Compressione sui motori 818 303 e sui motori HF 1300 ?
Re: Compressione sui motori 818 303 e sui motori HF 1300 ?
Tornando al "nocciolo della questione",dobbiamo fare una considerazione: I CV dichiarati dalle Case, sono quasi sempre un poco "ottimisti". Prendiamo, per esempio il motore della Autobianchi Abarth A 112 70 hp. Diversi preparatori che lavoravano su queste macchinette, mettendo al banco i motori come uscivano di Fabbrica, leggevano, al massimo 66 HP..Si riusciva a raggiungere i fatidici 70,con tutta una serie di lavori di alleggerimento,equilibratura e via dicendo, peraltro ammessi dal regolamento del Gruppo ! (Turismo di serie), dell'epoca. Era necessario tutto un lavoro di "finitura", abbastanza oneroso per il cliente, che portava tutti i singoli pezzi, come pistoni,bielle, albero motore, volano, al peso minimo dichiarato in fiche, per ogni particolare. Non si potevano ottenere ovviamente differenze eclatanti, ma quei 3 o 4 CV in più, potevano fare la differenza, nell'ottica di potenze relativamente ridotte. All'epoca, la classe 1150 del gruppo 1, era affollatissima e il lavoro dei vari preparatori era veramente determinante. Altri tempi. Ora ci sono i "centralinisti" (niente a che vedere con cose telefoniche), che tirano fuori cavalli, con mappature delle varie centraline elettroniche........nostalgie di vecchi,che ricordano i preparatori con il camice, durante le ore di apertura delle loro officine, cambiare pastiglie di freno o marmitte ai clienti normali. Poi, abbassata la serranda, continuare per ore, o intere nottate, a curare le loro "creature", spesso accontentandosi, per la manodopera, di un semplice nome sulla fascia parasole adesiva, nel parabrezza delle auto da gara.
Per rispondere al quesito proposto da Maimone: Il rapporto di compressione maggiore dei motori 818. 342 delle 1,3 HF, veniva ottenuta con una "bombatura"più accentuata del cielo dei pistoni.
Per rispondere al quesito proposto da Maimone: Il rapporto di compressione maggiore dei motori 818. 342 delle 1,3 HF, veniva ottenuta con una "bombatura"più accentuata del cielo dei pistoni.
Grazie per la risposta Luciano .Sono reduce da tre giorni di visita alla fiera di Padova, finalmente l'ho visitata tutta, dopo con Feliciani a Sora. Ora con la gamba matta sui cuscini e tre giorni di riposo totale.Ho sul comodino i quattro pezzi del testone che ho maggiorato del 10% perche' quando si rifa' la copia in terra l'alluminio si riduce della percentuale suddetta e quindi se ne devono aumentare le dimensioni per avere il materiale da lavorare poi in rettifica.Per questo cambio ho rotto le scatole anche a Gianni Tonti, Carlo Stella a Campoli comunque sto ' risolvendo, pensa a Modena ho trovato anche Colotti Marco cambi che all'epoca forniva l'autobloccante per la Fanalona ufficiale di Sandro.Anche Ratto a Savona. Maimone.
Ciao, Roberto. Questo è vero amore! Non capita tutti i giorni di sentire che qualcuno dorma con pezzi di ricambio sul comodino......
Siamo rovinati ... meglio rovi nati che rovi morti 

Giampietro saluti e salute come stai? Se era piu' vicino venivo su a Milano.Dovro' ricostruire e consolidare ingranaggio terza perche' era quello piu' delicato poi rifare la forcella per la quinta confrontando i pezzi del cambio della quattro marce che ho ed il cambio testone che ho in visura con il catalogo dove si legge il numero di origine del pezzo. Mi sembra una caccia al tesoro ma e' appassionante e mi sto divertendo e vado avanti cosi'.maimone
Dopo circa trenta anni in garage o trovato questi pistoni due sono rigati due perfetti tanto da sembrare nuovi, sono bombati. L'impronta dell'unghia e di 24 mm qualcuno sa quale sa a che tipo di valvole corrisponde.
- Allegati
-
- pistone.jpg (50.84 KiB) Visto 521 volte
-
- scatolo.jpg (60.41 KiB) Visto 521 volte
Per cortesia potresti dirmi il diametro dello spinotto maggiorato.
Ma ste battute come ti vengono, saluti Gianpietro.
Ho trovato 4 pistoni Mondial da 77.6 per HF su pezzi lancia fulvia coupe' Subito vuole 420 euro. Io li sto cercando da 77.00 classe A ricerca molto difficile ma non impossibile.Saluti Maimone.
Ciao Maimone. per cortesia puoi indicarmi il sito dove hai visto i pistoni.