Ponte hf
Re: Ponte hf
Buona giornata a tutti, gpg952 hai capito è riassunto tutto ottimamente.
Ciao, gpg952 o,se preferisci:Giampi.
Tutto esatto.Aggiungerei, però che la differenza fra assale della prima e seconda serie, non si limita alla sola presenza o meno dell'attacco della biellettadel limitatore. Sono diversi anche i mozzi, fra le due serie.Infatti, a parte il sistema di attacco dei cerchi (dadi/colonnette), è differente pure la flangia centrale cei mozzi, di diametro maggiore nella prima serie. Io non so se i mozzi differenti, l'adozione delle pinze freno più grosse (Girling),abbia comportato qualchre differenza fra i due assali,magari nel fissaggio dei nuovi componenti:
Ciao.
Luciano.
Tutto esatto.Aggiungerei, però che la differenza fra assale della prima e seconda serie, non si limita alla sola presenza o meno dell'attacco della biellettadel limitatore. Sono diversi anche i mozzi, fra le due serie.Infatti, a parte il sistema di attacco dei cerchi (dadi/colonnette), è differente pure la flangia centrale cei mozzi, di diametro maggiore nella prima serie. Io non so se i mozzi differenti, l'adozione delle pinze freno più grosse (Girling),abbia comportato qualchre differenza fra i due assali,magari nel fissaggio dei nuovi componenti:
Ciao.
Luciano.
Ciao, Ed. Il reparto corse non poteva usare un ponte in alluminio, se la vettura l'aveva in ferro. Tutte le estensioni alla fiche di omologazione,comportanti modifiche, di qualsiasi genere, devono essere richieste unicamente dal Costruttore Ufficiale.
Notavo, a proposito della HF 1,2,una cosa che a me sembra assurda:
Sappiamo come erano le classificazioni dell'epoca:
Turismo,con il gruppo1(turismo di serie) e gruppo 2 (turismo preparato)
Granturismo, con il gruppo3 (granturismo di serie) e gruppo 4 (granturismo preparato)
Le Fulvia coupè nascevano in Turismo addirittura gruppo 2 le HF,per via del numero di esemplari prodotti,solo nel 70 le HF 1,3 sono passate in granturismo,nei gruppi 3 e 4.
Mi sembra assurdo che la HF 1,2 possa aver avuto contemporaneamente l'omologazione in turismo e granturismo (gruppo3)
Sono andato a controllare gli elenchi e sembrerebbe proprio così, anche se la cosa mi sembra"fuori dal mondo".
Ciao.
Luciano.
Notavo, a proposito della HF 1,2,una cosa che a me sembra assurda:
Sappiamo come erano le classificazioni dell'epoca:
Turismo,con il gruppo1(turismo di serie) e gruppo 2 (turismo preparato)
Granturismo, con il gruppo3 (granturismo di serie) e gruppo 4 (granturismo preparato)
Le Fulvia coupè nascevano in Turismo addirittura gruppo 2 le HF,per via del numero di esemplari prodotti,solo nel 70 le HF 1,3 sono passate in granturismo,nei gruppi 3 e 4.
Mi sembra assurdo che la HF 1,2 possa aver avuto contemporaneamente l'omologazione in turismo e granturismo (gruppo3)
Sono andato a controllare gli elenchi e sembrerebbe proprio così, anche se la cosa mi sembra"fuori dal mondo".
Ciao.
Luciano.
... allora il "rottame" utilizzato dall' Umberto, per la sostituzione di quello della Fulvia 3, era di una seconda serie.
Penserei proprio di si,Giampietro. I cerchi della seconda serie non possono essere montati in mozzi prima serie,perchè hanno il foro centrale più piccolo, che non permette il passaggio di una flangia di mozzo di diametro superiore, a meno di una sostituzione anche dei mozzi..
acca effe Wrote:
-------------------------------------------------------
> Notavo, a proposito della HF 1,2,una cosa che a me
> sembra assurda:
>
> Sappiamo come erano le classificazioni
> dell'epoca:
>
> Turismo,con il gruppo1(turismo di serie) e
> gruppo 2 (turismo preparato)
>
> Granturismo, con il gruppo3 (granturismo di serie)
> e gruppo 4 (granturismo preparato)
>
> Le Fulvia coupè nascevano in Turismo addirittura
> gruppo 2 le HF,per via del numero di esemplari
> prodotti,solo nel 70 le HF 1,3 sono passate in
> granturismo,nei gruppi 3 e 4.
>
> Mi sembra assurdo che la HF 1,2 possa aver avuto
> contemporaneamente l'omologazione in turismo e
> granturismo (gruppo3)
Forse sembra assurdo che l'HF 1.2 avesse contemporaneamente l'omologazione in gruppo 2 e gruppo3. Ma non era insolito in questo periodo.
-------------------------------------------------------
> Notavo, a proposito della HF 1,2,una cosa che a me
> sembra assurda:
>
> Sappiamo come erano le classificazioni
> dell'epoca:
>
> Turismo,con il gruppo1(turismo di serie) e
> gruppo 2 (turismo preparato)
>
> Granturismo, con il gruppo3 (granturismo di serie)
> e gruppo 4 (granturismo preparato)
>
> Le Fulvia coupè nascevano in Turismo addirittura
> gruppo 2 le HF,per via del numero di esemplari
> prodotti,solo nel 70 le HF 1,3 sono passate in
> granturismo,nei gruppi 3 e 4.
