TRASFORMAZIONE A GPL
TRASFORMAZIONE A GPL
Carissimi, leggendo i vari post, e visto il prezzo al quale è arrivata la verde, sono praticamente ormai convinto a trasformare a GPL la mia Musa 1.4 16v 95cv. L'impianto che monta di serie mamma Lancia sulla Ecochic (1.4 8v 77cv) è il Landi Renzo, per cui mi sono informato presso l'officina ufficiale Landi Renzo della mia zona. Mi hanno risposto che Landi Renzo fornisce un Kit dedicato appositamente per la Musa 1.4 16v con un serbatoio toroidale di circa 40 lt (credo sia lo stesso montato dall'amico forummista Carlo Raineri. A me hanno chiesto 1.600 euro collaudo compreso (forse poi un cinquantino riuscirò a trattarlo...).
Facciamo a questo punto due calcoli considerando una percorrenza annua di 12.000 km (quindi molto pochi).
1) consumo medio a benzina: 12 km/l; litri consumati: 1.000; prezzo benzina: 1,85 €/l; totale spesa annua per il carburante viaggiando a benzina: € 1.850
2) consumo medio a gas: 10,5 km/l; litri consumati: 1.143; prezzo GPL: 0,80 €/l; totale spesa annua per il carburante viaggiando a GPL: € 914. Esattamente la metà.
Morale: nonostante i pochi km, in meno di due anni l'impianto è ripagato, non considerando comunque che in caso di vendita della macchina il fatto che sia dotata di impianto a GPL aumenta la sua valutazione. Sono sempre più convinto...
Facciamo a questo punto due calcoli considerando una percorrenza annua di 12.000 km (quindi molto pochi).
1) consumo medio a benzina: 12 km/l; litri consumati: 1.000; prezzo benzina: 1,85 €/l; totale spesa annua per il carburante viaggiando a benzina: € 1.850
2) consumo medio a gas: 10,5 km/l; litri consumati: 1.143; prezzo GPL: 0,80 €/l; totale spesa annua per il carburante viaggiando a GPL: € 914. Esattamente la metà.
Morale: nonostante i pochi km, in meno di due anni l'impianto è ripagato, non considerando comunque che in caso di vendita della macchina il fatto che sia dotata di impianto a GPL aumenta la sua valutazione. Sono sempre più convinto...
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
-
Re: TRASFORMAZIONE A GPL
Quoto in pieno Senese tranne che per scelta della ditta dell'impianto, cioè il Landi è un ottimo impianto però ha la pecca della rumorosità estrememente elevata degli iniettori del gas.
Io convinto sostenitore del benzina per le sua sileniosità, disprezzo notevolmente il rumore generato da questi iniettori (landi) tanto da confonderlo con un diesel.
Informati su gli altri marchi: BRC, tartarini, ecc. Sulla mia musa c'è installato un e-gas. Mai sentito nominare però va bene ed è davvero silenzioso
Io convinto sostenitore del benzina per le sua sileniosità, disprezzo notevolmente il rumore generato da questi iniettori (landi) tanto da confonderlo con un diesel.
Informati su gli altri marchi: BRC, tartarini, ecc. Sulla mia musa c'è installato un e-gas. Mai sentito nominare però va bene ed è davvero silenzioso
-
Un' altra cosa riguardo ai consumi: da body faccio dai 14 ai 15 al litro di media su un pieno.
Realmente invece il mio pieno è di 36 litri e vado dai 400 minimi in autostrada ai 500 in misto quindi dagli 11 ai 13,8
Realmente invece il mio pieno è di 36 litri e vado dai 400 minimi in autostrada ai 500 in misto quindi dagli 11 ai 13,8
alediabolikk Scritto:
-------------------------------------------------------
> Un' altra cosa riguardo ai consumi: da body faccio
> dai 14 ai 15 al litro di media su un pieno.
> Realmente invece il mio pieno è di 36 litri e
> vado dai 400 minimi in autostrada ai 500 in misto
> quindi dagli 11 ai 13,8
Il mio consumo è un po' più elevato perchè il percorso è prevalentemente cittadino. Comunque è vero che la Ecochic fa quel rumore che dici, pensavo che dipendesse dal tipo di motore. Invece è proprio l'impianto... Purtroppo ho cercato i marchi che mi hai elencato, ma su Siena e dintorni ci sono solo installatori Landi Renzo. :X
> Un' altra cosa riguardo ai consumi: da body faccio
> dai 14 ai 15 al litro di media su un pieno.
> Realmente invece il mio pieno è di 36 litri e
> vado dai 400 minimi in autostrada ai 500 in misto
> quindi dagli 11 ai 13,8
Il mio consumo è un po' più elevato perchè il percorso è prevalentemente cittadino. Comunque è vero che la Ecochic fa quel rumore che dici, pensavo che dipendesse dal tipo di motore. Invece è proprio l'impianto... Purtroppo ho cercato i marchi che mi hai elencato, ma su Siena e dintorni ci sono solo installatori Landi Renzo. :X
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
e-gas è molto apprezzato...tecnologicamente avenzato rispetto a Landi...ovviamente costa un pò di più, ma ha un rendimento migliore anche per quanto girgarda i consumi...almeno questo mi dissero al tempo quando mi informai se riprendere la musa disel o a benza per poi trasformarla a gpl.
mi consigliarono proprio e-gas nonostante l' installatore trattava anche altri marchi.
mi consigliarono proprio e-gas nonostante l' installatore trattava anche altri marchi.
max_hgt Scritto:
> e-gas è molto apprezzato...tecnologicamente
> avenzato rispetto a Landi...ovviamente costa un
> pò di più, ma ha un rendimento migliore anche
> per quanto girgarda i consumi...almeno questo mi
> dissero al tempo quando mi informai se riprendere
> la musa disel o a benza per poi trasformarla a
> gpl.
