Perchè strattona?8-)
Perchè strattona?8-)
Ciao a tutti, sono diverse settimane o forse mesi che noto un peggioramento nel percorso urbano in particolare, un singhiozzo continuo durante la marcia dove sono costretto più volte ad intervenire sul pedale della frizione e inserire sempre marcie più basse. Ho provato diverse volte con additivi sperando che il problema fosse la combustione non adeguata ma nulla. Sono andato più volte dal mio meccanico di fiducia il quale non ha notato il "difetto" ma non l'ha nemmeno smentito. Ha diverse volte provato col tester ma non da nessun errore o guasto a nulla. Mi ha detto di attendere che il "difetto" peggiori per poter capire di cosa si tratta. Qualcuno di vuoi saprebbe aiutarmi? un saluto a tutti
Lybra SW 1.9 jtd LX
Anno: 09/2000
Colore: grigio elisa
Km: 122000
CV: 105
KW: 77
ICS: no navi
Re: Perchè strattona?8-)
prova il sensore di pressione o il debimetro.
a me il debimetro su una bravo, la faceva singhiozzare in accelerazione...
poi aspettiamo un parere dal buon Warner, che di sicuro ne sa più di me
a me il debimetro su una bravo, la faceva singhiozzare in accelerazione...
poi aspettiamo un parere dal buon Warner, che di sicuro ne sa più di me
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Le cause possono essere molte,strano che in diagnosi non dia nessun errore,parti dalle prove classiche,come ti ha detto Luigi pulisci il sensore di pressione,la valvola egr,prova a vedere se staccando la spina al debimentro smette di strattonare,quest'ultimo come errore non appare quasi mai in diagnosi.Ultima cosa il filtro gasolio ha piu' di 20.000 km?In caso affermativo cambialo.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Kiribuz stesso problema a bassi giri, risolto pulendo sia il sensore di sovrapressione che il debimetro con uno spray che si usa normalmente per la pulizia dei dischi dei freni, ergo non so quale dei due fosse la causa del continuo strattonamento a bassi regimi, ma ora non lo fa più da circa tre settimane.
Grazie per essere intervenuti, seguirò alla lettera ciò che mi avete suggerito, l'egr l'ho fatta pulire pochissimo tempo fa, provai a farla anche tappare per qualche giorno ma non servì a nulla. Il filtro del gasolio ha meno di 11mila Km. proverò con il sensore di pressione e debimetro e vi dico un altra cosa se può servire a capire da cosa dipende: spesso all'avvio mi si accende nell'ics il livello minimo dell'olio motore e dopo pochi secondi scompare ( l'olio è perfettamente a livello) adesso non so se quest'ultimo è direttamente imputabile associato a qualche altro sensore o centralina con lo strattonare o è solo il sensore del livello dell'olio che è andato.
Comunque grazie ancora per l'aiuto, adesso vado in officina e poi vi aggiorno(tu)
Comunque grazie ancora per l'aiuto, adesso vado in officina e poi vi aggiorno(tu)
Lybra SW 1.9 jtd LX
Ciao Boss, il problema reale è che non so dove si trova il sensore e il debimetro e di conseguenza devo recarmi in officina...peccato, sapessi farlo io
Lybra SW 1.9 jtd LX
ciao kiribuz,
c'è il thread dedicato in evidenza
guarda in alto le indicazioni per i nuovi Lybristi, trovi tutto, foto comprese!
c'è il thread dedicato in evidenza
guarda in alto le indicazioni per i nuovi Lybristi, trovi tutto, foto comprese!
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
Sono entrambe operazioni semplici , alla portata di chiunque.
Dai una scorsa al post che ti ha segnalato ccmela , e se hai dubbi chiedi :
Vedrai che è più facile di quel che pensi.
Dai una scorsa al post che ti ha segnalato ccmela , e se hai dubbi chiedi :
Vedrai che è più facile di quel che pensi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Al 90 % hai il sensore di pressione pieno di fuligine,questo inconveniente deriva dalla egr,quindi ti consiglio di lasciarla esclusa.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]