Pagina 1 di 3

Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 00:05
da boeingroyale
Rimpiango la mia vecchissima BMW serie 7 del '96....
torniamo al topic:

Il cofano, non chiude bene; nel momento in cui lo chiudo, non sento più il meccanismo che "risucchiava" il cofano; di conseguenza rimane accesa la spia sul crusccotto e il cofano stesso rimane parzialmente chiuso.
Ho letto diverse discussioni a riguardo ( reset staccando la batteria per 10 min,inizializzazione dell'auto,aprire con la chiave e nel frattempo premere il pulsante di apertura) ma al momento non ho risolto nulla;
premendo il pulsante nero ( quello che serve ad aprire il cofano posteriore, per intenderci) riesco a sentire un clik che teoricamente dovrebbe servire ad aprire la serratura ( correggetemi se sbaglio).
ho provato, a cofano aperto, ad inserire manualmente il gancio ma premendo il pulsante di apertura, questo non viene fuori.
Attendo lumi
Grazie

Riccardo

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 10:40
da capyuri
Da quanto ho capito in chiusura il gancio elettrico non si attiva e per aprirlo il pulsante neanche? (riesci ad aprirlo ruotando la chiave?)
Io controllerei la parte elettrica, scalzando la moquette del cofano portabagagli per accedere alla serratura e controllare che tutto sia a posto, un tester e 5 minuti bastano! (magari e' qualche connessione balorda)
Controllerei anche il fusibile visto che circuito e' protetto, e' il numero 11 (20A) sulla scatola fusibili nel portabagagli. (Aprendo lo sportello sulla destra, dove sono tutte le centraline..)

Giusto per informazione, a me successe che il cofano non si chiudesse piu' automaticamente e cio' era causato dal tirante meccanico della serratura troppo tirato. Facendo fare un paio di giri al dado del tirante tutto si e' ristabilito.

Spero di esserti stato utile, ciao!

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 15:14
da boeingroyale
Grazie per la risposta;
quando parli di parte elettrica e di scalzare la moquette, ti riferisci alla parte superiore del cofano o la parte dove c'è il pezzo argentato?

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 15:52
da Giorgio
é la parte superiore. dove c'è il motorino

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 18:52
da boeingroyale
Allora.....

ho smontato la serratura; ho notato che premendo il pulsante, il gancio che permette l'apertura non si muove; è come se il motorino elettrico si fosse guastato; sento un click ma non si muove nulla.
Sto contattando un demolitore per vedere se ha il pezzo in questione.
Grazie del prezioso aiuto(tu)

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 19:08
da Giorgio
su ebay ne ha uno il conte, fai un confronto sul prezzo che ti chiedono in demolizione

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 12 giu 2012, 19:12
da sandrobus
Talvolta si spezzano i fili che dallo sportello del baule scendono lungo la cerniera sinistra e vanno nel connettore grigio sulla centralina nodo baule, a me è successo http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-807531 , prima di sostituire il motorino della serratura, prova a controllare, ciao

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 14 giu 2012, 22:29
da capyuri
Oppure per fare al prova del 9, si puo' dare corrente al motorino stesso come ho fatto io, bisognerebbe ritrovare sul manuale il pinout del connettore per vedere qual'e' il positivo e quale il negativo

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 22 giu 2012, 17:39
da boeingroyale
Ragazzi......ho cambiato la serratura ma non è cambiato nulla; parlando con Gianni Capo10 ( gentilissimo e disponibile come sempre) siamo arrivati ( è arrivato (:P) ) alla conclusione che il mancato "risucchio" è dovuto alla registrazione della serratura stessa;
prima di rivolgermi a qualche carrozziere, qualcuno di voi, tramite il manuale tecnico potrebbe dirmi la procedura per la registrazione della serratura?
Grazie anticipatamente

Re: Problema chiusura cofano posteriore:?

Inviato: 22 giu 2012, 18:46
da sandrobus
Io controllerei con un tester la continuità dal connettore grigio, sulla centralina nodo baule, a tutti i cablaggi che arrivano allo sportello del baule; è un lavoro di pazienza ma vedrai che troverai almeno un filo interrotto. Anche a me arrivava corrente alla serratura, ma mancava il consenso per quello che tu chiami risucchio, addirittura muovendo il cablaggio, in prossimità del connettore sulla centralina, tornava a funzionare brevemente. Ovviamente il mio è solo un consiglio, oltretutto non ti costa nulla. Ciao