>
> Mi sembra assurdo che la HF 1,2 possa aver avuto
> contemporaneamente l'omologazione in turismo e
> granturismo (gruppo3)
Forse sembra assurdo che l'HF 1.2 avesse contemporaneamente l'omologazione in gruppo 2 e gruppo3. Ma non era insolito in questo periodo.
No, Ed. con una vettura granturismo, si poteva correre in gruppo 3, se normale o 4 se preparata. Con una vettura turismo,si poteva correre nei gruppi 1 o 2,se con auto normale o preparata.
Ma non si poteva correre in granturismo con una vettura turismo o viceversa. (Le attribuzioni a queste categorie,erano legate a dimensioni dell'abitacolo, numero posti, ecc.) Considera anche che l'omologazione in gruppo 3, prevedeva l'impegno da parte del costruttore, di realizzare 1000 esemplari in 12 mesi consecutivi. Qualche volta era stato"chiuso un occhio", sul raggiungimento di questo numero di macchine, ma non si poteva certo fare con la 1,2 HF,, la cui produzione non era arrivata nemmeno alla metà di quanto richiesto.
Luciano.
Ma non si poteva correre in granturismo con una vettura turismo o viceversa. (Le attribuzioni a queste categorie,erano legate a dimensioni dell'abitacolo, numero posti, ecc.) Considera anche che l'omologazione in gruppo 3, prevedeva l'impegno da parte del costruttore, di realizzare 1000 esemplari in 12 mesi consecutivi. Qualche volta era stato"chiuso un occhio", sul raggiungimento di questo numero di macchine, ma non si poteva certo fare con la 1,2 HF,, la cui produzione non era arrivata nemmeno alla metà di quanto richiesto.
Luciano.
Caro Luciano. A che anno? In questo periodo le regole sono cambiate.
Con 1,2HF stiamo parlando di omologazione sotto Appendix J 1966, quando erano necessari solo 500 esempi per il gruppo 3. Il gruppo 2 (touring) richiedeva 1000 esempi (e 4 posti), mentre il gruppo 4 era per le auto sportive ("voitures sport "), e richiesto solo 25 esempi. In questo periodo, la Porsche 911 era nel gruppo 2 - la 911S era nel gruppo 3.
Ciò continuò con Appendix J 1968 e 1969. Non cambiò fino all'Appendix J del 1971, dove il Gruppo 3 (grand touring) richiedeva 1000 esempi, e il Gruppo 4 (gran turismo, preparato) richiedeva 500 esempi, con il Gruppo 5 per le auto sportive (25 esempi).
Con 1,2HF stiamo parlando di omologazione sotto Appendix J 1966, quando erano necessari solo 500 esempi per il gruppo 3. Il gruppo 2 (touring) richiedeva 1000 esempi (e 4 posti), mentre il gruppo 4 era per le auto sportive ("voitures sport "), e richiesto solo 25 esempi. In questo periodo, la Porsche 911 era nel gruppo 2 - la 911S era nel gruppo 3.
Ciò continuò con Appendix J 1968 e 1969. Non cambiò fino all'Appendix J del 1971, dove il Gruppo 3 (grand touring) richiedeva 1000 esempi, e il Gruppo 4 (gran turismo, preparato) richiedeva 500 esempi, con il Gruppo 5 per le auto sportive (25 esempi).
Ed, io mi riferisco agli anni in cui queste auto erano in produzione. Alcune auto, come la rallye 1,3 HF, nasceva con omologazione Turismo (gruppo 2), nel 1967. Solo in anni a seguire, era stata omologata in Granturismo gruppo 3.esattamente nel 1970,quando era ormai fuori produzione. Infatti, in salita, sino alla metà anni 70,aveva corso con allestimento strettamente di serie, contro le varie Fulvia seconda serie, nella classe sino a 1300 cmc, del gruppo 3.
Mi sembra assurda questa omologazione Turismo/Granturismo, in contemporanea. Anche perchè il proprietario di una di queste auto, si sarebbe potuto iscrivere in una categoria scelta da lui. Sarebbe stato troppo comodo!
Luciano.
Naturalmente mi riferisco ai regolamenti ACI CSAI italiani, non internazionali e forse la soluzione del "mistero" è proprio quì.
Mi sembra assurda questa omologazione Turismo/Granturismo, in contemporanea. Anche perchè il proprietario di una di queste auto, si sarebbe potuto iscrivere in una categoria scelta da lui. Sarebbe stato troppo comodo!
Luciano.
Naturalmente mi riferisco ai regolamenti ACI CSAI italiani, non internazionali e forse la soluzione del "mistero" è proprio quì.
Luciano,
Sono d'accordo che era uno strano aspetto delle regole che lo stesso modello (o molto simile) poteva essere omologato sotto due diversi gruppi. Tuttavia, questa era davvero la situazione per qualche modelli nel "nostro" periodo.
Sono d'accordo che era uno strano aspetto delle regole che lo stesso modello (o molto simile) poteva essere omologato sotto due diversi gruppi. Tuttavia, questa era davvero la situazione per qualche modelli nel "nostro" periodo.