problema tasti illuminati ics
-
Re: problema tasti illuminati ics
ciao
in garage mi sono ricordato di questo tuo dubbio e ... ho spento le luci. Sono più di cinque anni che stanno sempre accese e non mi ricordavo se i tasti dell'ICS e del clima sono controllati dalla leva devio luci. In effetti i pulsantini si illuminano se si gira al primo scatto la leva fari, quindi con le luci di posizione. Guardando le schema elettrico si vede che c'è una linea che unisce l'ICS con il quadro strumenti. Probabilmente il problema è in questa connessione.
in garage mi sono ricordato di questo tuo dubbio e ... ho spento le luci. Sono più di cinque anni che stanno sempre accese e non mi ricordavo se i tasti dell'ICS e del clima sono controllati dalla leva devio luci. In effetti i pulsantini si illuminano se si gira al primo scatto la leva fari, quindi con le luci di posizione. Guardando le schema elettrico si vede che c'è una linea che unisce l'ICS con il quadro strumenti. Probabilmente il problema è in questa connessione.
-
grazie mimmo ma la stessa linea collega anche il clima? perche anche li ho lo stesso problema. oggi provo a verificare i fusibili che mi avete suggerito e se sono ok proverò a smontare se mi riesce e anche se non ci capisco molto un cavetto scollegato dovrei notarlo...
-
ho controllato i fusibili che mi avete suggerito ma sono a posto.
appena rinfresca provo a smontare autoradio e clima e controllare.
credo c'entri qualcosa il fatto che stamane ho cambiato la luce sotto il posacenere (quella col cappuccio verde) ma continua a non funzionare... evidentemente dev'esserci un collegamento interrotto con tutta l'illuminazione della parte centrale del cruscotto, mentre le spie e i monitor devono dipendere direttamente dall'ics per l'alimentazione e quindi funzionano regolarmente (ad es se premo il tasto econ si accende la relativa spia posta sul tasto ma il tasto in se continua a rimanere spento).
a qualcuno fa venire in mente qualcosa? X(
prima di portarla da un professionista e spendere dindini vorrei provare col faidate seguendo i vs consigli
appena rinfresca provo a smontare autoradio e clima e controllare.
credo c'entri qualcosa il fatto che stamane ho cambiato la luce sotto il posacenere (quella col cappuccio verde) ma continua a non funzionare... evidentemente dev'esserci un collegamento interrotto con tutta l'illuminazione della parte centrale del cruscotto, mentre le spie e i monitor devono dipendere direttamente dall'ics per l'alimentazione e quindi funzionano regolarmente (ad es se premo il tasto econ si accende la relativa spia posta sul tasto ma il tasto in se continua a rimanere spento).
a qualcuno fa venire in mente qualcosa? X(
prima di portarla da un professionista e spendere dindini vorrei provare col faidate seguendo i vs consigli

-
a integrazione di quanto riferito sopra segnale che invece la presa accendisigari funziona regolarmente, tanto che ci carico il cell.
Purtroppo a questo punto sembra che si sia interrotto il filo che dal quadro strumenti porta l'illuminazione all'Ics ed alla centralina del clima.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
è quello che penso io... dici che vale la pena provare a smontare l'ics e il clima per dare un'occhiata considerando che non ho conoscenze di elettronica e sarei in grado di intervenire solo in caso di filo palesemente interrotto (tranciato o staccato)?
Anche se è un problema da nulla mi secca perché il resto dell'impianto elettrico non fa una piega (almeno per ora! )...
Anche se è un problema da nulla mi secca perché il resto dell'impianto elettrico non fa una piega (almeno per ora! )...
Il fatto che non funzioni l'illuminazione sia dell'Ics che della centralina clima mi fa pensare che il problema sia da ricercarsi nel quadro strumenti.
Puoi provare a smontarlo ed a verificare che non si sia allentato qualche connettore.
Se non trovi nulla di staccato non spingerti oltre , ma rivolgiti ad un elettrauto capace.
Il quadro strumenti della lybra è piuttosto complicato ( e delicato ) e svolge molti compiti , metterci le mani potrebbe peggiorare le cose.
Puoi provare a smontarlo ed a verificare che non si sia allentato qualche connettore.
Se non trovi nulla di staccato non spingerti oltre , ma rivolgiti ad un elettrauto capace.
Il quadro strumenti della lybra è piuttosto complicato ( e delicato ) e svolge molti compiti , metterci le mani potrebbe peggiorare le cose.

-
x quadro strumenti intendi dove c'é il tachimetro? non so se sono in grado di smontarlo.... fino all'ics ci potevo arrivare... vedo se c'è una guida così mi regolo tanto penso sarà un lavoo inutile: potrebbe essere un connettore difettoso in quel caso non ho strumenti per verificare alcunché.
portarla dall'elettrauto solo per sta scemata mi scoccia, semmai quando compro il modulo x mp3 anziche montarlo io lo faccio fare a lui e nel frattempo gli chiedo anche di risolvermi questo difetto.
grazie in ogni caso x l'aiuto!
portarla dall'elettrauto solo per sta scemata mi scoccia, semmai quando compro il modulo x mp3 anziche montarlo io lo faccio fare a lui e nel frattempo gli chiedo anche di risolvermi questo difetto.
grazie in ogni caso x l'aiuto!
Non c'è di che Nino....
Di dove sei ?
Se non sei troppo lontano possiamo provare a darci un'occhiata assieme.
Di dove sei ?
Se non sei troppo lontano possiamo provare a darci un'occhiata assieme.

-
il quadro strumenti non l'ho mai smontato, come neppure l'ICS, ma leggendo le varie guide oltre che al manuale di officina, mi sembra più veloce smontare il quadro strumenti. Ci sono 4 torx e basta, poi consiglio di scollegare e ricollegare i connettori, mi sembra ce ne siano 4. E' improbabile che ce ne sia uno di questi completamente scollegato, non ti funzionerebbero altre cose; però magari è un pin che è un poco ossidato, quindi scollegare e ricollegare i connettori potrebbe aiutare a ripristinare il contatto.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa