Questa proprio non me l'aspettavo...

Mercatino
Gallery
LanciaK20.5

Re: Questa proprio non me l'aspettavo...

Messaggio da leggere da LanciaK20.5 »

?????????????????
Andrea11

Messaggio da leggere da Andrea11 »

Stai tranquillo, visto come si e' messo non te l'avrei potuta vendere... Eran 2 mesi che non faceva piu' sto scherzo: tra l'altro nessuno sembra capirci niente, dicono solo "cambia questo, poi quello, poi quell'altro... tanto paghi tu!"
(ex) Lancia k SW 2.0 20v LS, 24/03/1999, 248.129 km
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se lo rifà prova sempre con un colpo su serbatoio, se così facendo parte sempre non è escluso possa trattarsi di un falso contatto della pompa benzina.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Andrea11

Mah, vediamo... Oggi ancora non e' partita a freddo, e il colpo sul serbatoio non e' servito a niente; invece, muovendola a marcia inserita per qualche metro all'indietro, e' partita come se nulla fosse. Che siano davvero le valvole? Mi sembra strano, dal momento che il motore per il resto va come se fosse nuovo... Domanda per chi ha gia' sostituito la pompa: che problemi/sintomi vi dava?

Grazie

Andrea
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Esiste un sensore posizionato sull'albero, penso a camme, che si può notare smontando il coperchio della cinghia di distribuzione, non ricordo il nome esatto comunque rileva il corretto posizionamento di qualche cosa tipo PM superiore o inferiore.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Io la pompa della benzina l'ho sostituita 2 volte ?tt?, la macchina non parte il motorino gira gira ma niente..... in ogni modo se dopo pochi secondi che giri la chiave senti il caratteristico ronzio la pompa non è bruciata.....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Andrea11

E' che ogni tanto il ronzio lo fa, altre volte no, ma spesso parte anche senza ronzio, mentre e' capitato che non partisse subito anche facendo il ronzio. Le ultime 3 volte, pero', non ha fatto nulla...
Un'altra domanda: se fosse la pompa della benzina, sarebbe pericoloso anche viaggiare perche' potrebbe spegnersi in marcia? O e' un problema che si verifica solo all'avviamento?
Se fossero le valvole, invece, ostruite dall'olio ancora presente nei "bicchierini" (mi sembra si chiamino cosi'...), potrebbe il motore funzionare perfettamente? Oppure dovrebbe esserci qualche altro sintomo tipo irregolarita' o strappi?
Tra l'altro oggi ho scoperto che il supporto motore sx (guardando l'auto dal davanti) e' crepato...

Grazie

Andrea
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Bè se la pompa è bruciata la benzina non arriva proprio , io camminavo uguale perchè partivo in emergenza a gpl
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
freewarco

Messaggio da leggere da freewarco »

