessivamente.
A questo punto controllerei gli altri due , in particolare quello lato cambio , che oltretutto è stato soggetto ad una modifica.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

??? gtrazie Elettrico mi sa che sia propio questo il problema, in che cosa è la modifica? se lo devo prendere c'e qualche modello in particolare?
Questo è il post in cui Warner tempo fa segnalò la modifica : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-805254
Visivamente è uguale a quello ante-modifica , si riconosce per un bollino bianco sul corpo metallico del supporto.
Visivamente è uguale a quello ante-modifica , si riconosce per un bollino bianco sul corpo metallico del supporto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Aggiungo che sulla mia(pur apparendo integro visivamente)dava scossoni in avviamento tipo volano bi-massa alla fine...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]