Perche' mi sale la temperatura se le masse sono ok??tt?
Perche' mi sale la temperatura se le masse sono ok??tt?
Carissimi,
questa domenica mi e' successa una cosa strana, non mi era mai successo. Sono salito sull'Etna per fare un'escursione in MTB ma nell'ultimo tratto di salita, vuoi perche' ripida (seconda e terza), vuoi perche' avevo davanti un imbranato che andava piano, vuoi per il caldo fuori, la lancetta della temperatura acqua ha iniziato a salire sino ad arrivare a 110 gradi. Mi sono un po' preoccupato anche se non s'e' accesa nessuna spia. Ho spento il clima, a scopo cautelativo, e nel giro di due minuti la temperatura e' tornata a 90 gradi. Ho aspettato qualche minuto poi ho riacceso il clima. Stava per ritornare a salire la lancatta ma poi e' iniziato un tratto in discesa e si e' regolarizzato tutto.
Ovviamente ho da tempo fatto la modifica per la massa aggiuntiva e quella funziona. Avevo provato a fare la prova accendendo e spegnendo le luci ma non e' cambiato nulla.
Liquidi OK, tagliando fatto da pochi chilometri, tutti i filtri cambiati.
Chi mi dite? Suggerimenti a riguardo? Domattina parto per Roma, vado tranquillo?
questa domenica mi e' successa una cosa strana, non mi era mai successo. Sono salito sull'Etna per fare un'escursione in MTB ma nell'ultimo tratto di salita, vuoi perche' ripida (seconda e terza), vuoi perche' avevo davanti un imbranato che andava piano, vuoi per il caldo fuori, la lancetta della temperatura acqua ha iniziato a salire sino ad arrivare a 110 gradi. Mi sono un po' preoccupato anche se non s'e' accesa nessuna spia. Ho spento il clima, a scopo cautelativo, e nel giro di due minuti la temperatura e' tornata a 90 gradi. Ho aspettato qualche minuto poi ho riacceso il clima. Stava per ritornare a salire la lancatta ma poi e' iniziato un tratto in discesa e si e' regolarizzato tutto.
Ovviamente ho da tempo fatto la modifica per la massa aggiuntiva e quella funziona. Avevo provato a fare la prova accendendo e spegnendo le luci ma non e' cambiato nulla.
Liquidi OK, tagliando fatto da pochi chilometri, tutti i filtri cambiati.
Chi mi dite? Suggerimenti a riguardo? Domattina parto per Roma, vado tranquillo?
Ciao,
AleC
AleC
Re: Perche' mi sale la temperatura se le masse sono ok??tt?
Be' un picco di temperatura dopo uno sforzo in salita puo' considerarsi normale,l'essenziale e' che anche a clima spento le ventole partano regolarmente,spegnendo il clima hai tolto un "carico" motore,normale dunque che la temperatura si sia abbassata.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ciao,
a me quello che descrivi succede abitualmente ma oramai non mi preoccupa affatto
domenica scorsa, temperatura esterna 38°, autostrada a24 Teramo-L'Aquila, non meno di 50 auto in panne con cofano fumante sulla (ripida) salita del traforo del Gran Sasso: la Lybra non ha fatto una piega, nonostante la lancetta tra i 100 e i 110°
a me quello che descrivi succede abitualmente ma oramai non mi preoccupa affatto
domenica scorsa, temperatura esterna 38°, autostrada a24 Teramo-L'Aquila, non meno di 50 auto in panne con cofano fumante sulla (ripida) salita del traforo del Gran Sasso: la Lybra non ha fatto una piega, nonostante la lancetta tra i 100 e i 110°
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Meno male, mi avete rincuorato!
Si, le ventole partono normalmente anche a clima spento (:P)
Grazie, amici!
Si, le ventole partono normalmente anche a clima spento (:P)
Grazie, amici!
Ciao,
AleC
AleC
Ma scusa,
...... siamo in estate
...... sei in Sicilia (e non a Trento)
...... vai in salita con marce basse
...... a bassa velocità
.................... su di un vulcano !!!!! X(
Io mi preoccuperei se la piccina non avesse caldo !!!
:D:D:D
Ciao
Umberto
...... siamo in estate
...... sei in Sicilia (e non a Trento)
...... vai in salita con marce basse
...... a bassa velocità
.................... su di un vulcano !!!!! X(
Io mi preoccuperei se la piccina non avesse caldo !!!

Ciao
Umberto
Vero (tu) Ma le vetture in panne ... erano piccole, grosse, nuove, vecchie ... 

Mi stupisce perche' fin ora non l'aveva mai fatto. Al piu' sotto sforzo sulla salerno reggio calabria nel tratto in salita si portava di qualche grado sopra i 90 ma non ha mai raggiunto i 110 sin ora.
Ricordo di una volta, tanti km fa', in cui feci una lunga salita, sempre estate torrida, di 1 e seconda ed era cosi' calda che la centralina aveva depotenziato il motore e di seconda non andava piu' eppure la temperatura era rimasta fissa a 90...
E' proprio vero, invecchiando si cambia!
Ricordo di una volta, tanti km fa', in cui feci una lunga salita, sempre estate torrida, di 1 e seconda ed era cosi' calda che la centralina aveva depotenziato il motore e di seconda non andava piu' eppure la temperatura era rimasta fissa a 90...
E' proprio vero, invecchiando si cambia!
Ciao,
AleC
AleC
Potresti anche verificare una cosa,la pulizia del radiatore,mi spiego negli anni spece se fai strade polverose tra il radiatore acqua e quello del clima si forma propio lo strato di polvere,sufficente a motore freddo spruzzare dello sgrassatore sui radiatori lasciare agire qualche minuto poi risciacquare con getto a bassa pressione.Una prova economica che spesso mi ha dato buoni risultati.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Hai ragione, e' da un po' che mi riprometto di farlo ma ho sempre posticipato.
Ma secondo te con l'idropulitrice rischio danni?
Ma secondo te con l'idropulitrice rischio danni?
Ciao,
AleC
AleC
-
"Ma secondo te con l'idropulitrice rischio danni?"
Ale, Warner ha consigliato a bassa pressione per non piegare le alette del radiatore!!!;)
Ale, Warner ha consigliato a bassa pressione per non piegare le alette del radiatore!!!;)