Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Fulvia
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da acca effe »

La pompetta è di per se unavalvola di non ritorno. Al suo interno ha una pallina che per gravità chiude il foro di alimentazione da fermo.Poi, in marcia il flusso della benzina fa galleggiare la pallina, che libera il foro.per questo l'entrata deve essere più in basso e così va posizionata nell'adescamento dei motori marini.
Purtroppo le vaschette si vuotano per evaporazione. Questo non solo nella Fulvia. Mi capita in un motore A 112 Abarth e nella 500, in cui ho montato un doppio corpo Panda 30
Ciao.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie Luciano!
Intanto aggiorno la telenovela: sono stato oggi un attimo da un noto carburatorista cittadino, che ha fatto due o tre prove. Ci siamo accorti intanto che il distanziale elastico aspira aria... :(. Versando un po' di benzina sopra il motore tende infatti a spegnersi... Per cui primo problema individuato... Il carburatorista ha detto che le candele nere dipendono da quello, e ha anche consigliato di prendere un distanziale in pezzo unico al posto di quello in due pezzi che attualmente è montato, per garantire uniformità di regolazione.
Poi (e questa è la cosa che più mi rende perplesso...) ha messo in dubbio la bontà della ricostruzione del suo collega (appena fatta, notare...) perché agendo sulle viti aria non si sentivano troppe differenze di funzionamento.
Adesso, un distanziale nuovo lo trovo... mi piace meno l'idea di fare rivedere un paio di carburatori appena rifatti. Mi sa che cambio il distanziale e torno dal primo carburatorista a chiedere una bella regolazione come si deve... e vediamo cosa viene fuori...
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao Antonio, se il distanziale imbarca aria un po' tutta la regolazione se ne va a ramengo.........credo quindi che le viti di miscela in queste condizioni "si sentano meno" per forza.
Cambierei innanzitutto il distanziale: se le viti continuano a essere "sorde", è possibile che questo secondo carburatorista abbia davvero ragione.................che interventi ti hanno fatto sui carburatori? alberini e farfalle in che condizioni sono/erano?
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ciao! Già ordinato un distanziale nuovo... appena arriva provo a montarlo (a proposito, esiste una particolare coppia di serraggio?) e vedo se agendo sulle viti aria si sente la differenza, come credo... L'intervento sui carburatori dovrebbe essere stato radicale, con nuove farfalle "giuste" e alberini rettificati per eliminare il gioco, almeno a detta del carburatorista....
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da acca effe »

Quandoti arriverà il distanziale, potresti trovarlo con la parte in metallo, che va ad interferire con il comando dell'acceleratore. A volte capita, sono particolari non certo originali. Se così,bastauna fresatina di pochi millimetri e il problema è risolto.Non ci sono coppie da rispettare nel suo fissaggio..
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da bialbero »

Aggiungo solo: mi raccomando pulisci bene i piani di accoppiamento. Conoscendoti è un consiglio superfluo, ma meglio un pensiero in più che uno in meno
giovanni sportZ 1600 1202
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 dic 2008, 14:08

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

Sembra la migliore soluzione: modificare una variabile per volta , altrimenti non sai da cosa viene il miglioramento/peggioramento
giovanni sportZ 1600
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Certo, pulizia fine, delicata e accurata con raschietto...!
Il mio meccanico poi mi ha insegnato che le guarnizioni possono essere "aiutate" nella loro tenuta semplicemente sporcandosi leggermente le mani di silicone e passandole sulle guarnizioni così da "bagnarle" appena...
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Scusate però... un quiz al volo: mentre sono sicuro che ci vada una guarnizione tra testa e distanziale, non ricordo se ce n'è una anche tra distanziale e carburatore... qualcuno gentilmente mi illumina? :) Grazie!
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Sempre con il problema delle candele che si imbrattano.....

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie mille Luciano, farò tesoro del tuo consiglio.
Vedo che sul distanziale c'è già uno "scasso" sagomato ad hoc (vedi foto), mi accerterò che sia sufficiente per non interferire con il comando del gas...

Immagine
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”