Ponte hf

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gubbio

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Sei stato fortunato a vedere e misurare un volante da 37 cm, purtroppo come riportato nei sacri testi, il volante deve essere di 38 cm, quello che tu hai visto è misurato risulta 37, pertanto era semplicemente una ricostruzione mal destra di qualcosa riportata in un testo, ma che nessun proprietario di HF possiede.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Mic, che dire? Io, da buon "ruspante",collego l'inerzia al peso, o meglio alla massa che la sviluppa. Io, faccio ragionamenti più "terra terra".Sono considerazioni che mi inducono a pensare, per esempio,che la frenata di un'auto pesante 1500 KG, a parità di impianto frenante, allunghi gli spazi di arresto, rispetto ad un'altra pesante la metà.Proprio per una questione di inerzia/massa.
Poi,se mi si parla di elasticità di materiali (cosa che non penso interessi l'assale posteriore di un'auto), non riesco più a seguirti. Abbiamo fatto percorsi scolastici differenti e quindi mi professo assolutamente ignorante in materia. "Ubi maior..."

Ciao.

Luciano.
gubbio

Ciao Luciano, ti assicuro che il modulo elastico c'entra ed è un dato essenziale per la costruzione di qualsiasi struttura i componente sottoposto a sollecitazioni, più alto e il modulo elastico più il materiale è ( privo di memoria) un materiale meno ha memoria, meno si ricorda delle sollecitazioni a cui è stato sottoposto. Tutto questo ovviamente se le sollecitazioni sono in campo elastico o al limite nel campo elasto/plastico.in conclusione tutte queste caratteristiche anzi accennate sono fondamentali per la costruzione di un assale. Sto cercando di spiegare con parole semplice quello che semplice non è. Purtroppo tante volte la capacità di ragionamento non sono da sola sufficienti per fare cercando di spiegare con parole ( semplice) quello che semplice non è. Hai un ottima capacità di ragionamento, ma tante volte non basta per la comprensione dei fenomeni attinente la (scienza Delle costruzioni) non a caso è ritenuta la disciplina più difficile da apprendere.
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buon pomeriggio,

personalmente, per quello che vale, condivido l'ipotesi di Luciano, ovvero che il ponte sia marchiato 140 per il semplice fatto di essere stato installato su una HF. Credo che per lo stesso motivo, il telaio anteriore della Flavia coupé iniezione, pur essendo assolutamente identico a quello della 330 sia marchiato 815.430 proprio per il fatto di essere stato installato su di una 430. Idem per il ponte posteriore della stessa.
A catalogo ricambi si possono vedere moltissimi particolari speciali per uso sportivo o per motori particolari, vedi le "VAR" xxxx di Flavia e Fulvia o le parti indicate "per impieghi sportivi" sui cataloghi di Fulvia e Stratos, ma del ponte 140 non vi è traccia, così come non vi è traccia del telaio o del ponte 430 della Flavia.
Purtroppo potremo discutere per mesi ma sarà ben difficile trovare una prova documentale, gli archivi tecnici Lancia per una ragione o per un'altra sono ridotti al lumicino, per cui temo che l'unica strada possibile per dirimere la questione sia quella del controllo dimensionale e della prova metallografica.
Forse non c'è il caso...

Un caro saluto

Giovanni

P.S. in ogni caso è bello vedere come ci sia ancora passione attorno ad un marchio sconosciuto e senza futuro 8-)
gubbio

gcarenini poste così condivido le tue deduzioni, anche perché in fondo erano le mie deduzioni. D'altronde il ponte di cui si discute è montato su una lancia Fulvia coupé da 100cv come prima motorizzazione. Le conclusioni erano semplice, ma se le tiravo io non funzionavano, ora che li proponi tu pur essendo identiche probabilmente saranno ritenuti opportuni. Comunque grazie per per la capacità con cui sei riuscito a non dare torto a nessuno.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Mic, Guarda che so benissimo che l'elemento centrale del ponte, (il tubo), è soggetto a flessione. Ricordo che nei ponti di convergenza di prima generazione,per fare l'orientamento dei proiettori applicati sulle ruote, era necessario che queste venissero sollevate. Quando il martinetto idraulico, posizionato al centro dell'assale, sollevava le ruote,i proiettori indicavano una inclinazione delle ruote positiva, causata dall'assale in flessione. Successivamente,con l'auto abbassata sugli appositi "piatti",mobili per via di sfere metalliche nel loro interno e l'auto veniva fatta molleggiare manualmente, l'assale tornava ad essere perfettamente diritto e le ruote,conseguentemente riacquistavano il loro assetto naturale, per quanto riguardava l'inclinazione.

Breve inciso: Non capisco perchè si debbano usare termini come "camber", "caster", quando la nostra lingua ci mette a disposizione parole come inclinazione e incidenza. magari di minor effetto in linguaggio "tecnologicano", ma ugualmente efficaci e sopratutto più comprensibili.

Luciano.
gcarenini

;)
gubbio

Comsono d'accordo con te. Prima che finisca la seconda guerra mondiale era vietato usare termini inglesi francesi etc etc. In fatti l'allora capo di governo aveva dato l'incarico a Luigi Pirandello, di individuare tutti i termini stranieri e sostituirli con nomi italiani. È fu così che il sandwich divento tramezzino.
gubbio

Oggi grazie alle preziose informazioni, fornitoci da gcarini, sappiamo qualche cosa in più sui ponti lancia.
gcarenini

Ciao,

ad onor del vero mi sono limitato ad esprimere un parere personale.

Gli unici dati oggettivi che ho a esposto sono quelli, ben noti, dei cataloghi e dei manuali di officina, se qualcuno ne fosse sprovvvisto eccoli in allegato, in queste tavole si può notare come, a livello di documentazione ufficiale, ad eccezione della 540, per il ponte posteriore non vi siano differenze tra i vari modelli.

Un caro saluto.

Giovanni
Allegati
sat 06-0020.jpg
sat 06-0020.jpg (156.32 KiB) Visto 571 volte
fulvia schizzo 10651 1967.jpg
fulvia schizzo 10651 1967.jpg (64.36 KiB) Visto 571 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia”