2 Problemi: rumore cinghia e spia acqua lavavetri

Mercatino
Gallery
Angelo

2 Problemi: rumore cinghia e spia acqua lavavetri

Messaggio da leggere da Angelo »

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questi inconvenienti.
1) Rumore dalla parte destra del motore , si sente solo con il finestrino aperto, come di scricchiolio. In accelerazione si sente poco ma in rilascio lo scricchiolio aumenta.
Premesso che ho una Lybra 1.9 jtd 115 cv anno 2001, ha 103.000 km. ed ho cambiato tutte le cinte ( e uscinetti della distribuzione, non la puleggia) a 95.000. Oggi ho spruzzato un po' di silicone spray sulla cinta servizi ed il rumore non lo fa piu'.
2) Qualche giorno fa mi si e' accesa la spia che segnala mancanza di acqua nella vaschetta lavavetri. Era quasi vuota ma non del tutto. L'ho riempita ma a distanza di una settimana la spia si e' accesa di nuovo. Oggi ho pulito i contatti della pompa nera situata - ad incastro - nel serbatoio (ho notato che vi e' un altro spinotto rosso non collegato, che sara?) ed ho riempito di nuovo il contenitore...vedremo.
Sperando di essere stato chiaro....ringrazio coloro che sapranno darmi qualche indicazione
amos54

Re: 2 Problemi: rumore cinghia e spia acqua lavavetri

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Angelo, per la cinta dici che il rumore/scricchiolio è passato; tendi l'orecchio ogni tanto, ma attenzione a non esagerare con lo spray siliconico, per evitare scorrimenti relativi tra cinta (che lavora sul lato interno e esterno), puleggia motrice e puleggie condotte. Hai detto che hai riempito nuovamente la vaschetta, quindi o hai consumato l'acqua o ti perde: pulire il connettore della pompa in questo caso è irrilevante (funzionava regolarmente?) il sensore di livello dovrebbe essere montato sulla parte super. vaschetta con un connettore a due vie (eventualmente va verificato e pulito questo). Credo che tu non abbia il lavafari, quindi il connettore rosso libero dovrebbe essere della elettropompa opzionale ad alta pressione. Sperando di aver chiarito e.. .lavato, ti saluto, Amos.
Angelo

Re: 2 Problemi: rumore cinghia e spia acqua lavavetri

Messaggio da leggere da Angelo »

Ciao Amos...ti ringrazio per avermi risposto. Ti chiarisco: lo spray siliconico so che fa "male", ne ho dato appena, ma il mio meccanico mi ha detto che si tratta o di un cuscinetto o della puleggia, e sicuramente non fa piu' rumore perche' un po' di spray è andato a finire anche li'. Quando si asciuga vedremo. Per la vaschetta al connettore rosso ci ho pensato stamattina,,,,ed infatti non ho il lavafari. Per il resto mi sono espresso male. Quando ho visto che la spia era di nuovo accesa ho fatto funzionare (anche per verificare l'efficienza) la pompa ed ho consumato di proposito tutta l'acqua. Sulla parte superiore della vaschetta io ho notato solo un quacosa di nero, tondo, poco piu' alto di un bottone da dove parte un tubicino nero, ma al tatto non viene via quindi dovrei smontare tutta la vaschetta...vedremo....Ciao grazie per il momento
Rispondi

Torna a “Lybra”