Consigli per l'acquisto? Grazie.

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

Re: Consigli per l'acquisto? Grazie.

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
pensavo di farmi fare una copia dal ferramenta
non è possibile, le nostre chiavi, come credo tutte quelle delle auto nuove, sono dotate di transponder, e senza tale sistema puoi solo aprire lo sportello ma non avviare il motore
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Ma questo sistema deve essere passivo se funziona anche senza alimentazione (cioè senza pila nella chiave), giusto?
Comunque il mio impiantista mi diceva di aver fatto una copia dal ferramenta (non per una Lybra, però) e di averla portata dal concessionario per "attivarla", altrimenti il motore non si sarebbe avviato.

PS Francamente non vedo la sicurezza aggiunta da questi sistemi, ma solo la scomodità per l'utente e la servitù che si contrae con la casa produttrice. Questo è in evidente e netto contrasto con le regole della libera concorrenza, come lo era l'obbligo di fare i tagliandi nelle officine autorizzate dalla casa madre pena la perdita della garanzia, vincolo poi giustamente abolito (o smentito, se preferite) dall'allora ministro Bersani.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
mimmo bt328

ciao
Ma questo sistema deve essere passivo se funziona anche senza alimentazione
si, i transponders non hanno bisogno di alimentazione, si alimentano dallo stesso segnale radio che ricevono dall'antenna presente attorno al nottolino chiave secondo il principio della "radio a galena".
La pila serve per alimentare il radiocomando.
il mio impiantista mi diceva di aver fatto una copia dal ferramenta e di averla portata dal concessionario per "attivarla", altrimenti il motore non si sarebbe avviato
probabilmente ha fatto azzerare il dispositivo di controllo dei transponders così da poter avviare l'auto con la sola chiave "meccanica". Sinceramente non mi sembra un'idea intelligente. Lo sanno anche i bambini che ci vogliono 30 secondi per avviare un'auto priva della protezione del transponder.
scomodità per l'utente e la servitù che si contrae con la casa produttrice
il deterrente contro i furti per te è una scomodità? Io ne vorrei tante di scomodità se servisse ad azzerare il fenomeno dei furti d'auto.
LoStraniero

Grazie per le spiegazioni, mimmo bt328 , mi daresti anche gli estremi dell'autofficina cui ti sei rivolto per la copia?

> Io ne vorrei tante di scomodità se servisse ad azzerare il fenomeno dei furti d'auto.

Anch'io le vorrei se servissero ad azzerare i furti... se servissero, appunto: ma non mi sembra - ahinoi! - che i furti siano stati eliminati da questi sistemi.
Comunque in attesa di sistemi ancora più scomodi e costosi ma che eliminino i furti, utilizziamo pure questi che, almeno spero, li limiteranno...
mimmo bt328

ciao
se servissero ad azzerare i furti... se servissero, appunto: ma non mi sembra che i furti siano stati eliminati da questi sistemi
i furti d'auto sono statisticamente diminuiti, è però cambiata la modalità: spesso le auto le rubano direttamente dal proprietario perché per avviarla necessita la chiave. Talvolta c'è il furto con il carro attrezzi, certamente non facile. Altre volte si sospetta che sia stata azzerata la memoria del computer di bordo per evitare il controllo del transponder (dopo aver lasciato l'auto in mano a terzi verificare sempre che la spia CODE lampeggi per un paio di secondi all'avviamento). Poi molte delle auto rubate sono vecchie e, pertanto, prive di tale sistema di protezione.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Prendi il trasponder che hai nella tua chiave e lo attacchi vicino al quadro, poi vai in ferramenta e fai un semplice duplkicato... sempre se esistono di quel tipo.

Per la Punto avevo fatto così ma era una chiave abbastanza semplice.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
LoStraniero

Beh, se il vantaggio è che ora l'auto te la rubano "dalle mani", preferivo semplicemente non trovarla più, come accadeva una volta.
Io ho sentito parlare di sostituzione della centralina per portare via l'auto (ad un conoscente è capitato di sorprendere i ladri intenti nell'operazione).
Ad ogni modo più del furto temo il vandalismo...

PS Dove si trova la spia CODE? Grazie ancora per le delucidazioni.
LoStraniero

Mi potresti indicare quale parte della chiave è il trasponder? Grazie.
mimmo bt328

ciao
Dove si trova la spia CODE?
aggiornato
lampeggia per meno di mezzo secondo appena inserita la chiave
la spia è nel contagiri, in basso a destra, è la prima a spegnersi
è posizionata vicino al 60 (fondoscala sui JTD) sotto alla spia airbag passeggero e sopra la spia ABS
se non si accende... portare immediatamente in officina e verificare se si è fulminata (ma credo che sia un led e i led è rarissimo che si rompano) oppure è stata azzerata la memoria e non c'è controllo
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Dentro la chiave trovi un piccolo fagiolino di 5 mm con un diametro di circa 2.
Se apri la chiave lo capisci subito che è lui.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Rispondi

Torna a “Lybra”