clima Delta 2

Gallery
internos

clima Delta 2

Messaggio da leggere da internos »

ciao ho un problemacon il clima della mia delta 1.8 16v:
premesso che ho fatto ricaricare l'impianto oggi , non si attacca il compressore.
ho provato ad alimentarlo direttamente e funziona
in sostanza non arriva corrente tramite il circuito, pero' facendo il test dal pannello del clima, sento il famoso clic, che credo sia dei rele della centralina,in quanto il compressore resta svoncolato e il clic e' leggero
potrebbero essere i cavi di alimentazione del compressore interrotti? in effetti non hanno un bell'aspetto, tempo fa ogni tanto si staccava il clima ma toccando un po' quei cavi andava di nuovo, adesso neanche piu' cosi'
o e' la centralina? (che pero' da' attiva il rele')

grazie a chi sapra' rispondermi
DeltaHPE

Re: clima Delta 2

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Se toccando i cavi il clima si metteva ad andare ... ti sei risposto da solo, una bella controllata ai cavi, che non ce ne sia qualcuno bruciacchiato o interrotto, non tralasciando una pulita ai contatti del fusibile e del relè.
internos

si ma adesso anche controllando e pulendo non succede piu nulla. e' mai successa una cosa del genere a qualcuno? ho visto che uno dei cavi incriminati spunta dalla tastata, lo sostituirei...
cominque controllo meglio
secondo voi potrebbe essere comunque la centralina?
DELTA99

Messaggio da leggere da DELTA99 »

Ciao! Anche se oggi non possiedo piu' la Delta 2 (..al suo posto e' arrivata da due anni la Delta III..) avevo avuto un problema analogo al Tuo e ti riporto quanto riscontrato a suo tempo segnalato in un mio vecchio post ricontrato sulla mia ex Delta 2 1.9 Td del 1999:
""Potrebbe essere la c.lina supplementare situata appena sopra l'intercooler,avvitata al supporto alloggio batteria,(lato polo negativo) che comanda l'azionamento/disinserimanto del compressore durante le forti accelerate o quando il motore richiede piena potenza all'istante.
Lo stesso difetto l'avevo riscontrato sulla mia Delta Td del 1999 e recuperata dallo sfasciacarrozze la stessa di una Tempra Td,sostituita, il problema e scomparso""
Spero di esserTi stato utile...almeno per trovare un'altro indizio.

Un Cordiale Saluto!
Marco
internos

Ciao e un grazie innanzitutto. Non ho più avuto tempo di fare delle prove ma, nei prossimi giorni dovrei riuscirci.
Se verificando che i cavi non siano interrotti nulla cambia, sicuramente resterà da pensare la centralina. Quindi l'esperienza che mi hai inviato mi sarà d'aiuto.
Unica cosa è che la mia Delta è a benzina non turbo, quindi credo che la centralina cui fai riferimento sia situata sopra la vaschetta del liquido lavavetri, lato passeggero del vano motore per intenderci. Penso in ogni caso sia la centralina che comanda in toto l'inserimento del compressore.
Grazie, vi farò sapere come andrà.
DELTA99

Messaggio da leggere da DELTA99 »

....Figurati!...spero vivamente che Tu possa risolvere.Per essere ancora piu' preciso dell' allocazione della suddetta centralina era situata sulla dx...cofano aperto e guardando il motore.....praticamente lato guidatore in basso a dx appunto....Un grosso in Bocca al Lupo!

Ciao!:)-D
Marco
internos

Grazie ancora: ho appurato che parliamo della stessa cosa, la centralina che gestisce il clima, ma sulla mia, 1.8 a benzina aspirata, è montata esattamente dal lato oppostoe. Alla luce delle ultime prove credo sia da cambiare proprio quella, perché ho provato a pulire tutti i contatti possibili ma il clima non parte più, può darsi che il filo che arriva dalla testata sia interrotto. Domani la porto in Lancia e vediamo un po', prima di cambiare il pezzo che più o meno ho capito come reperire, se è proprio quella o i cavi interrotti.
internos

Vi aggiorno sulla questione: secondo la diagnosi si tratta della centralina (codice 46421440). Nuova costerebbe un "po'" troppo cara, 260 + iva, ma in Lancia mi hanno detto che si può riparare, ho appuntamento in settimana con l'elettrauto che mi hanno segnalato loro stessi. Quella centralina è comunque piuttosto facile che si guasti, forse si tratta semplicemente di saldature "fredde" da rifare. Vedremo.
Se non si potesse malauguratamente riparare, ho scoperto che la Denso produce una centralina associata allo stesso codice: morale, con circa 100€ ci se la cava. In altro modo, chi mi sa indicare un buon demolitore?
Grazie a tutti, vi terrò informati.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

La centralina è un blocco completo con la tastiera ? 8-) Se la risposta è affermativa ne vendevano una su Subito fino a poco tempo fà con 20 euro.
internos

No, è nel vano motore, più o meno grande come un cellulare e protetta da un riparo di plastica.
Oggi ho ritirato l'auto e il clima va alla grande, tutto risolto. Era la centralina ma l'hanno riparata come promesso, probabilmente appunto bastava rifare qualche saldatura. Spesa, compresa verifica dell'impianto e del pressostato: 100€.
Complimenti alla nostra assistenza :) So di casi di problemi al clima su auto tedesche in cui hanno smontato mezza macchina e non ne sono venuti fuori.
Ah, un grazie comunque per la segnalazione.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”