Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Fulvia
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ti pare che una Fulvia non abbia le guarnizioni? :D

Immagine
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da bialbero »

Guarnizioni assolutamente presenti su entrambi i lati!
Io a volte le ungo con una ditata di grasso, ma solo se i piani di contatto hanno qualche camolatura. Il silicone per questo impiego non mi convince troppo.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ah, ecco, ricordavo bene allora....
Grazie!!!!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche io uso un filino di grasso,anche per il coperchio delle punterie. Il grasso ammorbidisce leggermente la superficie delle guarnizioni, per una tenuta migliore.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Perché? Il silicone a differenza del grasso non secca, resiste al calore, e lascia le guarnizioni elastiche e con molta più tenuta.
Ovviamente parlo appena di una "sporcatura" molto superficiale, un velo minimo applicato con la punta delle dita dopo averle appena bagnate di silicone, e non certo una colata abbondante.
Non faccio nomi, ma il trucco me lo ha insegnato un meccanico che è stato responsabile di una squadra corse in un mondiale... :)
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho rifatto i dadi autobloccanti per ilcollettore ed il porta termostato sono nuovi e zincati con il taglio in alto per essere autobloccanti.E' nei particolari che si vede la differenza,Viva Lancia e' veramente un covo di appassionati fantastici. Maimone
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Per alcune OperazioniParticolari io uso la Vasellina che e' anche protettiva per la pelle e la gomma evita scepolature ed le abrasioni (:P) Maimone.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Riprendo il thread per un piccolo aggiornamento... Ho finalmente cambiato i due vecchi distanziali elastici con quello in un pezzo solo, vedremo come va.
Smontando la scatola filtro ho notato che era molto unta, e così pure lo era il tubo di sfiato dei vapori d'olio che è collegato alla scatola.
Ho controllato il livello dell'olio nella coppa e... in effetti è di mezzo cm. sopra il max dell'astina. Probabilmente lo sputa fuori anche da lì, e ovviamente questo non va bene per l'aspirazione... :)
Oggi provvedo a togliere l'olio in eccesso, e cerco di pulire bene scatola e tubo. La tentazione di scollegarlo dalla scatola è forte, ma vorrei evitare di disperdere olio nell'ambiente...
Ho anche notato che la vaschetta metallica che sta sotto i carburatori non ha più il tubetto di scarico, si è dissaldato dalla lamiera :( ma mi sembra di ricordare che sia un problema molto comune...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Antonio. Il livello più alto del Max, è una cosa normale,se lo misuri dopo alcuni giorni di fermo.La cartuccia, nonostante la valvola di ritegno, si scarica e olio ne contiene parecchio. Fa testo la misurazione,a motore caldo, dopo una decina di minuti, per dare tempo all'olio di defluire in coppa, senza che inizi lo svuotamento della cartuccia. E' anche vero che nei cambi, se mettiamo il quantitativo previsto, andremo sopra il massimo,perchè olio ne rimane sempre in coppa, data la sua configurazione. Io cerco di lasciarne il meno possibile, sollevando leggermente il muso della macchina. Con l'assetto della Fulvia, il ristagno avviene nella parte anteriore della coppa
Per quanto riguarda l'imbrattamento della scatola del filro, non credo che questo sia dovuto al livello alto.Piuttosto a un consumo di fasce o di guida valvole, che nella prima serie non hanno i gommini.Dovresti, a motore caldo,dare alcune accelerate, per vedere se fuma allo scarico e anche far girare il morore senza il tappo di riempimento dell'olio.Se c'è consumo di fasce o guidavalvole,dal tappo esce una nebbiolina oleosa. Con il motore in ordine,la scatola non deve imbrattarsi.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie per la consueta competenza e rapidità di risposta.
L'usura di fasce e guidavalvole è un mio vecchio timore, e spero sempre di non doverlo affrontare.... :)
In quanto al livello dell'astina, forse mezzo cm sopra il max è un po' più del contenuto della cartuccia, dico bene?
Un caro saluto. A.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”