Ponte hf
Re: Ponte hf
Si infatti avevo letto il tuo intervento con relativa foto; in base a quello che dice Ezio Campoli e da tutti i riscontri fatti sono ad ora, quel ponte in ghisa non va bene per 1200 hf. Bisognerebbe conoscere la storia e quindi il vissuto, ed eventuali modifiche dell'auto in questione.
Esatto, considera inoltre che, molto probabilmente, quelle targhette venivano apposte sull'assieme pronto per essere installato sull'auto nella catena di montaggio, quindi non necessariamente corrispondente con l'assieme descritto nella pagina del catalogo.
Ragionevolmente silla vettura in catena veniva installato tutto l'assale posteriore cometo di balestre, freni raccordi etc, non il singolo ponte. Gli assali posteriori, pur avendo lo stesso ponte, sono dotati di particolari differenti a seconda del tipo di auto sulla quale sono installati (balestre, freni), quindi è più chr giustificata la presenza di una targhetta riportante il tipo modello di destinazione.
Ragionevolmente silla vettura in catena veniva installato tutto l'assale posteriore cometo di balestre, freni raccordi etc, non il singolo ponte. Gli assali posteriori, pur avendo lo stesso ponte, sono dotati di particolari differenti a seconda del tipo di auto sulla quale sono installati (balestre, freni), quindi è più chr giustificata la presenza di una targhetta riportante il tipo modello di destinazione.
Ho contattato alcuni possessori di Fulvia coupé 1300 relly, mi confermano di montare un ponte siglato 818330.Pertanto ritengo che ci sia poco da aggiungere. Non per questo non dovete verificare i vostri ponti.
Maimone per piacere, mi dici il numero del tuo ponte, meglio se fai una foto.
Ti confermo che anche la mia è siglata così.
Grazie gcarenini. E con la tua conferma abbiamo fatto chiarezza sulle questioni ponti hf.
Sulla catena di montaggio, era importante capire immediatamente quale sottoassieme è per quale tipo. Quindi ie sottoassieme montavano un' etichetta o vernice bianca.
Il catalogo ricambi non mostra un assale posteriore con estremità in alluminio. La scheda di omologazione per Gruppo 3 non induce un assale posteriore con estremità in alluminio. Il Reparto Corse ha adattato gli assali posteriori all'alluminio? Questo non mi sorprenderebbe. Ma non è tipico
Beh ... fatto chiarezza :S
Insisto a dire che rileggere un argomento come questo ( importante o non importante quello lo decide chi lo inizia e chi lo vuole seguire ) con interventi che si sovrappongono perchè "non appesi" all'ultimo messaggio scritto ma inseriti, in data diversa, in risposta ad un altro intervento ... diventa complicato non perdere il filo del discorso.
Cerco dunque di riassumere per i "vecchietti" non troppo svegli come me:
- sto benedetto assale siglato 818140 è montato sulle HF 1.2 e sulle Rallye HF 1.3 ed ha i terminali in alluminio
- sulle Rallye HF 1.6 è siglato 818540 ( perché modificato ), con terminali in alluminio
- sulle Rallye 1.3 è siglato 818330 , anche qui con terminali in alluminio ... o no ?
- sulle Rallye 1.3 S è siglato 818360 ed ha i terminali in alluminio sino ad un certo punto della produzione ... che non ho mai potuto "verificare" ma se azzardiamo l'ipotesi che sia stato montato con i telai che montavano tutte le 4 parti mobili in alluminio in origine, possiamo dire fino al telaio 8000/8500 (avendo trovato l'ultimo così - il 8228 - immatricolato il 3.11.1969 )
E possiamo aggiungere che :
- l'assale montato sulla seconda serie è identico a quello montato sulle prime serie - salvo avere i terminali in ghisa, come aveva la Coupé 1.2 818130 - con " la differenza dell'attacco della bielletta del limitatore di frenata " ... cito il Lucianone .
Non siamo andati oltre nell'esame degli assali degli altri modelli.
Se qualche anima pia vuole confermare o correggere quello che ho scritto ... ringrazio B)
Insisto a dire che rileggere un argomento come questo ( importante o non importante quello lo decide chi lo inizia e chi lo vuole seguire ) con interventi che si sovrappongono perchè "non appesi" all'ultimo messaggio scritto ma inseriti, in data diversa, in risposta ad un altro intervento ... diventa complicato non perdere il filo del discorso.
Cerco dunque di riassumere per i "vecchietti" non troppo svegli come me:
- sto benedetto assale siglato 818140 è montato sulle HF 1.2 e sulle Rallye HF 1.3 ed ha i terminali in alluminio
- sulle Rallye HF 1.6 è siglato 818540 ( perché modificato ), con terminali in alluminio
- sulle Rallye 1.3 è siglato 818330 , anche qui con terminali in alluminio ... o no ?
- sulle Rallye 1.3 S è siglato 818360 ed ha i terminali in alluminio sino ad un certo punto della produzione ... che non ho mai potuto "verificare" ma se azzardiamo l'ipotesi che sia stato montato con i telai che montavano tutte le 4 parti mobili in alluminio in origine, possiamo dire fino al telaio 8000/8500 (avendo trovato l'ultimo così - il 8228 - immatricolato il 3.11.1969 )
E possiamo aggiungere che :
- l'assale montato sulla seconda serie è identico a quello montato sulle prime serie - salvo avere i terminali in ghisa, come aveva la Coupé 1.2 818130 - con " la differenza dell'attacco della bielletta del limitatore di frenata " ... cito il Lucianone .
Non siamo andati oltre nell'esame degli assali degli altri modelli.
Se qualche anima pia vuole confermare o correggere quello che ho scritto ... ringrazio B)