problema tasti illuminati ics

Mercatino
Gallery
fred summer

Re: problema tasti illuminati ics

Messaggio da leggere da fred summer »

Partendo dallo schema 2530 illuminazione strumenti, vedi V1 di E50 che esce dal connettore A pin 3 (io vedo sempre la versione 115cv, per le altre sarà + o - simile immagino) per andare a M70 e E60, quindi la linea non funzionante.

Nella scheda 2535 illuminazione comandi parte la stessa linea di alimentazione, presumo che anche le rotelle delle bocchette aerazione siano spente.

Trattandosi di PWM non so come sia la tensione, nel senso che in fase progettuale è possibile scegliere strade diverse, sarebbe bello verificare su una Lybra funzionante o almeno vedere i collegamenti dei LED sul clima, ricordo che ne hai uno in più che avevi già smontato per farmi vedere il buzzer.
Dovrebbe esserci una resistenza per ogni LED, e quindi i vari paralleli di questa combinazione. Forse il PWM ha una tensione di 5V, e variando il duty cycle si ha la variazione di intensità; in questo modo è anche possibile far lavorare i LED alla corrente massima ammessa e ridurne il surriscaldamento e quindi aumentarne la vita. Io proverei prima con un alimentatore variabile, lo imposti con corrente bassa (intorno 20mA e tensione di 2-3Volt) e provi, valuta anche la resistenza in serie. Stesso discorso per PWM a 12V.

Volendo, puoi usare un NE555 per il Duty cycle, e un transistor per alimentare tutti i LED, magari l'NE555 lo colleghi alla rotella H11 per avere la stessa funzione di regolazione del quadro strumenti.

Ciao.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Fammi capire meglio (non ho molta eperienza in campo elettronico).
La tensione in uscita dal quadro strumenti , indicata come PWM quindi è una tensione continua ?
Se volessi controllarne la tensione sulla mia auto , come dovrei impostare il tester ?
Sapere la tensione corretta sarebbe già una buona base di partenza.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Elettriko
Contatta:

Aggiungo : se la tensione modulata (lo ammetto sono andato a leggermi su Wikipedia cosa significa PWM) va da un minimo di 0 V. ad un massimo di 12 V. , se dò direttamente i 12 V avrò lo stesso effetto di quando ho la luminosità regolata al massimo , oppure non essendo modulata rischio di surriscaldare i led ?
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

L'ideale sarebbe avere un oscilloscopio o un tester che abbiano la visualizzazione del valor medio, in questo modo riesci a vedere la tensione in base al PWM.

Se con la rotella di regolazione hai al massimo dell'intensità un PWM che è ad esempio 90%, non dovresti bruciare il LED perché le resistenze saranno già dimensionate, se invece fosse al 50% il valor medio è circa 6Volt ipotizzando 12V al 100% rischi di bruciarli se li alimenti a 12V.

Prova con un alimentatore in continua e fatti un'idea sulla tensione di alimentazione, in genere i verdi hanno un assorbimento di 20 - 25mA su 2.1V, da verificare.
Fred Summer

JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
ninocarella

Messaggio da leggere da ninocarella »

non ci ho capito nula ma i dottori siete voi e mi fido della vostra terapia ::o
Elettriko
Contatta:

Tranquillo Nino , prima di fare qualsiasi intervento sulla tua Lybra farò tutte le prove del caso su una centralina clima ed un Ics che ho di scorta.
Non mi permetterei mai di fare esperimenti sulla tua......
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
molto probabilmente la regolazione della luminosità dei tasti avviene per variazione di durata dei ciclo "on-off". Ritengo assai improbabile che la regolazione di luminosità avvenga per variazione del carico resistivo e conseguente riduzione della tensione: questo sistema produrrebbe molto calore.
Si può fare una prova con una telecamera impostando la velocità dell'otturatore (shutter) ad un valore molto basso, per esempio 1/1000. Si dovrebbero vedere tremare i led.
ninocarella

figurati italo mettici pure le mani mi fido >:D<
Elettriko
Contatta:

Ho appena fatto un primo esperimento.
Applicando 5V sul filo dedicato all'illuminazione della centralina clima i led si accendono , con un assorbimento di 0.05 mA.
Portando la tensione a 12 v l'assorbimento sale a 0.1 mA ma il livello di luminosità resta pressochè invariato.
Appena ho un momento passo in demolizione a cercare i connettori dell'Ics per fare qualche prova anche su di lui.
A questo punto , giusto per essere sicuro di non fare danni , procederei in questo modo :
Prenderei i 12 v dall'illuminazione dell'accendisigari , li farei passare attraverso un fusibile e con l'ausilio di un integrato LM7805 la abbasserei a 5 v e darei corrente al filo in uscita dal quadro strumenti (dopo averlo opportunamente isolato) passando attraverso un secondo fusibile di protezione.
Se non ci sono altre interruzioni dovrebbe funzionare , ovviamente perderesti la possibilità di regolare l'intensità.
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
ninocarella

per me va bene proviamo semmai se vuoi vengo anch'io in demolizione così imparo dov'è e vedo se ci sono altri pezzi che potrebbero servire...
Rispondi

Torna a “Lybra”