Perdita di potenza lancia Musa MJT 1.3 90cv e altri problemi:(
Perdita di potenza lancia Musa MJT 1.3 90cv e altri problemi:(
Buongiorno, mi chiamo Mauro, sono un felice possessore di una lancia Musa Mjt 1.3 90Cv dal 2006 e devo dire che oltre la manutenzione ordinaria non ho mai avuto altri problemi. Tutto filava liscio sino ad ieri sera quando una volta partito per un breve viaggio mi sono accorto che la mia Musa non aveva potenza tanto è che allo spunto avevo seri problemi a partire per non parlare delle altre marce, ovviamente parlo di motore senza clima inserito e non a pieno carico. Dopo aver percorso un breve tratto di strada sudando freddo, controllo il cruscotto per eventuali spie indicanti anomalie ma nulla di nulla e il motore continua ad andare male; ad un certo punto vedo il contagiri salire e la macchina riprende a funzionare regolarmente. Giungo a destinazione, parcheggio, spengo il motore ma cerco di rimettere in moto per parcheggiare meglio la macchina ma sento solo un "tic" del motorino di avviamento senza che questo faccia girare il motore...aiuto!!! In preda allo sconforto vado per le mie cose e torno alla macchina dopo qualche ora e noto che girando la chiave ora riparte regolarmente e il motore sembra andare come prima. Credo siano due problemi separati, mi sembra strano che abbiano dei legami anche perchè il calo di potenza mi era capitato un'altra volta tempo fa dopo aver fatto andare il motore a giri elevati a causa forte ritardo a lavoro ma tutto si era risolto nel giro di una fermata e ripartenza ad uno stop. Qualcuno ha avuto problemi simili o ha qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo forum.
-
Francesco78
Re: Perdita di potenza lancia Musa MJT 1.3 90cv e altri problemi:(
Ciao e grazie prima di tutto per avermi risposto così velocemente ai miei quesiti; alcune mie precisazioni sono d'obbligo:
- la macchina ha 133.000 Km
- la batteria ha circa 2 anni ma ho provato a tenere l'autoradio accesa mentre provavo ad accendere la macchina e quando sento il "tic" l'autoradio rimane accesa, sintomo questo che il problema non è da imputare alla batteria o mi sbaglio?
Chiedo queste info prima di portare la macchina dal meccanico, dopo aver preso varie fregature vorrei saperne qualcosina di piu' sui problemi e come affrontarli. Grazie ancora per la tua cortesia.
- la macchina ha 133.000 Km
- la batteria ha circa 2 anni ma ho provato a tenere l'autoradio accesa mentre provavo ad accendere la macchina e quando sento il "tic" l'autoradio rimane accesa, sintomo questo che il problema non è da imputare alla batteria o mi sbaglio?
Chiedo queste info prima di portare la macchina dal meccanico, dopo aver preso varie fregature vorrei saperne qualcosina di piu' sui problemi e come affrontarli. Grazie ancora per la tua cortesia.
-
Francesco78
-
Francesco78
eccoci, leggendo i tuoi messaggi rispondo:
- farò per scrupolo la prova dei fari in ufficio dove ho un ottimo starter anche se credo che la batteria sia ok;
- non ho mai avuto incidenti o urti frontali;
- quando si presenta il problema, la macchina inizia a farsi sentire solo verso 2000/2500 giri circa mentre prima è piantata;
- nessuna spia e nessun messaggio di errore sul display;
- ho fatto il tagliando a 120000 km e avendone ora 133000 circa, se è stato sostituito dal meccanico avrebbe 13300 Km;
Capisco la complessità nel diagnosticare un problema e ti ringrazio per darmi le tue indicazioni, infatti credo che farò la prova del debimetro che ho letto dal link che mi hai postato. Grazie ancora e buona serata.
- farò per scrupolo la prova dei fari in ufficio dove ho un ottimo starter anche se credo che la batteria sia ok;
- non ho mai avuto incidenti o urti frontali;
- quando si presenta il problema, la macchina inizia a farsi sentire solo verso 2000/2500 giri circa mentre prima è piantata;
- nessuna spia e nessun messaggio di errore sul display;
- ho fatto il tagliando a 120000 km e avendone ora 133000 circa, se è stato sostituito dal meccanico avrebbe 13300 Km;
Capisco la complessità nel diagnosticare un problema e ti ringrazio per darmi le tue indicazioni, infatti credo che farò la prova del debimetro che ho letto dal link che mi hai postato. Grazie ancora e buona serata.
Ciao,escludo la turbina cosi' come il debimetro,questi componenti non causano il mancato avviamento della vettura.Fai collegare un diagnostico,anche se la spia spenta potrebbe aver memorizzato qualche errore.La batteria la testerei con strumento specifico,da come descrivi pare abbia perso la capacita' di spunto.Giuste le osservazioni sulla valvola egr riguardo ai cali di potenza,utile anche verificare la pulizia del sensore di pressione assoluta sul collettore di aspirazione.
Approfitto per presentarmi in questa sezione,in settimana arriva in famiglia una splendida Musa 1900 platino.(tu)
Approfitto per presentarmi in questa sezione,in settimana arriva in famiglia una splendida Musa 1900 platino.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao! Ho una Musa 90 cv del 2008 e mi è capitato un calo di potenza sia ad andatura normale che in fase di parcheggio con preoccupante rumore, blocco servosterzo. Mi è stato effettuato due volte il controllo in officina autorizzata.nessuna problematica dall'interrogazione al computer. È stata anche messa in carica la batteria. Il problema si è ripresentato dopo pochi giorni. Pensavo alla rottura del servosterzo e invece con la sostituzione della batteria tutto è scomparso per sempre. Anche per me è stato l'unico problema durante quesTi primi 80000 chilometri. In realtà non lo si può catalogare problema in quanto la batteria scarica fa parte dell'usura dell'auto!