Piattelli ammortizzatori?
Piattelli ammortizzatori?
Chi mi fornisce informazioni sui piattelli degli ammortizzatori? Da alcuni giorni sentivo un strano rumore che da descrivere qui non è facile sono passato in officina e dopo aver fatto un pò di controlli mi hanno detto trattasi dei piattelli degli ammortizzari da sostiruire grazie per le eventuali delucidazioni gradite anche a carattere di €.
[CENTER]
Codice: Seleziona tutto
[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002Re: Piattelli ammortizzatori?
Parli di quelli anteriori immagino,ne ho cambiati molto di rado,ma se ricordo bene sui 50-60 euro cad,come lavoro calcola 1 oretta e mezza van smontati gli ammortizzatori e sfilate le molle per poterli sostituire.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Re: Piattelli ammortizzatori?
Ciao alex, premesso che non sono un esperto e che non so quale sia il tipo di rumore che tu senti. Nella mia leona sentivo un rumore strano, difficile da spiegare a parole, di sicuro lo sentivo solo alle basse velocità, durante la marcia e durante le manovre, sembrava provenire dall'alto dell'ammortizzatore, proprio dalla sommita dove si attacca alla carrozzeria. Il problema era invece nella bielletta che tiene la barra stabilizzatrice e addirttura nella parte bassa. Quindi se ti va, prova a togliere la ruota e vedi con le mani se la bielleta fa movimenti troppo liberi sui perni che sono avvitati alla barra e all'ammortizzatore (muovi con forza). Come seconda prova puoi sganciare la bielletta da una parte e legando la barra al trapezio della ruota con una grossa fascetta, prova a fare un giretto a BASSA velocità (occhio che la macchina è più instabile) e vedi se fa rumore)
Grazie Warner e Boss77 per le risposte come sempre puntuali e precisi, si intendevo quelli anteriori scusatemi per non averlo scritto il meccanico mi spiegava che il problema sono dei cuscinetti ad aghi che fanno questo rumore, che tipo prove abbia fatto non lo sò la messa pure nel ponte io purtroppo non ero presente, quello che sò è quello che mi ha detto quando sono tornato a prenderla. Ora dovro decidere per una eventuale sostituzione.
[CENTER]
[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002Re: Piattelli ammortizzatori?
ma che rumore senti???
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Come dicevo nel mio primo post non è facile da descrivere, diciamo un croc croc croc quando si gira lo sterzo sia da fermo che in marcia, tieni presente che in marcia per sentirlo divi disattivare l'audio della radio e devi viaggiare a bassissima velocita altrimenti il rumore esterno non ti permette di sentirlo (il tipo di rumore potrebbe far pensare a dei cuscinetti non proprio a posto) peccato che Warner sia un pò troppo distate per me!
[CENTER]
Capito Alex,allora trovo giusta la diagnosi che ti ha fatto il collega,nei tamponi (o ralle che dir si voglia)sono appunto presenti dei cuscinetti ad aghi,che generano talvolta rumorosita' durante la sterzata.Ho buttato li' il prezzo,come ti dicevo si cambiano di rado,ma cmq tranquillo non e' una cosa dispendiosa.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ancora grazie Warner (tu)
[CENTER]
Di nulla Alex.(tu)