Revisione Biennale. A breve il Decreto Ministeriale a firma del Ministro.

pinos57

Re: Revisione Biennale. A breve il Decreto Ministeriale a firma del Ministro.

Messaggio da leggere da pinos57 »

Carissimo dariodb,
vorrei sapere se cè qualche novità in ordine alla reimmatricolazione della vettura per demolizione da parte del proprietario con consegna di targhe e libretto.
Sono terribilmente in ansia, perchè sto procedendo al restauro della mia Flavia Convertibile 1800 con esborso di notevoli somme e non vorrei che dopo tutto il lavoro e i sacrifici dovrò guardarmela ferma in giardino, a meno di non proporre un giudizio nei confronti della Motorizzazione di Lecce.

Ringrazio per le notizie che mi fornirai come sempre puntuali e precise

Pino
dariodb

Messaggio da leggere da dariodb »

Ciao,
a breve dovrò reimmatricolare una FULVIA radiata nel 1981 e ne "vedranno" di belle.
Prima di ogni cosa, ti occorre il Cert. Caratt. Tecniche che puoi richiedere ad uno dei MAGNIFICI 5 ex art.60 del C.d.S..
Fatto questo, inizia il "calvario" in Motorizzazione (ex).

Alcune Motorizzazioni reimmatricolano, altre no, per esempio PG e TR non reimmatricolano.
Qualche anno fa, mi recai in Motorizzazione ed il troglodita di turno con il quale parlai mi disse:

"Io (da notare, "io" !!!) non reimmatricolo macchine se sull'estratto cronologico del PRA, non c'è scritto che la macchina
a seguito della volontaria radiazione era su suolo privato".

Mi scusi Sig. Troglodita gli dissi: Ma una macchina può essere radiata e lasciata su suolo pubblico ?, (all'epoca si poteva
radiare un veicolo e tenerselo, per carità, anche adesso si fa, basta radiarlo per esportazione !),
"Non mi interessa", sentenziò, "io" non reimmatricolo se sull'estratto cronologico non c'è scritto bla bla bla..."

All'epoca non avevo veicoli privi di targa da reimmatricolare, alcuni amici mi avevano chiesto questa cosa e mi informai
per loro conto.

Il Sig. troglodita sicuramente si rifà al Decreto Ronchi tra rifiuti speciali ed altro, ma questa circolare, per esempio,
sembrerebbe aver risolto il problema per le moto:
http://img179.imageshack.us/img179/6317 ... rdreim.pdf

A breve dovrò reimmatricolare una macchina e mi farò fare una Dichiarazione da colui che me l'ha venduta nella quale
ci sarà scritto che la macchina dalla sua radiazione, è sempre stata al coperto in un box PRIVATO, beh privato perché
ci sono anche i box pubblici gli dirò....

Se questo non servirà, incomincerà la BATTAGLIA a suoni di ESPOSTI e quant'altro come FEDERCONSUMATORI !!!
Sono molto ma molto ottimista, spero solo di vedere subito su strada la FSZ tutta in alluminio...

Buona giornata.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
pinos57

Messaggio da leggere da pinos57 »

Carissimo Dario,
Quello che tu dici relativamente alla circolare di reimmatricolazione delle moto radiate dal proprietario è valido solo per il circondario della Motorizzazione che ha emesso la circolare , la Toscana quindi , e non è valido per la Motorizzazione di Lecce.
Considerando poi, che si tratta di una circolare e quindi, è priva di efficacia erga omnes come un provvedimento legislativo e che poi le Motorizzazioni provinciali sono delle vere e proprie repubbliche che interpretano la normativa a seconda della personale predisposizione del singolo ingegnere se più o meno appassionato delle vetture d'epoca o di altro apporto economico o di conoscenze in alto loco , diventa impossibile la reimmatricolazione dell'auto radiata dal proprietario, secondo la normale trafila delle vetture radiate d'ufficio.
Mi spiego meglio.
E' possibile che la vettura radiata, in ottime condizioni d'uso, circoli sulle strade della Repubblica Italiana ma può circolare come vettura storica munita di particolare permesso e targhe prova solo nelle manifestazioni di auto storiche,e deve giungere sul posto su carrello e non può circolare fuori di queste particolari occasioni.
E a me questo non serve.!
Diversamente , l'inserimento di un comma nel Decreto Ministeriale di cui si discute, della possibilità di reimmatricolare la vettura radiata , d'ufficio o dal proprietario,indifferentemente, solo dopo che sia stata constatata l'efficienza meccanica e la corrispondenza di tutte le caratteristiche e i particolari a quelli originali che sono stati costruiti dalla Fabbrica al momento della vendita , avrebbe una valenza nazionale e non potrebbe essere interpretato in maniera restrittiva dai singoli Uffici della Motorizzazione.
Auspico che l'on.le Berselli o chi per lui abbia la lungimiranza di inserire tale accorgimento.
Per il resto , caro Dario, in attesa del decreto, e non prima di un anno provvederò a completare il restauro.
Grazie di tutto Pino
dariodb

Siamo in dirittura d'arrivo...
http://www.dottorini.com/2010/02/revisi ... o-fmi.html
Ciao.
dario
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
andrea mpx

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Caro Dario, ho due storiche che devo revisionare a Marzo......tengo duro?
grazie
andrea
dariodb

Io aspetterei..., comunque e sempre !!!
Aldilà delle varie scuole di pensiero e sul fatto che chi si I$CRIVE all'A.$.I., lo fa per motivi FISCALI e non per fini legati alla circolazione stradale (vedi modulo sul quale si appiccicano le foto e si scrive il tipo di veicolo. In alto a dx e sn c'è una casellina da barrare come causale di richiesta dell'attestato: FINI FISCALI o ALTRI MOTIVI), io propendo ..., comunque sempre per farla ogni due anni.
Buona domenica.
dario

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
dariodb

ECCO L'ANTICIPO DELLA NUOVA CIRCOLARE MINISTERIALE - Re: Revisione Biennale. A breve il Decreto Ministeriale a firma del Ministro.

Vi comunico che a breve sarà pubblicato il Decreto Ministeriale su revisioni, reimmatricolazioni, reiscrizioni etc. etc.:
http://www.dottorini.com/2010/03/nuove- ... riale.html
Ciao a tutti.
dario
cogen

Messaggio da leggere da cogen »

Quindi l'ASI vince ancora una volta?
Spero che le altre associazioni possano far sentire la propria voce.
dariodb

Perché mai vincerebbe l'A$I ?
cogen

Messaggio da leggere da cogen »

Perchè rimane l'unica associazione, oltre ai registri di marca, ad avere l'autorità di riconoscere la storicità di un'auto (almeno così ho capito leggendo la bozza di decretp).
Io sono ora iscritto all'AAVS; mi sembra di capire che in futuro una simile associazione non avrebbe alcun riconoscimento.
Sarei però ben contento di sbagliarmi.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”