Avaria Airbag
Avaria Airbag
Buongiorno.
Avevo già eliminato questo falso allarme pulendo i contatti degli spinotti gialli sotto il sedile passeggero e nei pressi del filtro abitacolo.
Ora si è ripresentato (all'inizio sporadicamente) in maniera fissa.
Ho letto di un altro spinotto, all'interno del montante lato guida...
C'è altro da guardare, oltre questi tre collegamenti?
Grazie,
Vincenzo
Avevo già eliminato questo falso allarme pulendo i contatti degli spinotti gialli sotto il sedile passeggero e nei pressi del filtro abitacolo.
Ora si è ripresentato (all'inizio sporadicamente) in maniera fissa.
Ho letto di un altro spinotto, all'interno del montante lato guida...
C'è altro da guardare, oltre questi tre collegamenti?
Grazie,
Vincenzo
Re: Avaria Airbag
stai parlando di questi spinotti http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 061,questi si trovano lato passeggero sotto il tunnel centrale.
Ciao Robert.
Chiedevo se ci fossero altri spinotti perchè tempo fa ho sganciato, disossidato e riagganciato lo spinotto sotto il sedile passeggero e quello tunnel centrale (sempre lato passeggero) di cui mi hai postato il link delle foto.
Mi sembra strano che questi stessi spinotti ora diano ancora problemi...
Per questo motivo chiedevo se, oltre il pretensionatore (che non ho pulito ancora) c'è ancora qualche spinotto da controllare.
Chiedevo se ci fossero altri spinotti perchè tempo fa ho sganciato, disossidato e riagganciato lo spinotto sotto il sedile passeggero e quello tunnel centrale (sempre lato passeggero) di cui mi hai postato il link delle foto.
Mi sembra strano che questi stessi spinotti ora diano ancora problemi...
Per questo motivo chiedevo se, oltre il pretensionatore (che non ho pulito ancora) c'è ancora qualche spinotto da controllare.
Generalmente il problema è uno dei tre spinotti che tu hai elencato, qualcuno ha dovuto cambiare il pretensionatore, fatti fare una scansione con examiner, cosi vai a colpo sicuro, al limite lo spinotto lo elimini, e saldi i fili
Si, c'è un connettore sul montante sinistro in basso. Mi spiace non poterti postare lo schema ma mi pare che Giorgio lo aveva già inserito in una discussione proprio su questo argomento.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Domani pomeriggio dopo aver ripulito i due connettori più comosi (sotto il sedile e sul tunne centrale), se l'anomalia permane, vedrò di smontare il montante.
Magari faccio anche qualche fotuzza sperando che il connettore difettoso sia proprio quello.

Magari faccio anche qualche fotuzza sperando che il connettore difettoso sia proprio quello.

in occasione del passaggio dei cavi del collegamento modulo tv sono andato a toccare quei connettori e oltre a toglierli e pulirli con lo spray da contatti ho messo una fascetta su entrambi per tenerli ben saldo,sembra che stia funzionando.
vi racconto questa,l'anno scorso avevo la thesis ancora in garanzia ufficiale e mi recai presso un'officina lancia vicino casa per la famosa avaria airbag,la diagnosi fu anomalia al pretensionatore lato passeggero cosi il proprietario dell'officina mi disse che lui la sostituzione del pezzo ijn garanzia non lo faceva perchè se l'incoveniente all'impianto airbag non risultasse effettivamente quello ci avrebbe rimesso lui il costo della riparazione.e allora dico ma se pagavo io quel pezzo allora andava bene??alla fine erano quei spinotti sotto il tunnel diagnosticato da una vera officina lancia seria di cui mi affido ancora adesso.STATE ALL'OCCHIO.
vi racconto questa,l'anno scorso avevo la thesis ancora in garanzia ufficiale e mi recai presso un'officina lancia vicino casa per la famosa avaria airbag,la diagnosi fu anomalia al pretensionatore lato passeggero cosi il proprietario dell'officina mi disse che lui la sostituzione del pezzo ijn garanzia non lo faceva perchè se l'incoveniente all'impianto airbag non risultasse effettivamente quello ci avrebbe rimesso lui il costo della riparazione.e allora dico ma se pagavo io quel pezzo allora andava bene??alla fine erano quei spinotti sotto il tunnel diagnosticato da una vera officina lancia seria di cui mi affido ancora adesso.STATE ALL'OCCHIO.
Confermo quanto detto da Robert, ho armeggiato spesso nella zona dei connettori airbag zona tunnel passeggero, immancabilmente al riavvio della vettura mi dava avaria airbag, puliti e stretti bene i contatti spariva l'indicazione di avaria, non sarebbe male saldarli. Ciao Sandro
Prima di natale ho portato l'auto a fare il tagliando, visto che ero ancora in garanzia con la concessionaria.
Hanno fatto tutto ciò che era elencato nei lavori per quel chilometraggio e, il giorno dopo, ho avuto l'accensione della spia airbag.
Avevo già letto dei connettori zona tunnel passeggero per cui, la sera stessa, li ho sganciati..messo il disossidante...e rimontati.
L'avaria è sparita ma ora mi chiedo se è possibile, dopo così poco tempo, che siano ancora loro a generare il falso contatto, visto che li ho puliti e risistemati nella posizione originale (e bloccati).
Nel pomeriggio li controllo, così come controllerò gli spinotti sotto i sedili.
Poi, se non sono loro, vedrò di controllare e pulire quello sotto il montante.
Sinceramente spero di risolvere prima di smontare il montante perchè se poi non è neanche quello vuol dire che c'è qualcosa di più grave.
Scusate se incrocio le dita mentre scrivo......
Hanno fatto tutto ciò che era elencato nei lavori per quel chilometraggio e, il giorno dopo, ho avuto l'accensione della spia airbag.
Avevo già letto dei connettori zona tunnel passeggero per cui, la sera stessa, li ho sganciati..messo il disossidante...e rimontati.
L'avaria è sparita ma ora mi chiedo se è possibile, dopo così poco tempo, che siano ancora loro a generare il falso contatto, visto che li ho puliti e risistemati nella posizione originale (e bloccati).
Nel pomeriggio li controllo, così come controllerò gli spinotti sotto i sedili.
Poi, se non sono loro, vedrò di controllare e pulire quello sotto il montante.
Sinceramente spero di risolvere prima di smontare il montante perchè se poi non è neanche quello vuol dire che c'è qualcosa di più grave.
Scusate se incrocio le dita mentre scrivo......

Ebbi lo stesso problema sulla 156, dopo aver smontato quelli sotto i sedili anteriori, e demolito tutto il montante lato guida, (senza successo) ho scoperto che dietro al bagagliaio dell'auto, tra la scocca ed il rivestimento passava un misero connettore giallo airbag/pretensionatore, probabilmente del circuito posteriore. Nonostante fosse fascettato era quello a dare l'avaria. Ora due cose: non farti ingannare dal fatto che i connettori siano stati puliti e bloccati con fascette, probabilmente le mollette nel connettore sono lente, dovresti provare a stringerle con uno spillo; i pin dei connettori sono molto fini. Secondo, informati dove passa il cablaggio dei pretensionatori e airbag posteriori, così da dare una controllata anche a quei connettori, probabilmente possono essere loro la causa.
P.S. tutto a batteria staccata!!
P.S. tutto a batteria staccata!!