Consumo eccessivo carburante

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
l.santa

Re: Consumo eccessivo carburante

Messaggio da leggere da l.santa »

Concordo pienamente con Alfredo.....con la Carnival quando arrivavo a 9 km/l era un miracolo!!!!
Luca
Lancia Phedra 2.2 Oro Plus 170 HP C.A.
Perla Brunelleschi
Gino Demurtas

Messaggio da leggere da Gino Demurtas »

Ho notato che a parità di velocità con il Cruise control attivo e impostato consumo di più rispetto al vecchio metodo "sensibilità del piede del pilota"...

Avete notato anche voi questo fatto?
Lancia Phedra 2.2 170hp anno 2010 Platino Grigio Bernini
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Mi pare ovvio....
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Alfredo@blulanciA Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mi pare ovvio....

Mica tanto....
A meno che la gestione del cruise control differisca in qualche modo tra Phedra e Lybra , io ho notato esattamente il contrario : consumo molto meno utilizzando il cruise.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

E' un'eccezione la tua che conferma la regola Italo.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Concordo con Elettriko. Io ho montato il Cruise Control a Novembre e da allora consumo di meno. Mentre prima la mia Ulysse 2.2 Jtd del 2003 consumava intorno a 8,2 litri /100 Km da Novembre il consumo si è attestato intorno a 7,6 litri / 100 Km.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Chiariamo un principio di base :
Il cruise control altro non fa che aumentare o diminuire il "gas" in modo da mantenere costante la velocità del veicolo.
Se l'auto affronta una discesa , il cruise toglie gas , se si affronta una salita l'aumenta.
Ovviamente , non scala marce , non frena , si limita ad agire sull'acceleratore per mantenere costante la velocità.
Se utilizzato su strade prevalentemente pianeggianti , riesce a contenere i consumi grazie alla maggior precisione nel dosare il gas rispetto al piede umano ;
Infatti , collegando la diagnosi con l'auto in movimento , ho potuto verificare che il grafico del gas con il cruise inserito era praticamente una retta , mentre disinserendolo si ottiene un grafico che evidenzia una serie continua di leggere accelerazioni e decelerazioni.
Se invece si percorre una strada con salite e discese frequenti (ad esempio , l'autostrada Roma-Napoli) guidando in modo tradizionale si riesce a consumare meno , tenendo fermo il piede sul gas e lasciando che la velocità aumenti nei tratti in discesa e diminuisca in quelli in salita.
Se sullo tesso tratto si mantiene inserito il cruise , avremo una serie di accelerazioni e decelerazioni operate al cruise per mantenere costante la velocità , che porteranno ad un inevitabile aumento dei consumi.
In pratica , come tutti i dispositivi automatici va usato ben comprendendone il funzionamento , in modo da sfruttarne al meglio le funzionalità.
Io lo inserisco ogni volta che ho davanti a me un tratto di strada pianeggiante : da quando l'ho installato sulla mia Lybra percorro circa 70 km. in più con un pieno nell'uso quotidiano , e fno a 100 km. in più durante i viaggi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Marco_K2

Messaggio da leggere da Marco_K2 »

Potresti spiegare meglio il lavaggio motore?

Per gli olii ci sono anche tipi diversi per il cambio?
Per anti atrito cosa intendi aditivi tipo ceramici o solo per olli?

Marco.
Phedra 170 CV CA Grigio Bellini.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”