AIUTO!!! RT3 KO!!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
giadeste

AIUTO!!! RT3 KO!!

Messaggio da leggere da giadeste »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto anche se seguo questo fantastico Forum da alcuni mesi.
Grazie a voi ho risolto, portando la mia Phedra 2.2 JTD del 2004 comprata in ottobre con 94000 Km dal mitico AntonioMO, il fatidico problema del messaggio "problemi al sistema anti.inquinamento" con la sostituzione della famosa swirl risparmiando non so quanto.
Purtroppo ora ho un'altra gatta da pelare: mi si era rotto il meccanismo della leva del cambio. Sostituito con 200€ il pezzo dal mio meccanico, mi sono trovato con l'RT3 KO: display nero! Se accendo la radio compare il logo Lancia per alcuni secondi, dopodichè compare il messaggio:" a causa di un problema del veicolo il sistema non può funzionare correttamente" e si spengono di nuovo sia radio che display.
Se premo il tasto verde simulando una telefonata, la radio e il display stanno accesi per più tempo, circa 1 minuto (ma comunque i dati del display sono sballati). Ho riportato l'auto dal meccanico che ha rismontato tutto senza trovare il bug.
Ho già parlato con AntonioMO che mi ha indicato la TSW di Torino. Quest'ultima, supponendo un problema di cablaggio più che di problema interno all'RT3 mi ha consigliato di rivolgermi ad una concessionaria Fiat che a sua volta mi ha reinviato alla concessionaria Lancia.
Ho già preso l'appuntamento, ma qualcosa mi dice che mi chiederanno 100-200 € per dirmi che l'apparecchio è rotto e propormi la sostituzione integrale....che non posso e non voglio affrontare.
Cercando nel Forum ho trovato un caso simile al mio toccato a Derrik, mi sembra addirittura dopo solo aver cambiato una lampadina!, ma non si sa come sia andato a finire. Qualcun altro ha avuto il mio problema?
Cosa mi consigliate? Devo intraprendere anche in questo caso il "viaggio della speranza " a Torino alla TSW? ( non è a 2 passi...sto a Verona....)
Qualcuno mi sa indicare qualche centro assistenza più vicino?
Grazie mille! mi scuso per la lungaggine...
Gianmario
Aggiornamento 22.02.2019. alla fine ho inviato l' RT3 alla TSW di Torino che ha riscontrato un guasto irrimediabile alla scheda madre per cui ho comprato un altro rt3 usato risolvendo il problema.
Dopo 7 anni e 100000 km si è rotta di nuovo la leva del cambio. Incredibilmente, sostituendo la leva del cambio è andato di nuovo KO l' RT3 che ho dovuto per la seconda volta sostituire del tutto con un altro usato! il meccanico che ha fatto il lavoro non era lo stesso di 7 anni fa per cui escluderei un errore di procedura.
Possibile che ogni 100.000 km si rompa la leva del cambio?
Possibile che ogni volta che si lavora sulla leva del cambio vada fuori uso un apparecchio che nuovo costa €1000? questa storia ha dell'incredibile e mette un serio punto interrogativo sull'affidabilità della Phedra.
Ultima modifica di giadeste il 22 feb 2019, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Lancia Phedra Emblema 2.2 JTD Blu
mazy

Re: AIUTO!!! RT3 KO!!

Messaggio da leggere da mazy »

Ho letto su lancia forumfree in un qualche intervento che in zona pordenone (ben più vicine a te rispetto a Torini) c'è un centro dove riparano i nostri RT in max 15 gg senza dover lasciare l'auto e con una somma che se non vado errato non supera i 250 euro (aggiornamenti compreso), comunque cerco un po in giro e spero di poterti aiutare al più presto!!
mazy

http://www.xtremecaraudio.it l'ho trovato qui...http://lancia.forumfree.it/?t=39656493&st=90 una chiamata o una mail costano nulla!!! facci sapere se prendere in considerazione questo posto...praticamente ci fai da cavia(:P)!!!

Speriamo bene!!
giadeste

Grazie, cercando sul web l'avevo trovato anch'io. Oggi però ho portato l'auto in un check-point Marelli e la diagnosi dice che non c'è comunicazione col body computer per cui sembra effettivamente un problema di cablaggio e non interno all'RT3.
Penso allora di portarla alla Lancia: spero che almeno siano buoni di vedere se ci sono cavi fuori posto!
Vi farò sapere. In caso andrò a Pordenone!!
mazy

speriamo bene...che non l'abbiano solo fatta sta phedra quelli della lancia ma imparino anche a ripararla!
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Dovrebbe essere solo il cavo della fibra ottica staccato, è corto e se si sfrucugna si sfila leggermente. Prova, nel forum ci sono diversi post di istruzioni.
Se poi sei a Verona perchè no. Provi a passare a fargliela vedere ad Antonio, con pochi Euro controlla i cablaggi, se poi non sono quelli Santa e manda solo l'RT a Torino.
Roberto
Saluti - Roberto
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Ciao Gianmario, hai posta in MP.
giadeste

Roberto Firenze Scritto:
-------------------------------------------------------
> Dovrebbe essere solo il cavo della fibra ottica
> staccato, è corto e se si sfrucugna si sfila
> leggermente. Prova, nel forum ci sono diversi post
> di istruzioni.
> Se poi sei a Verona perchè no. Provi a passare a
> fargliela vedere ad Antonio, con pochi Euro
> controlla i cablaggi, se poi non sono quelli Santa
> e manda solo l'RT a Torino.
> Roberto

Ciao Roberto! Non avrei problemi a portare l'auto da AntonioMO a Carpi, ma mi ha detto che non ha idea di cosa possa essere successo. Spero che in Lancia con l'examiner riescano a stabilire con certezza se è un problema del RT3 o dei cavi, come sembra dal check Marelli che mi hanno fatto.
Grazie!
Gianmario
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Capito, e poi .... Santa ... Voleva dire ... Smonta ....
Saluti - Roberto
Mistermax34

Messaggio da leggere da Mistermax34 »

Buongiorno o lancia phedra 2003per un problema interno del veicolo il sistema non puo funzionare fatemi sapere
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”