riparazione attuatori clima
-
Re: riparazione attuatori clima
Purtroppo e dico purtroppo concordo con deltalince. L'officina autorizzata non sempre risolve o anche semplicemente individua il problema anche se sempre si fanno pagare e anche bene direi. Per carità nessuno ha la bacchetta magica ma per risolvere i problemi ma visto il grado di incompetenza che c'è in giro nel campo si ricorre al fai da te e se non va pazienza
Ma io non dico di fare la riparazione in officina!
Fai collegare l'examiner, scopri che (per esempio) è l'attuatore n. 1, paghi la diagnosi (quanto potranno chiederti?) e te lo ripari da solo.
Ma almeno sai dove sta il guasto e procedi in modo mirato alla riparazione, senza smontare mezza macchina!
Con l'examiner Fiat/Lancia sicuramente entrano nel pannello clima e possono verificare gli attuatori.
Fai collegare l'examiner, scopri che (per esempio) è l'attuatore n. 1, paghi la diagnosi (quanto potranno chiederti?) e te lo ripari da solo.
Ma almeno sai dove sta il guasto e procedi in modo mirato alla riparazione, senza smontare mezza macchina!
Con l'examiner Fiat/Lancia sicuramente entrano nel pannello clima e possono verificare gli attuatori.
Che tutti gli attuatori risultino guasti lo trovo anche io strano,pero' come dice Mastro un indagine examiner potrebbe essere di aiuto,magari si evedenzia un problema in centralina.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
aggiornamenti importanti non ne ho. Ho iniziato a rimontare tutto perchè ho bisogno di usare la macchina, ho solamente messo del grasso nei meccanismi e dell'altro disossidante, appena avrò finito di montare tutto proverò a vedere se si è sistemato qualcosa o meno
(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
ultimo aggiornamento per il momento: ho rimontato tutto e qualcosa si è mosso. Parto col dire che il clima non funziona al 100%, ma adesso esce sia l'aria fredda che la calda, anche se non ci sono possibilità di miscelazione (prima usciva solo aria calda). Altro risultato positivo è che a clima spento non mi faccio più la sauna (prima con tutto spento continuava ad uscire un pò di aria calda, che d'estate con le temperature siciliane non è il massimo). Detto ciò non so cosa si sia mosso, fatto sta che almeno adesso la lybra è un pò più vivibile. Probabilmente potrebbe risolversi tutto con un riallineamento degli attuatori per fargli riprendere il finecorsa? Vedremo se e quando sarà possibile. Per ulteriori info o chiarimenti rimango naturalmente a disposizione di chiunque.
Buona giornata>:D<
Buona giornata>:D<
Buongiorno a tutti,mi chiamo Walter e ho una lybra di "quarta mano" da qualche mese con alcuni acciacchi.Uno tra questi i famosi attuatori che facevano andare solo il passaggio del parabrezza.Portata dal mio meccanico di fiducia afare una diagnosi che mi da da cambiare la valvola termostatica e fatto ricaricare il clima che era più secco del Sahara e seguendo il vostro forum avevo risolto il problema delle bocchette centrali smontando il vano portaoggetti e facendo un forellino e spruzzando di svitol nel terzo attuatore per non smontare il tunnel centrtale solo che adesso non va più quello del parabrezza che andava fino adesso.Ho notato che l'astina che si vede nella foto non si muove più.Cosa potrei fare per risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto
Grazie per l'aiuto
- Allegati
-
- 20150228_143906.jpg (42.48 KiB) Visto 580 volte
Ciao Walter benvenuto nel forum,mi sa che anche l'attuatore in questione sia bloccato.Ideale sarebbe sostituirlo,oppure provare ad aprirlo e lubrificarlo.
Reperirli puoi provare in rete,l'amico GIU qualche post indietro aveva messo qualche sito che li aveva.
Reperirli puoi provare in rete,l'amico GIU qualche post indietro aveva messo qualche sito che li aveva.
Avevo immaginato questa possibilità Volevo chiedere se è questo l'incriminato indicato dal cacciavite.In caso provo ad operare come con l'altro passando sempre dal vano portaoggetti.
Il smontaggio del tunnel centrale non me la sento di provare perchè come mi ha detto il mio meccanico è un lavoraccio.?tt?
Il smontaggio del tunnel centrale non me la sento di provare perchè come mi ha detto il mio meccanico è un lavoraccio.?tt?
- Allegati
-
- 20150228_175236.jpg (88.7 KiB) Visto 580 volte
-
- 20150228_175310.jpg (73.19 KiB) Visto 580 volte
Si e' lui cmq non e' difficile smontare il tunnel centrale,se vuoi farmi contattare dal collega gli spiego come fare.