Salve a tutti, vorrei portare il mio contributo a l problema dello spegnimento!!!
..a scusate sono nuivo e mi presento.
Ho acquistato da circa 8 mesi una k 5cil. 2000 sw 114kw con impianto gpl....un gioiello...
La convivenza e' stata serena fino a circa 2 mesi, quando la macchina, appena accesa e nel fare manovra mi si è spenta e non ne ha piu' voluto sapere di ripartire.
chiamo il meccanico di fiducia e mi dice che se non sento girare la pompa (quella del serb.cheè sotto il sedile)quando giro la chiave prob. è quello!!
La pompa non sempre girava cosi' ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare dal meccanico...non ci crederete ma come ha visto il carro attrezzi si è accesa...ufff
cmq arrivati in officina il mecc. da un occhiata e nota 2 fili staccati che provvede a sistemare (non ricordo come si chiama ma a sentir lui è quello che da il consenso alla pompa del serbatoio di funzionare)torno a casa tranquillo e per 2 settimane tutto ok, quando, mentre andavo a bassi giri a circa 60km la macchina si spegne come se qualcuno avesse girato la chiave.
Non ripartiva piu'.
Riesco ad accostare sistemo il triangolo faccio un po di telefonate e prima di chiamare il carro attrezzi riprovo ad accenderla,...si e' accesa!!! 2 giorni dopo dovevo partire per levanto (genova) con roulotte moglie e bimba di 20mesi.. io sono di bologna, 280km, autostrada della cisa compresa.
Avevo il terrore ma siamo partiti, anche xchè il meccanico non riusciva a reperire la pompa a breve(sti ricambi..).Viaggio perfetto....che culo.
Ho fatto 2 volte bologna genova da solo con la k e tutto ok in 2 settimane ed è andato tutto bene la terza volta il panico totale.
La signorina ha deciso di fermarsi tre volte sull'autostrada della cisa a 130km di cui una volta mentre ero in sorpasso!!!
Arrivato a destinazione trovo un meccanico e mi faccio sostituire la pompa (4 giorni per averla e per di piu' sbagliataq) ma fatto il lavoro rimane a piedi anche lui.
Cosi fatto i test del caso trova che il sensore dei giri non funziona bene (a quanto sembra ce ne sono tre ) e fa richiesta per il ricambio...bè, per 2 volte gli hanno mandato il sensore sbagliato.Sono ormai passate 2 settimane e devo ripartire per casa con roulotte e famiglia. e non mi hanno cambiato il sensore
Dopo 1 ora mi fermo a fare carburante, spengo la macchina e non riparte.Aspetto 1/2 ora e si riaccende.Dopo circa 20 minuti di viaggio a 80km con roulotte si spegne!!! Ero su un viadotto cosi' ho deciso di chiamare il carro attrezzi.
La macchina è ora in cura da un meccanico (a 200km da casa mia) che ha provveduto a:
1- sostituire il sensore dei giri che dal test risultava essere guasto(tre volte ricambio errato)
2-mettere la pompa nel serbatoio esatta con cestello completo...€250 +iva xchè quella precedentemente sostituita non era la sua...e per 2 volte gli hanno mandato quella sbagliata.
Domani sarei dovuto andarla a prendere ma questa sera mi hanno chiamato dicendomi:"NON VA!!!dopo 2 ore che era accesa l'ho provata e so' rimasto a piedi!!!!" ..l'hanno riportata in officina con il carro attrezzi domani dovrei sentire che mi dice il loro elettrauto....
AIUTOOOOO!!
Sto cercando di capire leggendo un po' di forum se c'è una soluzione ufficiale a sto' problema...ma non mi sebra che nessuno abbia una soluzione certa per adesso...
Spero che discutendo un po' cmq qualcuno mi riesca a dare una mano xchè cambiare componenti alla cieca mi sembra un inutile spreco di soldi e di tempo.
ciao ciao e a presto.
Andrea11

Ecco il motivo per cui ho deciso di cambiarla: stavamo entrando nel tunnel delle sostituzioni a caso, finche' non si fosse trovata quella giusta, ma di spendere soldi cosi', non mi sembra proprio il caso. In ogni caso, la mia ha problemi solo di avviamento, una volta in marcia il motore tira come se fosse nuovo: da quando ho avuto il problema la prima volta, ho percorso 8.000 km, anche fino a 600 di fila in autostrada, poi citta' e anche montagna, ma non mi ha mai dato problemi; solo, bisognava stare attenti a partire col pieno, che' se ti fermavi a meta' ripartire era un dramma. A questo punto, vista anche la tua esperienza, propenderei a dare ragione a chi crede che possano essere le valvole: le nostre sono auto vecchie, io, perlomeno nella mia, il motore non l'ho mai aperto, quindi e' possibile che l'olio motore in pressione presente nelle punterie abbia trasportato li' delle morchie o, comunque, i minuscoli residui inevitabili in auto di una certa eta' e di un certo chilometraggio. Ritengo quindi abbastanza plausibile che le cause siano da individuarsi nell'olio e nelle molle di ritorno delle valvole, ormai penso piuttosto consunte dall'uso. A meno che non c'entri il VIS, ma li' entriamo in un campo minato...
In ogni caso, freewarco, prova a consigliare al tuo meccanico, se dovesse spegnersi ulteriormente, di metterla in quinta e di spingerla all'indietro per qualche metro, anche solo 2 bastano: facendo cosi' a me si e' sempre accesa perfettamente.

Ciao

Andrea
Rispondi

Torna a “K”