>
> mi consigliarono proprio e-gas nonostante l'
> installatore trattava anche altri marchi.
Ti ricordi quanto costava in più?
> e-gas è molto apprezzato...tecnologicamente
> avenzato rispetto a Landi...ovviamente costa un
> pò di più, ma ha un rendimento migliore anche
> per quanto girgarda i consumi...almeno questo mi
> dissero al tempo quando mi informai se riprendere
> la musa disel o a benza per poi trasformarla a
> gpl.
>
> mi consigliarono proprio e-gas nonostante l'
> installatore trattava anche altri marchi.
Ti ricordi quanto costava in più?
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
no, mi dispiace...la mia era solo un info...tanto sapevo già che l' avrei presa a gasolio...
Non solo l'impianto viene ammortizzato in 2 anni...ma cosa da non trascurare...non sei più vincolato ai blocchi del traffico... 

-
Ciao,
ho installato da poco l'impianto Landi sulla mia Musa 95CV, e lo ho pagato 1450€ (collaudo e tutto incluso), avevo contattato altri 3 installatori in zona (prov. Monza) e tutti erano allineati su 1500€, il serbatoio e' da 42 litri.
Ho fatto 3 pieni e per ora tutto ok, con 35L = 28€/30€ (gia' differenza con il primo pieno ;-( ) faccio 370 km ma tutto citta' o montagna a pieno carico, quindi penso che in altre condizioni il consumo non puo' che migliorare.
Per la rumorosita' e' vero, si sente un ticchettio abbastanza forte, ma solo da fuori, quando chiudo la portiera non si sente piu'.
Per le prestazioni sento dire che diminuiscono un po' (10% ?) ma con una guida "normale" non mi accorgo se sto andando a benzina o a GPL, forse spingendo al massimo me ne accorgerei, ma la Musa non e' certo una auto con cui fare i rally.
Anche io ho fatto un po' di conti e con i prezzi dei carburanti di un paio di mesi fa ho ottenuto risultati simili a quelli di senese, e cioe' l'impianto si ripaga in 23.000 km e dopo ogni km percorso mi costera' meno della meta' della benzina, cosi' non ho avuto dubbi, la mia Musa ha 25.000 km ed ho intenzione di farle fare ancora parecchi km quindi conviene sicuramente, anzi rifacendo i conti con i prezzi di oggi e con la differenza tra benzina e GPL che aumenta sempre piu', la convenienza dell'impianto dovrebbe essere ancora maggiore.
Ciao
carlo
ho installato da poco l'impianto Landi sulla mia Musa 95CV, e lo ho pagato 1450€ (collaudo e tutto incluso), avevo contattato altri 3 installatori in zona (prov. Monza) e tutti erano allineati su 1500€, il serbatoio e' da 42 litri.
Ho fatto 3 pieni e per ora tutto ok, con 35L = 28€/30€ (gia' differenza con il primo pieno ;-( ) faccio 370 km ma tutto citta' o montagna a pieno carico, quindi penso che in altre condizioni il consumo non puo' che migliorare.
Per la rumorosita' e' vero, si sente un ticchettio abbastanza forte, ma solo da fuori, quando chiudo la portiera non si sente piu'.
Per le prestazioni sento dire che diminuiscono un po' (10% ?) ma con una guida "normale" non mi accorgo se sto andando a benzina o a GPL, forse spingendo al massimo me ne accorgerei, ma la Musa non e' certo una auto con cui fare i rally.
Anche io ho fatto un po' di conti e con i prezzi dei carburanti di un paio di mesi fa ho ottenuto risultati simili a quelli di senese, e cioe' l'impianto si ripaga in 23.000 km e dopo ogni km percorso mi costera' meno della meta' della benzina, cosi' non ho avuto dubbi, la mia Musa ha 25.000 km ed ho intenzione di farle fare ancora parecchi km quindi conviene sicuramente, anzi rifacendo i conti con i prezzi di oggi e con la differenza tra benzina e GPL che aumenta sempre piu', la convenienza dell'impianto dovrebbe essere ancora maggiore.
Ciao
carlo
-
salve a tutti io da tre anni ho montato un brc sulla mia 1.4 16v con dfn la macchina è predisposta per il gpl all'epoca con incentivo mi è costato sui 1400 adesso costa per montarlo 1350 (civitavecchia) gli impianti più o meno si equivalgono come qualità la differenza sta sull'assistenza che con marchi conosciuti è nazionale su altri no comunque io con un pieno 33lt circa faccio in economy 370 km dipende anche dalla qualità del gas e dal distributore.