Iniezione letale...
Re: Iniezione letale...
Ecco il cofano aperto della Fulvia Montecarlo 1973 del Mario braciola!
- Allegati
-
- img_20180414_142154-1-1.jpg (248.01 KiB) Visto 526 volte
Ciao Maimone,
dove sono gli iniettori? Non hai una foto dove si veda tutto il motore?
dove sono gli iniettori? Non hai una foto dove si veda tutto il motore?
mimidiroma Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao..
> Ho avuto l'occasione di mettere le mani su una
> Maserati Bi-turbo molti anni fa...un motore
> alimentato mediante un carburatore doppio corpo,
> sigillato in un "sarcofago".in lamiera che faceva
> acqua da tutte le parti...un carburatore Weber che
> nulla avrebbe avuto a che fare su un motore
> simile, non adatto per qualità dovuta alla
> precoce usura dei suoi componenti, sarebbe stato
> meglio un Weber DCNF
> Un sistema di accensione inadeguato e vecchio
> ecc..ecc...il resto lo sanno tutti.
>
>
Difatti, l'Ing. Ascari, progettista del motore, saputo che AdT (Alejandro de Tomaso) avrebbe mandato la macchina in produzione con i carburatori, se ne andò.
Potremmo parlare per ore della storia delle Biturbo, di quello che avrebbero potuto essere... se ne discute quotidianamente sui altri forum, con gente che ne sa ben più di me e che ha lavorato con AdT all'epoca.
Resta il fatto che alla fine l'iniezione rese giustizia al motore di Ascari.
-------------------------------------------------------
> Ciao..
> Ho avuto l'occasione di mettere le mani su una
> Maserati Bi-turbo molti anni fa...un motore
> alimentato mediante un carburatore doppio corpo,
> sigillato in un "sarcofago".in lamiera che faceva
> acqua da tutte le parti...un carburatore Weber che
> nulla avrebbe avuto a che fare su un motore
> simile, non adatto per qualità dovuta alla
> precoce usura dei suoi componenti, sarebbe stato
> meglio un Weber DCNF
> Un sistema di accensione inadeguato e vecchio
> ecc..ecc...il resto lo sanno tutti.
>
>
Difatti, l'Ing. Ascari, progettista del motore, saputo che AdT (Alejandro de Tomaso) avrebbe mandato la macchina in produzione con i carburatori, se ne andò.
Potremmo parlare per ore della storia delle Biturbo, di quello che avrebbero potuto essere... se ne discute quotidianamente sui altri forum, con gente che ne sa ben più di me e che ha lavorato con AdT all'epoca.
Resta il fatto che alla fine l'iniezione rese giustizia al motore di Ascari.
Ciao Ilo,
Giusta osservazikne!
Quel motore andava benissimo a carburatori nella versione originale utilizzata sulla Merak 2 litri, la sovralimentazione con carburatore c.d. soffiato è una cosa abbastanza "contro natura", non credo che ci sia un solo motore di questo tipo esente da problemi...
Un caro saluto
Giovanni
Giusta osservazikne!
Quel motore andava benissimo a carburatori nella versione originale utilizzata sulla Merak 2 litri, la sovralimentazione con carburatore c.d. soffiato è una cosa abbastanza "contro natura", non credo che ci sia un solo motore di questo tipo esente da problemi...
Un caro saluto
Giovanni
-
Da quello che ricordo era un comune carburatore Weber doppio corpo, mi sfugge il modello, forse sul tipo Lancia Gamma o quelli che alimentavano i motori Renault V 6..a corredo aveva le solite registrazioni e il modo di andare di un'auto qualsiasi...gli assi farfalla ballavano nei supporti, il minimo non era dei migliori.. la registrazione in questo caso consisteva nel tenerla accesa.
Un modello di carburatore pressofuso in alluminio con gli assi farfalla ruotanti su cuscinetti a sfera avrebbe eliminato ogni imperfezione sul minimo... per intervenire sui getti e le viti occorreva togliere ogni volta la protezione stagna.
A volte... quando un'auto ci impegna in lavori che potrebbero non avere mai fine, è meglio lasciar perdere, si aiuta il cliente per quello che è possibile e fare un po di esperienza... se qualcosa va storto o non siamo in condizioni di dare la certezza del risultato, dopo, non possiamo dirgli mi dispiace.
L'accensione era della Marelli del tipo induttivo con modulo elettronico Breakerless sul mod. GM non certo la migliore per ingombro e funzionalità dei componenti, non adatti per un marchio simile.
La rividi dopo qualche anno...da un classico panna era diventata nera, gli stavano cambiando le cinghie della distribuzione.. il motore non è stato più riacceso, fu venduta dopo una luuuunga sosta in quelle condizioni dallo stesso venditore dove ho rianimato l'altra Maserati.
Mimì
Un modello di carburatore pressofuso in alluminio con gli assi farfalla ruotanti su cuscinetti a sfera avrebbe eliminato ogni imperfezione sul minimo... per intervenire sui getti e le viti occorreva togliere ogni volta la protezione stagna.
A volte... quando un'auto ci impegna in lavori che potrebbero non avere mai fine, è meglio lasciar perdere, si aiuta il cliente per quello che è possibile e fare un po di esperienza... se qualcosa va storto o non siamo in condizioni di dare la certezza del risultato, dopo, non possiamo dirgli mi dispiace.
L'accensione era della Marelli del tipo induttivo con modulo elettronico Breakerless sul mod. GM non certo la migliore per ingombro e funzionalità dei componenti, non adatti per un marchio simile.
La rividi dopo qualche anno...da un classico panna era diventata nera, gli stavano cambiando le cinghie della distribuzione.. il motore non è stato più riacceso, fu venduta dopo una luuuunga sosta in quelle condizioni dallo stesso venditore dove ho rianimato l'altra Maserati.
Mimì
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
(mimidiroma)
Caro giovanni ti do'il telefono di mario cosi ti spiega lui tutti i dettagli e un lancista serio e disponibile,la sta'mettendo a punto con un amico e dovrebbe farla consumare di meno dei 14 km/litro lui lavora a Cassino FCA.Ecco il numero 3388149885 digli che te l'ho dato io Ciao, maimone.