@Paolo di Bolzano
Jack Fox è tipico eclissarsi per periodi dal forum, succede dal lontano 2004. Normalmente in periodi quando sono impegnato oltre il normale in altre faccende. Comunque leggo (meno spesso) ma se non tirato in ballo non scrivo. In quei periodi sono sempre stato comunque vigile ai "Piazzaioli" che mi hanno contattato per telefono, SMS o email. In altri casi ho risposto privatamente, lo ammetto, senza coinvolgere la piazza ma normalmente erano motivi diretti con l'interlocutore.
Nei miei post relativi a questo argomento non credo di aver mai fatto notare (soppesandole) mancanze di qualcuno, ogniuno scrive per come ritiene opportuno e per come e quando può. La piazza, in questo forum, è sempre stata così e finora ha retto botta. Non credo si svuoti a tal punto da non potersi più riprendere così come credo mantenga un suo ruolo principale, questo almeno per ancora un bel po' a differenza delle novità "più veloci" che subiscono la classica sindrome del "fuoco di paglia". Questo è un gruppo di forumisti ben saldo che regge ad ogni "novità" venga sottoposta quindi sono poco preoccupato sullo sfaldamento. Come sempre c'è chi viene e chi va ma il "grosso" resta.
Personalmente ho la nausea della tecnologia perchè mi ci devo scontrare spesso..... a casa non ho il pc, non ho internet. E' vero ho il tablet con me però se devo fare il calcolo di ammortamento sulle ore utilizzato a casa probabilmente non lo ripago neanche in 30 anni. Preferisco perdermi in altre cose più "manuali" [un mesetto all'anno poi me lo passo in campagna (non regione)] anche se il tempo che "avanza" dagli impegni lavorativi è sempre meno. Sono uno "informaticamente pigro"? Penso proprio di si e quasi quasi me ne vanto.
cordiali disintossicazioni
Jack Fox