Ricarica climatizzatore e compressore che attacca e stacca
Ricarica climatizzatore e compressore che attacca e stacca
Ciao a tutti,
ho una Lybra JTD 115cv del 2003; settimana scorsa ho fatto ricaricare il condizionatore, questi i dettagli dell'operazione:
- tipo gas: r134a
- gas presente e scaricato: 395g
- tempo di "vuoto": 20 min.
- gas caricato: 700g
- olio scaricato 4ml
- olio caricato 9ml
Per quanto riguarda il gas mi sembrava tutto ok perchè 700g è la quantità corretta che ho trovato anche sul manuale tecnico della Lybra.
Sull'olio ho qualche dubbio (sul manuale si parla di 135cc)
Comunque, appena uscito, ho provato e funzionava regolarmente.
Ieri ho lasciato l'auto sotto al sole e, una volta acceso il clima il compressore ha iniziato ad attaccare e staccare in continuazione ad intervalli di 3-5 secondi. Probabilmente è il pressostato che rileva una pressione troppo alta e stacca il compressore.
Dopo un centinaio di chilometri di viaggio, quando è calato il sole (e la temperatura esterna), il clima ha ricominciato a funzionare regolarmente.
Ho trovato però qualcuno su internet che afferma che 700g sono troppi e bisognerebbe metterne solo 570g (anche se 700 è il valore "ufficiale").
Ho il dubbio che possa anche essere il pressostato starato oppure troppo poco olio.
Voi cosa ne pensate?
Mi sapete dire che cosa posso controllare per verificare il corretto funzionamento del pressostato? (valori di tensioni / resistenze che dovrei leggere)
Qualcuno di voi ha caricato il circuito con 700g e non ha avuto nessun problema?
Grazie mille a tutti!
Ciao,
Carlo.
ho una Lybra JTD 115cv del 2003; settimana scorsa ho fatto ricaricare il condizionatore, questi i dettagli dell'operazione:
- tipo gas: r134a
- gas presente e scaricato: 395g
- tempo di "vuoto": 20 min.
- gas caricato: 700g
- olio scaricato 4ml
- olio caricato 9ml
Per quanto riguarda il gas mi sembrava tutto ok perchè 700g è la quantità corretta che ho trovato anche sul manuale tecnico della Lybra.
Sull'olio ho qualche dubbio (sul manuale si parla di 135cc)
Comunque, appena uscito, ho provato e funzionava regolarmente.
Ieri ho lasciato l'auto sotto al sole e, una volta acceso il clima il compressore ha iniziato ad attaccare e staccare in continuazione ad intervalli di 3-5 secondi. Probabilmente è il pressostato che rileva una pressione troppo alta e stacca il compressore.
Dopo un centinaio di chilometri di viaggio, quando è calato il sole (e la temperatura esterna), il clima ha ricominciato a funzionare regolarmente.
Ho trovato però qualcuno su internet che afferma che 700g sono troppi e bisognerebbe metterne solo 570g (anche se 700 è il valore "ufficiale").
Ho il dubbio che possa anche essere il pressostato starato oppure troppo poco olio.
Voi cosa ne pensate?
Mi sapete dire che cosa posso controllare per verificare il corretto funzionamento del pressostato? (valori di tensioni / resistenze che dovrei leggere)
Qualcuno di voi ha caricato il circuito con 700g e non ha avuto nessun problema?
Grazie mille a tutti!
Ciao,
Carlo.
Re: Ricarica climatizzatore e compressore che attacca e stacca
Benvenuto
-D Utenti con questa macchina ti risponderanno in merito ...

Metti 600 grammi di gas, vedrai che risolvi il problema. Ale
Lancia Lybra 1.9 JTD LX Full Optional 2001
Lancia Musa Oro Old 1.3 Multijet 70CV 2007
Sembra effettivamente un problema di sovrapressione , ma con 700 gr. non dovrebbe farlo.
Fai ricontrollare il tutto , anche sulla quantità di olio ho qualche dubbio.
Fai ricontrollare il tutto , anche sulla quantità di olio ho qualche dubbio.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Cercherò di dare un'occhiata al pressostato per capire se funziona a dovere...
Secondo te poco olio può dare questo tipo di problema?
Qualcuno ha fatto una ricarica e si ricorda quanto olio gli hanno caricato?
Grazie.
Carlo.
P.S. Grazie del benvenuto! Comunque conosco questo forum da parecchio tempo e so bene lo spirito positivo che lo anima. E' fantastico. Lo seguivo di più qualche hanno fa ed era parecchio che non scrivevo. Probabilmente l'ultima volta che ho scritto non era neanche necessaria l'iscrizione perchè ho dovuto ri-iscrivermi!!! Come passa il tempo... Anche la Leona comincia ad avere qualche acciacco, ma nulla di grave!!! Ciao.
Secondo te poco olio può dare questo tipo di problema?
Qualcuno ha fatto una ricarica e si ricorda quanto olio gli hanno caricato?
Grazie.
Carlo.
P.S. Grazie del benvenuto! Comunque conosco questo forum da parecchio tempo e so bene lo spirito positivo che lo anima. E' fantastico. Lo seguivo di più qualche hanno fa ed era parecchio che non scrivevo. Probabilmente l'ultima volta che ho scritto non era neanche necessaria l'iscrizione perchè ho dovuto ri-iscrivermi!!! Come passa il tempo... Anche la Leona comincia ad avere qualche acciacco, ma nulla di grave!!! Ciao.
Con poco olio rischi il grippaggio del compressore , meglio non usrlo prima di una verifica.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Mi e' gia' capitato diverse volte su Alfa 156 1.9JTD, Lybra e Marea, abbiamo risolto mettendo 600 Gr di gas. Confermato anche da un mio collega che lavora in Lancia.
Lancia Lybra 1.9 JTD LX Full Optional 2001
Io credevo che per quanto riguarda il gas e l'olio (del clima) la quantità fosse in automatico, un pò come riempire il serbatoio ... invece non è cosi vanno dosati ... hanno delle tabelle a cui fare riferimento vettura per vettura ? 

Si. Forse dipende anche dallo strumento che usano. Magari quelli più sofisticati, inserito il modello dell'auto, dosano automaticamente gas e olio. Nel mio caso ho visto che le quantità di gas e olio sono state impostate manualmente nello strumento di ricarica. Oggi, ancora, stesso comportamento: questo pomeriggio faceva caldo e il compressore attaccava e staccava subito. Poco fa con il "fresco" nessun problema. Purtroppo questo week-end non ho avuto e non avrò tempo di fare verifiche ma vi terrò aggiornati...
Buonanotte.
Buonanotte.
-
e se fosse un problema della temperatura del radiatore ? magari sporco o l'elettroventola che non funziona a dovere ho avuto un problema del genere da poco e ho notato che lo faceva anche la mia di staccare l'aria condizionata quando il motore era troppo caldo per cercare di evitare di fondere staccava l'AC poi si riattaccava ecc ecc e naturalmente con piu fresco oppure a velocità elevate riusciva a raffreddare meglio rimandendo attaccato ....dai un'okkio ai radiatori (tra l'uno e l'altro) ciao ciao