Gioco valvole

Gallery
ottaviotonti

Gioco valvole

Messaggio da leggere da ottaviotonti »

Carissimi, sono contento di avere cosí tante domande da farvi, perché mi fa piacere condividere la passione.

Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che il gioco valvole normale a motore freddo è 0,45 +o- 0,05 mm per l'aspirazione e 0,60 +o- 0,05 mm per lo scarico. Ho scoperto che il mio meccanico le ha regolate a 0,25 l'aspirazione e 0,35 lo scarico. Mi ha detto che a caldo non dovrebbero scostare oltre il decimo. Il motivo di questa scelta è per limitare la rumorosità di punterie e conseguente eventuale usura.
Il mio capoofficina dice invece che con un gioco valvole cosí stretto rischio che si punti qualche valvola, che chiudano male a motore molto caldo, e che possa provocare qualche irregolarità di funzionamento al minimo a causa dell'aumento dell'alzata negli incroci, ecc.

Voi che ne dite? Libretto o esperienza del meccanico?

Grazie mille. Vi adoro.

Ottavio
74Luca

Re: Gioco valvole

Messaggio da leggere da 74Luca »

Ciao Ottavio io preferisco i valori da libretto al massimo non andrei sotto ai 0.40,mia opinione,ci sono appena passato.
Saluti
deltagtie

Re: Gioco valvole

Messaggio da leggere da deltagtie »

La distribuzione e le relative fasi sono studiate con il gioco indicato sul libretto,il tuo mecca le ha registrate troppo strette, è possibile che in queste condizioni ci siano problemi di resa se non peggio(valvole che puntano)
Falle regolare tranquillamente al valore minimo dettato dalla casa, non piccheranno di sicuro, ho da poco rifatto un motore di quest'auto e ho regolato le valvole correttamente, non ho nessun problema di rumorosità
In conclusione,a fare i corsaioli (mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”